> Disincagliatore Aste - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Disincagliatore Aste


Messaggi raccomandati

ammazza funziona bene come sfollagente per i facinorosi a fine pescata....LO VOGLIO!! :boxing:

Volendo lo si fa un po' più lungo... ed è perfetto.

Scusa Giovà ma devo aver pasticciato con gli strumenti anzichè uno i tuoi interventi so finiti entrambe nella monnezza, mi dispiace!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

l'ultimo lo ricavato da un'asta di acciaio di 9mm di un ministen nella punta ho saldato una piattina di ferro di 1cm x 1cm x3mm e ho fatto un taglio con il flex

infatti il disco e di 4 mm perfetto per il codolo dell'asta dall'allaltro lato ho saldato una piattina di 1cmx 7cmx 3mm come impugnatura,

e molto leggero lo tengo sotto la atollo omer ed e una misura intermedia allincirca 55 cm per quei casi dove non si arriva a toccare l'asta.

Nino,

mi sembra un ottimo progetto. La lunghezza e lo scarso ingombro in spessore sono di sicuro utilissimi.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://img526.imageshack.us/img526/2865/p1050174fve4.jpg

Scusa Leonardo, ma a cosa hai sparato? Come avrebbe fatto un pesce ad uscire da quella fessura???

--Carlo

 

Stai tranquillo che i pesci come ci entrano, ci escono pure... ;)

Comunque le corvine nel grotto sono qualcosa di incredibile: si infilano in certi spacchi che non capisci neanche come hanno fatto ad entrarci! E' anche vero che tante volte l'apertura principale della tana è da tutt'altra parte (...e vai a trovarla! soprattutto se il grotto è molto fessurato o coperto da vegetazione), e molto spesso la tana presenta dei cunicoli così intricati che il pesce letteralmente scompare una volta ce ci entra. A volte, quando si è fortunati, i pesci al loro interno si intavedono soltanto da anguste feritoie secondarie che danno verso l'esterno (ed immagino questo sia stato il caso descritto da Leonardo), attraverso cui si può tentare un tiro, anche se l'estrazione del pesce può risultare indubbiamente difficile, ma comunque possibile.

Purtroppo le concrezioni calcaree che formano il grotto, per la loro stessa natura porosa ma al tempo stesso tenace, "trattengono" piuttosto bene le aste che vi vanno a sbattere, nonostante si spari al minimo della potenza, per cui un'asta incagliata è un'eventualità tutt'altro che remota sotto queste circostanze. A maggior ragione se parliamo di aste tahitiane (per questo motivo per la tana personalmente preferisco la fiocinetta).

Per la cronaca, avendo delle mani abbastanza gradi (e di consegueza dita piuttosto lunghe) ho provato anch'io ad infilare la mano nello spacco, sperando di riuscire ad afferrare l'asta, ma non c'è stato nulla da fare: toccavo appena il codolo con la punta delle dita! Lo Scocchiaste© ideato da Leonardo (che tra l'altro ho avuto modo di vedere e di toccare con mano un paio di giorni fa) sicuramente è quel che ci vuole per poter disincagliare quell'asta in quella posizione impossibile, e sicuramente si può rivelare molto utile anche in altre circostanze, come ad esempio quando l'asta si incaglia in fessure non necessariamente anguste, ma si vuole evitare di forzare (e magari anche di rompere) il meccanismo di scatto o il castello dell'impugnatura di un fucile (mi riferisco alla manovra prima derscritta fatta col fucile).

Ottimo lavoro, Leonardo. L'unica difficoltà adesso resta trovare la posizione esatta della tana... E qui la vedo veramente dura!

...Ma chi la dura, la vince! ;)

 

:bye:

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://img526.imageshack.us/img526/2865/p1050174fve4.jpg

Scusa Leonardo, ma a cosa hai sparato? Come avrebbe fatto un pesce ad uscire da quella fessura???

--Carlo

Grazie Tano, comunque quando torneremo sul posto vedremo di ritrovare la zona. una volta individuata troveremo anche il buco giusto

@ Carlo: la ricostruzione dello spazio angusto era rappresentativa solo della prima parte della tana che dopo si allargava a sufficienza per far passare una discreta corvina. Se l'avessi colpita avrei potuto farla scorrere indietro fino a raggiungere una parte dello spacco più agevole,la quale però non riuscivo a raggiungere l'asta incastrata.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...