> Champions League - Pagina 10 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Champions League


Messaggi raccomandati

Certamente Davide hai colto bene

 

Daniele, sono solo un appassionato e come detto francamente ci sono esperti + di me, sinceramente mi è dispiaciuto quando hai attaccato a spada tratta (sapendo e lo avevo scritto nel mio primo post di CHI si parlava) ma appositamente non sono intervenuto su argomenti che esulano dalla mia esperienza diretta.

Da un lato mi spiace di aver creato malumore in diversi protagonisti della pescasub ma dall'altro trovo che comunque sia stato un thread stimolante.

 

:thumbup:

 

Mr Rugby

 

Davide io non ho capito di chi si parlava e non ho fatto un attacco personale a qualcuno, tantomeno a te che riportavi un sentito, io non ce l'ho con nessuno in particolare e con tutti, purtroppo anche tra noi atleti a volte c'è una certa leggerezza nell'affrontare certi argomenti, a mio avviso molto delicati, finchè parliamo tra di noi è un conto anche perchè ci conosciamo un po' tutti, conosciamo limiti, pregi, difetti e profondità operative l'uno dell'altro, dopo decine di gare e campionati fatti insieme, quando si scrive in un forum come questo, bisogna usare massima cutela e pesare bene affermazioni e dichiarazioni, che, a mio avviso, potrebbero causare pericolose emulazioni o anche solo convinzioni da parte di qualcuno, magari quello sbagliato, che, pescare a certe profondità, magari con alcuni accorgimenti, come lo sgancio della zavorra, sia una cosa relativamente semplice ed alla portata di chi è fisicamente a posto, giovane e ben allenato. Io non voglio che possa minimamente passare un messaggio del genere, ho una paura matta che passi, perchè non è così, perchè potrebbe causare la morte di qualcuno. Mi batterò sempre per questo a costo di passare per impopolare o di stizzire l'ego di qualcuno.

:bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 167
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi devo preparare per un tuffetto all'idomani attrezzatura dormire etc

ma volevo fare i compliment a Mr Rugby per aver aperto questo post dove sono intervenuti molti campioni e il capo Joe perfino :bye:

il mio parere è che il blu affascina è come avere 120 cv sotto la sella, ogni tanto se ce li hai il gas lo apri anche sapendo i rischi

sentirsi in colpa per chi è stato stradato all'apnea e poi abbia avuto un'incidente non è giusto

i giovani cercano il bello e nel mare lo trovano, ma è impossibile fare un mare tutto a 15m

 

non credo che ci siano supermen e mezze pippe, per me tutti simmo nati apneisti(è la mia convinzione), solo che col tempo ce ne siamo dimenticati

 

non voglio spingere campioni ad osare sempre di piu' per dimostrare chissà che

non voglio spingere i giovani a fare qualcosa che non si sentono

ma voglio tutti insieme per una grande passione, grande quanto il mare

io non sono nessuno, solo un uomo

buonanotte :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che nessuno lo fa mai di proposito ma francamente ci andrei piano con le quote operative, che siano riferite a Champions league o altro , in particolar modo lo dico ai più esperti e anche se non metto in dubbio che il pesce lo abbiano potuto trovare a quelle profondita' ,sconsiglio a chiunque di scendere sotto i 35 mt. Lo dico ai ragazzi più giovani e a tutti coloro che non abbiano ancora acquisito il know how ovvero la capacita e l'esperienza necessarie per un corretto modo di pescare . NON SI PRENDE IL PESCE PIU GROSSO SCENDENDO DI PIU'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voici le classement final de la champion's league:

1) Grèce 1 ( Sideris J. , Halaris T. ) 75.470 pts / 16 poissons

2) Chypre 2 ( Liassis E. , Nikolaou N. , Vassilou G. ) 62,225 pts / 13 poissons

3) Ukraine ( Lyadenko O. , Fedash R. , Kozlenko S. ) 17,110 pts / 5 poissons

4) Italie 4 ( Calcagno A. , Gravina G. ) 13,800 pts / 5 poissons

5) Italie 2 ( Antonini F. , Salvatori P. , Stronati M. ) 12.325 pts / 5 poissons

6) Chypre 3 ( Stilianou S. , Yangou S. ) 12.010 pts / 10 poissons

7) Afrique du Sud ( Girzda J. , Carlisle G. ) 11.700 pts / 4 poissons

8) Italie 6 ( Lilistro E. , Mormile M . ) 9.015 pts / 1 poisson

9) Croatie 1 ( Cocolic J. , Buratovic A. , Buzolic N. ) 8.565 pts / 5 poissons

10) Chypre 4 ( Zisimos E. , Panaghis A. , Papoutsis M. ) 6.965 pts / 4 poissons

11) Chypre 1 ( Kadis M. , Eliades A. , Antouniou G. ) 6.260 pts / 4 poissons

12) Italie 5 ( Fauci M. , De Lucas A. ) 4.960 pts / 4 poissons

13) Bulgarie ( Arabagiev P. , Lyutskanov V. , Vtuhov P. ) 4.690 pts / 4 poissons

14) Malte ( Borg Cardona C. , Schranz C. ) 3.350 pts / 3 poissons

15) Liban ( Abou Saad M. , Dakkar J. , Tarek C. ) 2.085 pts / 2 poissons

16) Turquie ( Baycan E. , Coskuner B. , Gencer H. ) 2.050 pts / 1 poissons

17) Tunisie 1 ( Baddour F. , Belhaj Saad S. , Dimassi A. ) 1.180 pts / 1 poisson

18) Italie 1 ( Mazzari R. , Giulianetti N. , Mazzari N. ) 1.015 pts / 1 poisson

19) Grèce 2 ( Kitsos E. , Houlis V. , Elefteriou N. ) 0 pts / 0 poisson

20) Tunisie 2 ( Ben Salem A. , Jones Y. , Bahri R. ) 0 pts / 0 poisson

21) Bulgarie 2 ( Koloranov Z. , Minchev P. ) 0 pts / 0 poisson

22) Italie 3 ( Agostini S. , Pedrani A. ) 0 pts / 0 poisson.

Le poisson était rare mais surtout profond au delà des 25 mètres certaines pêches ont été faites à plus de 40m!!.

 

ecco quello ché ho trovato

 

Terzi gli Ucraini??!! :eek:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimi appassionati buonasera.

 

Sfogliando il sito mi è capitato, tra le altre, questa lunga discussione sulla gara svoltasi in Grecia.

 

Il primo messaggio della discussione riportava, quasi virgolettate, alcune notizie che il mio compagno di squadra, che voi tutti conoscete di fama, Aldo Calcagno aveva dato ad un ragazzo desideroso di avere notizie su questa gara.

 

Dati di fatto certi, più che certi!!

 

 

Non voglio giudicare e criticare gli organizzatori di quest'edizione (lo abbiamo fatto tutti noi atleti e molto pesantemente già prima della gara);

desidero solo che tanti di coloro che hanno scritto, criticato ed ancora messo in dubbio le frasi del primo intervento provino a riflettere per qualche momento.

 

Certamente le caratteristiche del campo gara sono state estremizzate per cercare di favorire un eccezionale profondista come Gianni Sideris. Altrettanto vero, qualunque sia lo sport in questione, che gli atleti di casa possano avere qualche favoritismo (ricordate tutti le ultime olimpiadi Cinesi?).

 

Cionondimeno questo era il campo di gara e alla conclusione di una breve preparazione l'unica certezza era quella che nessuno dei 22 equipaggi fosse riuscito a trovare praticamente forma di vita al di sopra dei 30 mt.

 

Mi chiedo, per meglio dire chiedo a tutti coloro che si sono prodigati in interventi molto accorati su quest'argomento, se qualcuno di voi avrebbe deciso il giorno della gara di non parteciparvi per via di un campo molto povero di pesce. Credo anche che la risposta sia scontata.

 

Ognuno di noi, del resto, può e deve essere responsabile delle proprie azioni, sia che si stia guidando una automobile o che si stia facendo una gara di pesca.

Entrambe, e credo che non ci sia bisogno di dirlo ancora, possono essere piacevoli e pericolose; dipende solo da noi.

 

Se qualcuno degli atleti ha sambato (a quanto mi è dato sapere tre casi) certamente non deve essere portato come esempio. Certamente però era una gara a coppie con obbligo di distanza tra i due atleti della stessa squadra non superiore ai 10 metri.

Ricordo invece che in alcune selettive del 2006 si sono avuti incidenti mortali in meno di 15 metri d'acqua. Cosa si dovrebbe dire?

 

Mi è capitato tantissime volte di impostare e vincere competizioni pescando senza mai superare i 10 metri; altre volte invece ho dovuto pescare a quote decisamente maggiori. E se si hanno le capacità e le doti mi sembra solo pura ipocrisia dover, a priori, passare per la gogna colui che decide di andar a cercare qualche pesce più fondo.

 

Alcuni di voi li conosco da molti anni (purtroppo mi sto facendo vecchio) e ricordo anche di pescate fuori della diga di Genova a saraghi a -35 (Vero Petrollo, ciao); altri che hanno catturato cernie durante il campionato di Pula a -38 (ciao anche a te Alessio).

 

Sono sicuro di non essere mai andato con la moto a più di 120 km/h, ma non per questo quando vedo Valentino Rossi penso necessariamente che sia solo incosciente!

 

Visto la morbosa curiosità ed attenzione di qualcuno per i metri (non per le noccioline) vi confermo che Sideris passeggia tra 40 e 50 metri (avendo affinato un'ottima tecnica di pesca con sgancio); la squadra seconda classificata era formata da due atleti Ciprioti ed un Greco, tutti e tre provenienti dal Freediving, e che in costante superano agevolmente i settanta metri. Gli Ukraini (terzi) forse erano oltre i loro limiti. Aldo ed io abbiamo catturato 6 prede di cui solo cinque valide tra 40 e 46 mt, praticamente senza mai pescare sopra i 30. Solo due sono stati i pesci degni di nota al di sopra dei trenta; la cernia di 7,5 kg catturata su una cresta da Listro e Mormile a circa 28 mt il primo giorno, e quella presa da Antonini in 12mt ( ma dentro una grotta in cui si poteva respirare, ma profonda almeno 60 mt).

 

Piccola nota per gli agonisti siciliani; fra qualche giorno spero di darvi le date delle selettive: la prima certa 12 ottobbre a Catania (s. tecla).

 

 

Se per qualche motivo con il mio intervento ho in qualsiasi modo toccato la sensibilità di chi leggerà, tengo a precisarvi che non era nelle mie intenzione.

A tutti buon divertimento nel nostro mare.

 

Giacomo Gravina

 

Finalmente leggo un'intervento fatto con cognizione di causa.......Voglio scrivere due parole a proposito di sport.....Chi ha fatto sport agonistico capisce quanta differenza passa tra un praticante ed un'agonista...C'E' UN'ABISSO!! tanto per rimanere in tema......Poi ci sono quelli che non hanno mai fatto agonismo ma che dopo un'esperienza pluridecennale riescono a pescare agevolmente a quote oltre 30mt ed in modo sicuro......Giustamente ognuno di noi ha dato il suo parere ma io sono del pensiero che noi mortali pescatori non riusciamo neanche ad immaginare le potenzialita' di Campioni nominati e non in questa discussione.....

Un SALUTONE a TUTTI i praticanti di questa bellissima "Scelta di Vita"

 

Massimo. Livorno

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente leggo un'intervento fatto con cognizione di causa.......Voglio scrivere due parole a proposito di sport.....Chi ha fatto sport agonistico capisce quanta differenza passa tra un praticante ed un'agonista...C'E' UN'ABISSO!! tanto per rimanere in tema......Poi ci sono quelli che non hanno mai fatto agonismo ma che dopo un'esperienza pluridecennale riescono a pescare agevolmente a quote oltre 30mt ed in modo sicuro......Giustamente ognuno di noi ha dato il suo parere ma io sono del pensiero che noi mortali pescatori non riusciamo neanche ad immaginare le potenzialita' di Campioni nominati e non in questa discussione.....

Un SALUTONE a TUTTI i praticanti di questa bellissima "Scelta di Vita"

 

Massimo. Livorno

 

 

Scusami, ma devo smentirti su due aspetti fondamentali, scrivi: "...riescono a pescare agevolmente oltre i 30m ed in modo sicuro....." nessuno pesca SICURO oltre i 30m, neanche chi ci pesca agevolmente e, mi ripeto, sono pochissimi quelli che ci pescano "agevolmente, i più ci fanno qualche tuffo ben curato.

Poi scrivi: "... noi mortali pescatori non riusciamo neanche ad immaginare le potenzialita' di Campioni nominati e non in questa discussione...."

Non c'è nulla da immaginare, non siamo nel mondo dei fumetti della Marvell, i Campioni ai quali ti riferisci sono comuni mortali ed hanno due braccia e due gambe come tutti, vanno in sincope, in samba, e rischiano di morire come ogni uomo che il nostro Signore ha creato e putroppo muoiono anche se non stanno più che attenti ed anche di questo PURTROPPO abbiamo tragici esempi.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente leggo un'intervento fatto con cognizione di causa.......Voglio scrivere due parole a proposito di sport.....Chi ha fatto sport agonistico capisce quanta differenza passa tra un praticante ed un'agonista...C'E' UN'ABISSO!! tanto per rimanere in tema......Poi ci sono quelli che non hanno mai fatto agonismo ma che dopo un'esperienza pluridecennale riescono a pescare agevolmente a quote oltre 30mt ed in modo sicuro......Giustamente ognuno di noi ha dato il suo parere ma io sono del pensiero che noi mortali pescatori non riusciamo neanche ad immaginare le potenzialita' di Campioni nominati e non in questa discussione.....

Un SALUTONE a TUTTI i praticanti di questa bellissima "Scelta di Vita"

 

Massimo. Livorno

 

 

Scusami, ma devo smentirti su due aspetti fondamentali, scrivi: "...riescono a pescare agevolmente oltre i 30m ed in modo sicuro....." nessuno pesca SICURO oltre i 30m, neanche chi ci pesca agevolmente e, mi ripeto, sono pochissimi quelli che ci pescano "agevolmente, i più ci fanno qualche tuffo ben curato.

Poi scrivi: "... noi mortali pescatori non riusciamo neanche ad immaginare le potenzialita' di Campioni nominati e non in questa discussione...."

Non c'è nulla da immaginare, non siamo nel mondo dei fumetti della Marvell, i Campioni ai quali ti riferisci sono comuni mortali ed hanno due braccia e due gambe come tutti, vanno in sincope, in samba, e rischiano di morire come ogni uomo che il nostro Signore ha creato e putroppo muoiono anche se non stanno più che attenti ed anche di questo PURTROPPO abbiamo tragici esempi.

:bye:

 

straquoto Daniele..

Meloria la tua risposta mi inquieta alquanto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq se è vero che le squadre, composte dai 2 atleti, dovevano stare al max a 10 metri di distanza, posso dire con certezza che è più sicura una gara del genere, anche se oltre i 35 m, che una gara selettiva fatta da soli...... <_< Sicuramente chi scendeva oltre certe quote nn lo faceva per la prima volta nella propria vita, e poi è vero che ci sono campioni che hanno caratteristiche fisiche oltre la media, io ho fatto atletica per tanti anni e vi posso assicurare che per quanto mi potessi allenare avevo sempre delle potenzialità minori rispetto ai miei compagni. Non posso dimenticare mai una gara nella quale il mio compagno di squadra era stato fermo per 1 mese, e io invece avevo continuato ad allenarmi, morale della favola il giorno della gara mi ha battuto lo stesso. Quindi c'è chi nasce con delle doti particolari è genetica, non è che siamo tutti Pelizzari o Pipin quando nasciamo, c'è chi a certe quote ci pesca tutto l'anno e io conosco persone che superano i 30 metri anche a febbraio......

Modificato da franco21
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sono d'accordo con quanto dice Daniele Petrollini, la sicurezza prima di tutto, ed informazione verso chi si affaccia a questo nostro mondo.

E sono ancora d'accordo con Lui quando dice che pescare a quelle quote e in quel modo sono pokissimi che riescono a farlo e se lo possono permettere, non credo che tutti gli atleti dei 22 equipaggi entrati in classifica abbiano pescato a 35 metri e oltre...

Ma in questo caso si sta commentando una competizione, una gara alla quale oltre che l'invito da parte dell'organizzazione, c'è soprattutto la libera scelta dell'atleta se partecipare o meno, sapendo in quali condizioni dovrà affrontare la gara.

Trovo comunque scellerato da parte dell'organizzazione la scelta di campi di gara così estremi, far pescare atleti due giorni a quote siderali, con tutto quel che comporta, anche se si usano tecniche di discesa che "dovrebbero" garantire un risparmio energetico.

E' assurdo poi che nonostante come ho letto ci siano state delle critiche profonde da parte degli atleti, che nessuno si sia rifiutato di scendere in acqua.

Si fa tanto per cercare di diffondere informazione su sicurezza, limiti, ecc...

Ma questa è una gara, dove ci sono in palio premi, soldi ecc..., non è la pescata tra amici la domenica.

Forse non calzerà molto come esempio, ma è come criticare i piloti che corrono in pista a 300 km/h solo perchè in autostrada c'è il 130 e si vedono sfrecciare poi macchine a 200 e passa che sorpassano sulla destra.

Bisogna fare un distinguo tra gara e pescatella.

A nessuno verrà mai in mente di criticare Valentino Rossi perchè fa quello che fa in pista, solo perchè sui passi di montagna c'è qualcuno con la moto colorata come la sua che fa il matto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NESSUNO PUO' PESCARE IN TOTALE IN SICUREZZA

come nessun Valentino Rossi potrà avere la certezza di non cadere in modo grave.

Detto questo, è anche vero che un atleta preparato rischia di meno perchè va in acqua spesso ed ha acquisito una preparazione ideale fatta di piccoli passi e di tanta abitudine. L'organismo è adattato alle modificazioni e le gambe sono pronte ad affrontare le fatiche. Mentalmente è pronto a superare le barriere che di solito opprimono chi non è preparato. Un atleta ha sempre qualcuno che lo assiste e questo ha fatto una grande differenza perchè anche l'atleta ha conosciuto la sincope.

La differenza è proprio questa, maggiore preparazione e maggiore consapevolezza.

Quindi che siano 40 metri o che siano 10 secondo me è meglio non guardare i numeri ma cercare la dovuta preparazione e se possibile la necessaria assistenza. Che poi esistano Campioni con prestazioni notevoli è assolutamente giusto.

Idiota è colui che crede che con poche ore di pratica possa fare quello che un Campione ha acquisito in almeno 5.000 ore di allenamenti.

Anche in pochi metri di profondità ci si può divertire e prendere pesci da record.

Ognuno potrà fare la propria scelta!

Ho sempre percepito invidia verso coloro che possono avere prestazioni elevate, ma l'invidia porta fuori strada perchè la sicurezza è il primo valore che ognuno deve rispettare.

Conosco profondisti che scendono in ottima sicurezza e altri che dicono di essere profondisti ma ogni discesa staccano il biglietto della lotteria........

Marco Bardi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Idiota è colui che crede che con poche ore di pratica possa fare quello che un Campione ha acquisito in almeno 5.000 ore di allenamenti.

mi è piaciuta questa frase

e straquoto tutto il resto

il mare non è una sfida

lo è l'uomo

 

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti io sono matteo un aspirante pescatore diciannovenne oristanese.

in merito alla gara volevo dire che secondo me gli organizzatori hanno sbagliato a scegliere un campo gara tanto profondo, anche se e vero che comunque cio che ti puo accadere in 40 metri ti puo succedere anche a 10.per farvi un esempio qui esisteva un espertissimo agonista che chissa quante volte prima di allora aveva superato la quota dei 30 mt eppure il giorno e andato in sincope ed e morto. bisogna ricordarsi che in mare la sicurezza praticamente non esiste, puo sempre succedere qualsiasi cosa e in tal caso non e certo l'essere o il non essere agonista che ti salva!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti io sono matteo un aspirante pescatore diciannovenne oristanese.

in merito alla gara volevo dire che secondo me gli organizzatori hanno sbagliato a scegliere un campo gara tanto profondo, anche se e vero che comunque cio che ti puo accadere in 40 metri ti puo succedere anche a 10.per farvi un esempio qui esisteva un espertissimo agonista che chissa quante volte prima di allora aveva superato la quota dei 30 mt eppure il giorno e andato in sincope ed e morto. bisogna ricordarsi che in mare la sicurezza praticamente non esiste, puo sempre succedere qualsiasi cosa e in tal caso non e certo l'essere o il non essere agonista che ti salva!

credo che hai centrato il problema :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sinteticamente: prima la Champion's League aveva un senso, ora lo ha definitivamente perso a mio parere.

Gente che conosce e prepara i campi prima, aiuti, spirito goliardico ridotto al minimo e campi gara sempre meno "attraenti".

Je rodeva Simone...e come se je rodeva...

Quando giochi sempre in casa e non vinci mai, puoi fare l'errore di fare la porcata.

Hanno fatto l'errore...

Che non si lamentassero se l'anno prossimo dovessere essere in 4,giusto quelli per farsi na scopa :D

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...