> Arbalegno Usato - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalegno Usato


Messaggi raccomandati

Ho comprato questo (arbalete gala sub in legno monoscocca "90" mimetico), usato, su ebay,

 

Qualcuno ce l'ha? consigli sull'allestimento? Asta, elastico, ...?

 

Poi, con molto tatto, ditemi: li valeva?

 

Zavorra

Ciao Zavorra....che ti po di pesca vuoi farci?....comunque in linea di massima io direi di montare un'asta da 6.3mm X 130cm e elastico da 17,5\18....è un ottimo arbalete e il prezzo è anche molto buono..... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!

 

Non essendo un pescatore "esperto" (raramente entro in acqua sapendo che tipo di pesca farò) pensavo di usarlo come tuttofare x le razzolate quadratiche medie, affiancato da un 75 o da un 50 con tridente.

 

Speriamo che sia in buone condizioni, vi farò sapere

 

 

Zavorra

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fucile che hai comprato dovrebbe essere un raptor 90, ottimo fucile ed il prezzo che hai pagato è onesto se non ci hai dovuto fare troppi lavori, ti consiglio di armarlo con un'asta da 130cm da 6.5 perchè quella da 6 è troppo leggera e puo crearti qualche problema sull'assetto che puoi variare con le piastre riposte nella parte inferiore. per gli elastici ti consiglio di mettere su degli ambra al metro da 20 per quanto riguarda l'ogiva e solo una questione di gusto.

io lo uso in questa configurazione a me va più che bene sia per l'agguato che per l'aspetto, ovviamente per la tana devi caricare solo la prima tacca.

Modificato da cernione
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho comprato questo (arbalete gala sub in legno monoscocca "90" mimetico), usato, su ebay,

 

Qualcuno ce l'ha? consigli sull'allestimento? Asta, elastico, ...?

 

Poi, con molto tatto, ditemi: li valeva?

 

Zavorra

come allestirlo non lo so'

l'hai pagato un prezzo onesto

ti prego toglili quella mimetizzazione............e' inguardabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti prego toglili quella mimetizzazione............e' inguardabile

 

Ci stavo pensando anche io, e mi ero riproposto, una volta ricevuto il pacco, di aprire un thread intitolato "togliere la mimetizzazione" :D

 

X gli altri, che vantaggi/svantaggi pensate ci siano ad usare un'allestimento proposto da shadowdream77 piuttosto che quello suggerito da cernione o quello suggerito da marco.melis.

 

Ovvero, a parità di peso, che se non ho capito male è vincolato per motivi di assetto del fucile, quali sono pro e contro di aste + o - spesse e corte o sottili e lunghe?

 

Ad occhio sottili e lunghe sono + idrodinamiche e veloci, spesse e corte + resistenti, c'e' altro?

 

Z

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tieni conto che quel fucile, salvo modifiche richieste in fase di allestimento, nasce con l'elastico da 20( nero ) e l'asta da 6, e già così va bene; io ti consiglio un'asta più pesante perchè prefirisco un'assetto leggermente più negativo rispetto all'originale e perchè l'asta da 6 è un pò troppo delicata con elastico così potente, non varierei la sezione dell'elastico perchè il fucile ha una massa sufficiente per contrastare il rinculo quindi perchè rinciare a così tanta potenza !

poi sè dobbiamo fare un'analisi squisitamente balistica bisogna chiedersi qual'è la distanza media dei nostri tiri , capisci bene che a 2 metri dalla punta la sezione dell'elastico e lo spessore dell'asta contano veramente poco.

io per abitudine le poche volte che ho cambiato il fucile ho ricercato prima di tutto un buon assetto che mi creasse una certa comodità nell'utilizzo dell'arma e una certa confidenza , in poche parole ho cercato di ricreare quelle condizioni a me favorevoli; la mira corretta è venuta dopo con un pò di esercizio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tieni conto che quel fucile, salvo modifiche richieste in fase di allestimento, nasce con l'elastico da 20( nero ) e l'asta da 6, e già così va bene; io ti consiglio un'asta più pesante perchè prefirisco un'assetto leggermente più negativo rispetto all'originale e perchè l'asta da 6 è un pò troppo delicata con elastico così potente, non varierei la sezione dell'elastico perchè il fucile ha una massa sufficiente per contrastare il rinculo quindi perchè rinciare a così tanta potenza !

poi sè dobbiamo fare un'analisi squisitamente balistica bisogna chiedersi qual'è la distanza media dei nostri tiri , capisci bene che a 2 metri dalla punta la sezione dell'elastico e lo spessore dell'asta contano veramente poco.

io per abitudine le poche volte che ho cambiato il fucile ho ricercato prima di tutto un buon assetto che mi creasse una certa comodità nell'utilizzo dell'arma e una certa confidenza , in poche parole ho cercato di ricreare quelle condizioni a me favorevoli; la mira corretta è venuta dopo con un pò di esercizio.

 

chiarissimo, grazie!

 

Z

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...