> Arbalete O Oleopneumatico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete O Oleopneumatico


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi chiamo Luca ho 32 anni, sono un milanese di media esperienza di apnea con qualche precedente di pesca in apnea anni or sono con un piccolo arbalete.

 

Mi accingo quest'anno a pianificare 14 giorni ad agosto nelle isole greche di Skiatos e Alonissos desideroso di fare esperienza di pesca in apnea e riprendere così la vecchia passione.

 

Mi rendo conto però di aver grande necessità del consiglio degli esperti per qualche piccola (ma a me preziosissima) informazione quantomeno sull'arma più adatta da comprare.

 

Il primo dilemma è Arbalete o Oleopneumatico?

 

L'arma mi servirebbe polivalente con una discreta potenza, ma anche maneggevole e non più lunga di 70-80 cm per ragioni di logistica nel trasporto.

 

Quali sono - a parità di lunghezza - i vantaggi e gli svantaggi in termini di maneggevolezza, precisione e gittata, considerato che sono un principiante della pesca in apnea? Io ero orientato per un oleo da 70 ... che dite, meglio l'arbalete ?

 

 

Ah, altra cosa ...

 

Compro la muta.

 

Vanno bene per mari mediterranei latitudine greca mute pezzo unico maniche e pantaloncini corti e in 2,5 - 3 mm o rischio il freddo anche in agosto??

 

Davvero un grazie anticipato a chiunque mi darà consiglio e ispirazione per avvicinarmi con perizia e umiltà a questo sport.

 

Grazie, Luca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Luca,

posso provare a darti delle indicazioni di massima ma tieni conto che molte delle scelte sono soggettive. Per quanto riguarda la muta ti sconsiglierei decisamente smanicate o a pantaloni corti: acquista una 3/3.5 mm in spaccato interno e fodera esterna nera e poi divertiti a mimetizzarla con un semplice pennarello e qualche colore da tessuto da scegliere nelle tonalità giallo ocra e giallo canarino, dando maggior importanza al primo. La muta dovrà essere a pantaloni lunghi e senza salopette e con giacca monopezzo senza cerniera; per l'indossaggio basta una mistura di acqua e poco shampoo neutro e si infila come una morbida felpa. La scelta può essere effettuata tra un capo in regolare commercio o presso una delle tante ditte artigiane capaci di fartela su misura.

La scelta del fucile è da farsi in base alle sensazioni che esso ti trasmette già nel maneggiarlo a secco: le due tecnologie da te individuate sono entrambe validissime ma hanno caratteristiche assai diverse. La misura innanzitutto mi sembra quella giusta quindi opta per un buon 75 sia esso arbalete od oleo. Nel primo caso corredalo di elastici buoni e maneggevoli (consiglierei dei 16 mm da 19 cm di lunghezza) ed asta da 6/6.3 mm collegata tramite del monofilo da 140 ed opportuni sleeves ed un mulinello piccolo dove poter stipare 25/30 metri di sagolino spectra da 1.5 mm. Questo attrezzo è quasi indispensabile visto che non si può mai prevedere cosa ti arriverà a tiro...Il brandeggio di un'arma del genere è eccellente e spesso il fucile galleggia con l'asta inserita. La linea di mira dell'arba è insuperabile e regala grandi soddisfazioni.

Per contro un oleo da 75 (vedi Cressi SL 75, Asso 75, Medisten 70 ecc...) armato anch'esso con monofilo e piccolo mulinello, asta tahitiana da 6.5 mm (più asta di scorta da 7 mm con eventuale fiocina a 5 punte) che spunti almeno 20/25 cm dalla volata è, grazie alla sua minor lunghezza, ancora più facile da maneggiare negli anfratti angusti e potentissimo. Se vuoi versatilità opta per il variatore di potenza; personalmente lo odio però in alcuni frangenti risulta senz'altro utile. Un oleo senza variatore garantisce tiri migliori e più fluidi ed in più tutto ciò che non c'è non si guasta....

I fusti dei fucili sono facilmente mimetizzabili con colori comuni in bombolette spray: c'è di che sbizzarrirti!!!

Aspetta comunque altri suggerimenti che sicuramente arriveranno ma scegli sempre in base ai tuoi gusti ed alle tue reali esigenze. Ah dimenticavo: non forzare mai le apnee e ricorda che in bassofondo si possono fare catture ugualmente di grande soddisfazione.

Ciao,

Osvi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io ho cominciato a pescare da meno di un anno e sono passato attraverso i tuoi stessi dubbi.

 

Quello che ho imparato è che la scelta del fucile, soprattutto se è il primo, deve tenere conto del tipo di pesca praticata.

 

Se tu come come me inizierai con la pesca in tana, a razzolo o al massimo con agguati nel bassofondo, orientati verso un oleopneumatico da 70 cm, di nuova generazione (con canna da 11 mm, migliore rapporto qualità/prezzo per lo Sporasub Stealth) e con le aste che suggerisce Osvi.

E' secondo me il fucile più versatile per il neofita.

 

ciao Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da arbaletista convinto ti consiglio un arba 75, ovviamente, però anche gli oleo sono ottime armi. forse un arba è + facile da caricare, proprio ieri ho provato a caricare un sl 70 e non ci sono riuscito.

ritengo l'arba meno pericoloso in fase di caricamento, male che vada ci si fa male alle mani.

per la muta segui il consiglio di osvaldo, magari pantaloni da 3 e giacca da 5 così da poterla utilizzare da maggio a ottobre.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cordovana,

 

avendo iniziato, come penso la maggior parte, con l'oleo sono pero piu propenso a consigliarti un arba soprattutto sei hai intenzione di riprendere "seriamente" qta passione.

 

Personamente ho iniziato con l'oleo e all'inizio è facile e ti togli anche soddisfazioni in tana e su tiri di volo non troppo complessi, ma se dopo qualche tempo vuoi passare a prede piu importanti e smaliziate e magari iniziare ad usare oleo da 100 la cosa si fa dura...vedi flessioni di aste, rumorosita, brandeggio difficoltoso...

 

Secondo la mia modestissima opinione (qui ci sono member ben piu qualificati) dovresti pensare anche un po piu in là che alla singola vacanza: ogni fucile non credo che lo si impari ad usare immediatamente e subito peschi con soddisfazione, ma necessita di un periodo di adattamento per capirne pregi e difetti e le soddisfazioni non tarderanno.

 

Diciamo che prendendo un arba subito imho eviti dopo di dovertici mettere di "buzzo" buono per capire come funziona un tipo di fucile molto diverso e che imho sembra essere poi il tipo di fucile adatto alle prede sportivamente (e culinariamente...penso sempre a magnà :lol:) piu interessanti.

 

Tutto cio IMHO ovviamente.. ;)

 

 

Saluti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao cordovana,

 

Innanzitutto.......spero che ti sia informato sulle leggi che regolano la pesca in Grecia....... B) altrimenti rischi di rimanere deluso.

 

Per quel che posso consigliarti.......un arbalete max 100 per riprendere và benissimo.......poi molto dipende da quale tipo di pesca ti accingi a riprendere :subh: ma ad ogni modo, il 100 o 90 dir si voglia sono armi abbastanza versatili ( tranne che per la pesca in tane anguste)

 

Personalmente, gli oleopneumatici te li consiglierei per i poli opposti, cioè piccolo ( addirittura un miniministen......favoloso) per la pesca in tana per prede piccole , passando direttamente al 110 , ma quì parliamo di un tipo di pesca diversa..........in mezzo a questi gli arbalete vanno benissimo!

 

In grecia puoi trovare di tutto.........e tutti B):subg:

 

Buon divertimento!

 

Ciao da Fabio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x tutti quelli che mi hanno risposto....

 

Carissimi,

grazie per i preziosi consigli.

 

Per quanto riguarda la Grecia ho già assunto informazioni presso l'ente turismo ellenico (sul sito on line si trova il testo della loro legge sulla pesca già tradotto in italiano!!!).

 

Occorre presentare domanda in carta da bollo con fototessera e dati anagrafici per ottenere l'aut. a pesca sportiva sub. che vale due anni. Ma è solo per ragioni fiscali.

 

Poi le regole sono la boa (gialla) e niente torcia. Inoltre vietato andare sotto i 10 metri. Poi alcuni pesci sono vietati e il peso massimo non deve superare i 5 Kg. Caricare l'arma a non meno di 200 m dalla spiaggia.

 

Tutto lì (più o meno).

 

Beh, ovvio, alla larga dai parchi marini visto che dove vado l'isola ha una parte vietata alla pesca in quanto parco, ma ho già scovato la carta nautica dell'isola www.alonissos.gr dove si trovano le zone libere alla pesca.

 

Non mi aspetto ispezioni della capitaneria particolarmente pressanti, ma ... sapete com'è quando si va all'estero solo ai locali tutto è permesso mentre allo straniero fanno il pelo e contropelo.

 

Per quanto mi riguarda ... la prima cosa che farò all'arrivo sarà andare a fare due chiacchere con la capitaneria di porto. Preferisco perdere qualche ora così che far finta di niente stando però in mare con l'ansia (magari per niente) di non essere in regola al controllo.

Di certo però nelle zone che ho scelto non dovrebbe esserci troppo

affollamento... rispetto alla media ferragostana ...

 

______

 

Per quanto riguarda il fucile.

 

Certo, ho qualche problema per il trasporto in aereo dell'arma: se mi oriento per l'oleo (sarei tentato dallo stealth 70, ancora da capire se con o senza variatore) dovrò metterlo in valigia scaricandolo ancora prima del collaudo!). Se mi oriento per l'arba, magari guardando al futuro (un 90-100) comincia a diventare imbarazzante girare in aereo con quelle dimensioni.

 

A proposito di fucile ...

 

Vedo che la mia richiesta di chiarimenti sul fucile ha riprodotto la classica frattura tra gli appassionati dei due fucili, con prevalenza degli amanti dell'arbalete, il quale devo dire affascina anche me.

 

Purtroppo però i ricordi dell'adolescenza restano quelli di un arbaletino dalla gittata misera e frustrante, e questo spiega la mia curiosità e ispirazione per l'oleo ... un miraggio dei tempi dell'adolescenza che adesso però vorrei sperimentare.

 

In questi giorni ho iniziato con costanza e metodo a sfogliare il forum e le altre numerose pubblicazioni on line in materia di fucili, perfettamente in linea con i Vostri preziosi consigli e suggerimenti dei quali già vi ringrazio, e mi sono chiarito le idee sulle potenze, le gittate e le precisioni.

 

Alla fine credo che acquisterò l'oleo stealth da 70.

 

Devo ancora decidermi sul variatore, credo sia necessario e credo che lo comprerò così ... anche se perdere potenza mi dispiace certamente.

 

L'oleo .... come dicevo agisce su di me un certo fascino, e se mi orientassi sull'arbaletone resterei sempre con il rammarico di non aver provato l'oleo.

 

Questo, oltre al fatto che devo ancora sperimentare tutte le tecniche di pesca con un'arma polivalente che occupi poco spazio per il trasporto rispetto al rispettivo (in potenza) arbalete, mi hanno convinto.

 

Se poi - come è possibile e prevedibile - nel futuro, con l'esperienza, diventerò più esigente, allora non mancherò di riconvertirmi all'arba da 100 e passa ... affrontando certamente i tempi morti che serviranno per farci la mano, magari rosicando un po' ricordandomi dei consigli a prendere da subito l'arbaletone ...

 

 

_________________

 

Per quanto riguarda la muta invece ... sono ancora ... in alto mare.

 

.... Ovvio che finirò per seguire i Vostri consigli: muta 2 pezzi in spaccato interno e fodera esterna. Ma avrei bisogno di capire meglio ...

 

Domande:

 

1) perché la monopezzo maniche e pantaloncini corti è decisamente da sconsigliare anche per l'estate? E' forse per il freddo o per ragioni di mimetismo (o per entrambe)?.

 

2) il cappuccio è anch'esso necessario?

 

3) e i guanti ?

 

Un grazie davvero ... e buon divertimento anche a Voi.

 

Luca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti orienti sullo stealth da 70, prendilo con il variatore, sennò di fumi la possibilità di usarlo in tana.

Il calo di potenza introdotto dal variatore è un problema nella pesca ai grossi pelagici (ricciole ecc.), che non è l'obbiettivo principale per chi (ri-)comincia.

 

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come hai scritto, principalmente per il freddo. poi tieni conto che se scendi rischi di trovare qualche taglio freddo e allora son dolori.

renditi conto che l'estate scorsa mi è capitato + volte di scendere intorno ai 12-15 m e tremare dal freddo, c'erano almeno 8-10 gradi in meno rispetto alla superficie e meno male che avevo pantaloni da 3 e giacca da 5.

se prendi una muta 2 pezzi il cappuccio c'è gia, e ricordati che la testa è importante coprirla bene. è piena di vasi sanguigni sottocutanei e disperde molto calore.

i guanti sono obbligatori se non ti vuoi far male. puoi optare per un paio in neoprene da 2 mm o anche per quelli da giardinaggio.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma leggendo il posto di Cordovana ho letto una cosa a riguardo le leggi in Grecia.Chi di voi mi sa spiegare il motivo per il quale non si puo scendere oltre i 10 metri???Non mi sembra una cosa che abbia molto senso

 

Scusa Cordovana se mi intrometto nel tuo post con una domanda che non ha niente a che fare con la tua

 

Ciao :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ARTICOLO 2.         PESCA SPORTIVA O AMATORIALE IN MARE

 

La pesca sportiva o Amatoriale in mare è permessa con le seguenti attrezzature e strumenti e con i seguenti vincoli :

 

 

[cut]

 

f) fucile subacqueo con i presupposti e vincoli previsti dall’articolo 3 di questo decreto.

 

 

 

Ogni pescatore dilettante può pescare complessivamente :

 

·      sino a un massimo di 5 kg di pesce o molluschi o crostacei ogni 24 ore qualora peschi con qualsiasi strumento permesso, escluse reti o palamare con le quali può pescare sino a un massimo di 10kg. Sono esclusi quei casi in cui un solo pesce supera il peso previsto. (sai mai una bella cernia da 10 Kg :lol:)

 

·      un solo pesce della specie EPINE PHELUS (appunto al max una cernia...quella di cui sopra :lol:)

 

 

ARTICOLO 3.         PESCA SPORTIVA O AMATORIALE SUBACQUEA

 

1.E’ vietata la pratica della pesca sportiva o Amatoriale subacquea :

 

-nel mese di maggio

 

-dal subito dopo il tramonto sino all’alba

 

-da tutti coloro che non hanno compiuto il 16° anno di età

 

-ad una distanza di 200m dai punti di balneazione, da segnalazioni o lavori portuali, da pescherecci o imbarcazioni da pesca, dalle reti con segnalazione evidente, da navi ancorate e/o ormeggiate.

 

-in tutte quelle zone di passaggio delle imbarcazioni, oltre che le zone di accesso e uscita di porti e punti di ormeggio e/o ancoraggio.

 

 

2.E’ vietato ai pescatori subacquei dilettanti:

 

-la rimozione di pesci dagli strumenti di pesca di altri pescatori

 

-tenere carico il fucile subacqueo anche fuori dall’acqua o sulla terraferma.

 

-l’uso di qualsiasi tipo di attrezzatura subacquea per la fornitura d’aria da imbarcazione oppure attrezzature subacquee portatili autonome. Inoltre, è vietato portare respiratori con altri composti chimici sulle imbarcazioni o natanti. Da questo divieto sono esclusi tutti quei casi in cui si effettuano ricerche o altre attività relative alla pesca con un permesso a tempo determinato e per una zona specifica rilasciato dal Ministero dell’Agricoltura.

 

-l’uso della fiocina la cui potenza dipenda dalla detonazione di materiale esplosivo o da altra composizione chimica.

 

-l’uso delle reti in qualsiasi fase durante la pesca.

 

-pescare pesci di peso inferiore ai 150gr. e polipi di peso inferiore ai 500gr. :blink:

 

-l’uso di illuminazione subacquea di giorno e di notte.

 

-la pesca subacquea a oltre 10m di profondità.

 

-la pesca con il fucile subacqueo ai minori di 18 anni.

 

3. I pescatori subacquei sportivi o dilettanti, quando si trovano sott’acqua, devono segnalare la loro posizione con un galleggiante (in plastica) di colore giallo, bandierina gialla e linea diagonale rossa con scritte le lettere Υ.Δ. (in greco “Subacqueo” = Υποβρύχιος Δύτης) e visibile in condizioni normali da almeno 300m di distanza. Qualora il pescatore subacqueo sia accompagnato da una imbarcazione o natante, la segnalazione dovrà essere posizionata fissa su un punto ben visibile della stessa. Il pescatore subacqueo dovrà muoversi a circa 50m dal galleggiante di segnalazione.

 

http://www.casedamare-grecia.com/info/disp...esca_sport.html

 

entro i 10 mt in modo che oltre fare un parco integrale da terra fino in mare aperto lo fanno solamente un "semiparco"...da 10 mt di profondita a infinito.. oppure piu cinicamente perche oltre è territorio per la pesca professionale.. :mim:

 

Il controllo della profondita potrebbero farlo semplicemente a campione e cosa peggiore, con loro discrezioni di applicare rigidamente la norma o meno...ad es se ti trovano, carta nautica alla mano, sulla verticale di una profondita "non consentita" potrebbero avere qualcosa da ridire ... e non credo che si possa "contarla su" come in italia..

 

Meglio farsi conoscere ligi e desiderosi :D di osservare la norme con scrupolo dalla locale capitaneria.. :subg:

 

Saluti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...