> Un Campionato Assoluto Da Favola - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Campionato Assoluto Da Favola


Messaggi raccomandati

Un carissimo saluto a tutti.

Ieri sera con il mitico suzukino e con il gommone al seguito, io ed il mio fido secondo siamo rientrati a Santa Marinella dopo 11 ore di viaggio.

Cosa dire, per me è stato uno dei più bei campionati degli ultimi 20 anni.

Oltre all’altissimo livello tecnico, considerati i partecipanti e la tipologia del fondale, si respirava una atmosfera di festa. Erano anni che non succedeva, ve lo assicuro.

Tra l’altro numerosi erano i giovani partecipanti sotto la soglia dei trenta. Vere promesse.

La presenza del mitico Massimo Scarpati ha eccitato gli animi, la sua intelligenza acuta, i suoi racconti da favola e la sua personalità, hanno fatto si che anche persone con diverse primavere alle spalle rimanessero a bocca aperta.

E poi la nuova legenda della pesca in apnea Nicola Riolo, ve lo assicuro era il più rilassato e buontempone durante la preparazione. Si parlava di tutto con lui, meno che di pesca.

E’ stato davvero emozionante vedere Massimo che premiava Nicola nello stesso momento in cui quest’ultimo batteva un record storico fino a quel momento detenuto dal più anziano Scarpati con 5 vittorie ai campionati assoluti.

Sei titoli italiani entrano di merito nella legenda di questo sport.

Un vero colpaccio anche per l’immagine della Nostra Federazione.

Per quanto mi riguarda vi dico che la classifica tra i primi dieci era davvero schiacciata verso il basso, con un pesce si poteva salire cinque o sei posizioni, con un altro in più, addirittura vincere il titolo.

Sono stato davvero soddisfatto, dopo l’incidente capitatomi nella stessa occasione l’anno precedente, di essere rientrato nella Top Ten alla grande. Non vi dico quanti pensieri avevo prima della gara, pensieri legati alla mia salute. Il computer da polso ed una diversa tecnica e strategia di gara hanno fatto si che potessi conseguire questo splendido risultato.

Tutto sommato, ho ragione di pensare che il nostro amato sport possa di nuovo vivere una nuova stagione radiosa con sempre maggiori appassionati.

Un caro saluto.

Alessio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

vorrei dire che per me siete tutti campioni dal primo all'ultimo

come magari sai mi hai fatto perdere la maglia di AM ma non serbo rancore dai :thumbup:

 

è stato bellissimo seguire la gara anche da qui sul pc, si sentiva l'entusiasmo regnare su tutto

 

grazie Alessio per il tuo caraggio e per le emozioni che ci avete regalato :clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai Ale, volevo vedere come saresti andato.

io posso solo immaginare il tuo stato d'animo, le tue sensazione i tuoi dubbi.

ne sei venuto fuori alla grande ed hai fatto un ottimo risultao.

io sono felicissimo per te perchè sei un'amico ed un'ottimo pescatore ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Alessio, complimenti!

 

Adesso però, bisognerà trovare anche delle soluzioni per scongiurare il più possibile il verificarsi di nuovi incidenti.

 

Io non saprei cosa suggerire, ma tra voi Campioni dovete ragionarci ed aiutare chi elabora i regolamenti a fare in modo che questi vengano CONCRETAMENTE improntati sulla prevenzione.

 

Abbiamo visto che la foga agonistica toglie la lucidità necessaria all'atleta che non è sempre in grado di valutare il rischio che sta correndo.

 

Chi è già incappato nell'incidente, come te, sa come gestirsi oppure sa quando è il momento di fermarsi (vedi Nuccio... :wub: ), ma a chi non è mai capitato potrebbe matuare la convinzione di essere immune, con possibili conseguenze davvero pericolose.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa dirti caro Max.

Diciamo che ho dato una grossa ridimensionata ai ritmi oltre i 15 metri.

A certe profondità eseguo pause in superficie pari al doppio del tempo di apnea.

certo, quando hai pesce sotto, come nel caso della prima frazione di gara in cui cerano tanti saraghi devi innanzituto calmarti e cercare di non strafare cercando di fare tuffi mirati in zone dove è possibile la maggiore probabilità di trovare pesce, questo se c'è buona visibilità, altrimenti lavori bene col pedagno.

Poi certo è anche la grossa esperienza che ti porta a capire dove mirare il tuffo e quale tecnica di pesca prediligere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ale,

 

Anche io ho perso la maglietta per colpa tua :lol:!!

 

però sono stracontento che tu sia ritornato subito a quei livelli che meriti !

 

Un bravissimo a tutti per l'immagine piu' che positiva che avete dato alla pescasub e soprattutto per la capacità di aver saputo dare un freno all'eccesso di foga agonistica,cosa che in altri sport è difficile che accada.

 

BRAVI TUTTI !! DALL'ORGANIZZAZIONE AGLI ATLETI.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro alessio tanto tempo fa ti scrissi perchè spesso passavo in zona e volevo conoscerti,mia mamma sta a velletri, se ricordo bene il paese di tua nonna ,per una serie di motivi quelle poche volte che è successo sono sempre stato di corsa,magari la prossima...

volevo farti i complimenti per il risultato ma sopratutto perchè per fare un risultato del genere vuol dire che stai meglio di prima. un caro saluto dario cappabianca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Alessio! Non posso che essere daccordo! E' stata un'esperienza indimenticabile.

 

Sono comunque deluso per non essere riuscito nell'impresa. Ma tale delusione è mitigata dalla consapevolezza che siamo stati in tanti a giocarcela sul filo del rasoio.

 

Ho sparato ad un saragone formato "qualificazione" la seconda giornata...con una frazione di secondo di ritardo!

Ci vorrà un pò a digerirla....mi avrebbe fatto fare un salto di 10 posizioni! Ma queste sono le gare!

 

Ancora un bravo a tutti! In particolare ai primi 10!

 

:clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRANDE ALESSIO, abbiamo fatto parte del viaggio di ritorno insieme,veramente una faticaccia.

Sono daccordo con te è stato un bellissimo Assoluto, sono stato molto bene, c'è stata una bella

atmosfera sia dentro che fuori dall'acqua.

Grandissimo RIOLO e grandissimo SCARPATI, è stato emozionante stringergli la mano.

Volevo fare i complimenti a tutti gli atleti e barcaioli e alll'organizzazione del campionato che è stata veramente

eccezionale.

Un plauso particolare a tutto lo staff di AM (ho appena finito di leggere il racconto delle due giornate), siete stati

veramente grandi.

Un saluto a tutti.

GIUSTINO BLASIO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro lavoro è appena iniziato Giustino, molto altro materiale aspetta di essere pubblicato -compresi altri video con la tua oratona! Alberto ha fatto qualcosa come .... non vorei sbagliare, credo siano oltre 1000 foto e abbiamo anche circa sette ore complessive di registrazioni video. Per tacere delle interviste :) Ci vorrà tempo, ma va bene così altrimenti se vi facciamo fare indigestione adesso... poi fino al mondiale di cosa parliamo? :)

 

Comunque confermo: campionato bellissimo, davvero un'atmosfera magica. Combattuto fino all'ultimo e caratterizzato da momenti molto intensi.

Riolo straordinario, per l'occasione finalmente rilassato come mai, ma anche tanta sportività di chi non è riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati, a partire dal campione uscente Leonardo Cagnolati, veramente un grande anche nella sconfitta cui va tutta la mia ammirazione.

Tanti campioni vecchi e nuovi, con giovani straordinari come Lovicario, Mortellaro, D'Alessandro.... è davvero bello vedere questi giovani con il loro entusiasmo mentre Riolo -a suo tempo il più giovane campione italiano- entrava nella leggenda con il sesto oro messogli al collo da Scarpati!

Complimenti a tutti, queste esperienze danno la carica anche a chi come AM cerca solo di promuovere questa disciplina. Abbiamo dato un'immagine positiva del nostro sport, e devo dire di essere tornato a casa con il pensiero rivolto alle prossime semifinali... praticamente delle finali, visto il numero di retrocessioni eccellenti.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...