> Il Pescato Si Nasconde? - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Pescato Si Nasconde?


Messaggi raccomandati

 

 

Le ho messe sul pagliolo, coperte da borse e cerate, ed ho alato il gommone sul carrello, dopo averle pulite a mare. Per farle a pezzi, ho usato il giardino, direttamente sul gommone, lontano da occhi indiscreti. Naturalmente, i miei amici pescatori sportivi Corsi hanno saputo delle belle catture, e si sono complimentati, anche perchè sanno benissimo che sono un ospite corretto e rispettoso, ma non è stato necessario che i pesci li vedesse anche chi magari non avrebbe apprezzato, per invidia o altro, magari con il sospetto che le ricciole andassero poi vendute illegalmente, come purtroppo qualcuno ancora fa, attirando su tutti noi pregiudizi e sospetto.... :angry::angry::angry:

Devo dire che la più grossa avevo pensato di vestirla con la cerata, gli occhiali da sole, una pipa in bocca ed un cappello in testa, e spacciarla per il nonno....:-)

Comunque ci sono dei distinguo da fare. Se si esce con un polpetto e due tordi, o un paio di saraghi, anche se si fanno vedere, non ci sono problemi, soprattutto se magari il giorno dopo si va a pescare in un altro posto. Ma se ci si trova per una settimana nello stesso posto, magari in due, ed ogni giorno si tira fuori il limite di legge magari con qualche pezzo super, vedi denticioni ed oratone, è certo che i professionisti ed i diving non gradiranno, e ci saranno problemi, anche con la legge dalla propria parte.

Fabrizio

 

Condivido Pienamente...... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Non faccio mai vedere nulla, e la prima cosa che carico in macchina è la ghiacciaia, evitando di lasciarla sul pontile mentre continuo a scaricare la roba. Rispetto sempre i limiti di legge, le misure minime, le specie proibite, etc, quindi non ho niente da nascondere, ma è sempre meglio mantenere un profilo basso. Soprattutto se mi trovo "fuori casa". Se posso, evito anche di entrare ed uscire con la muta mimetica addosso e di sbarcare fucili ben visibili. Cerdo che la riservatezza in questo senso possa essere considerata un gesto di rispetto, mentre l'ostentazione del pescato in qualche caso può essere fastidiosa, e può attirare attenzioni non desiderate.

Ciao

Fabrizio D'Agnano

Totemsub Srl

Roma

 

 

Quoto in pieno!!!

A me piace condividere le mie catture qui sul Forum ma sul luogo di pesca solitamente faccio il possibile per restare fuori dalla vista della gente e sopratutto dei colleghi del posto.

 

Quando mi capita di prendere qualcosa di bello e in acqua c'e' qualche altro pescatore il pallone lo tengo sempre bel lontano!!!

 

Pedagno e poi vado a curiosare sotto la boa dei miei colleghi :D:D

Una volta ho sgamato una bella tana di Corvi seguendo due generosi colleghi :D

 

Ho visto che avevano 4 saraghi belli ed ho iniziato a perseguitarli a distanza finche' sono arrivati su una tana di Corvi ed ho pazientemente aspettato il mio turno :D:D

 

Ancora oggi mi chiedo che cosa avranno pensato in quel momento!!

E cosa direbbero oggi sapendo che ogni tanto vado a fare il mio prelievo al Bancomat??? :lol::lol:

 

 

gallery_4397_67_30181.jpg

 

 

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non faccio mai vedere nulla, e la prima cosa che carico in macchina è la ghiacciaia, evitando di lasciarla sul pontile mentre continuo a scaricare la roba. Rispetto sempre i limiti di legge, le misure minime, le specie proibite, etc, quindi non ho niente da nascondere, ma è sempre meglio mantenere un profilo basso. Soprattutto se mi trovo "fuori casa". Se posso, evito anche di entrare ed uscire con la muta mimetica addosso e di sbarcare fucili ben visibili. Cerdo che la riservatezza in questo senso possa essere considerata un gesto di rispetto, mentre l'ostentazione del pescato in qualche caso può essere fastidiosa, e può attirare attenzioni non desiderate.

Ciao

Fabrizio D'Agnano

Totemsub Srl

Roma

 

 

Quoto in pieno!!!

A me piace condividere le mie catture qui sul Forum ma sul luogo di pesca solitamente faccio il possibile per restare fuori dalla vista della gente e sopratutto dei colleghi del posto.

 

Quando mi capita di prendere qualcosa di bello e in acqua c'e' qualche altro pescatore il pallone lo tengo sempre bel lontano!!!

 

Pedagno e poi vado a curiosare sotto la boa dei miei colleghi :D:D

Una volta ho sgamato una bella tana di Corvi seguendo due generosi colleghi :D

 

Ho visto che avevano 4 saraghi belli ed ho iniziato a perseguitarli a distanza finche' sono arrivati su una tana di Corvi ed ho pazientemente aspettato il mio turno :D:D

 

Ancora oggi mi chiedo che cosa avranno pensato in quel momento!!

E cosa direbbero oggi sapendo che ogni tanto vado a fare il mio prelievo al Bancomat??? :lol::lol:

...non fare agli altri quello che non vorresti venga fatto a te...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti e' bello condividere le catture con chi ne apprezza il suo valore......Voglio raccontare brevemente un'aneddoto capitato proprio ieri sera:Ho deciso di fare un tuffo da terra davanti allo stabilimento balneare in cui vado.Quindi pinna pinna raggiungo la distanza permessa ed inizio a pescare all'aspetto....non gira un gran....decido di riavvicinarmi un po' ed arrivato su un fondale di 6/7 mt un mega saragone parte a razzo e s'infila in un taglio...cambio fucile,vado a vedere ma lui e' sparito! :( A quel punto m'incaponisco e decido di dover catturare un bel sarago a tutti costi!! Dopo 10 minuti altri due fuori tana...Inizia un metodico lavoro per far si che almeno uno s'intani.....e ci riesco! Mi ventilo,scendo e lo vedo il muso far appena capolino ma quando arrivo a tiro entra dentro e sparisce...... <_< Invece di tornare su guardo vicino allo spacco e vedo un'altra apertura vicina...mi affaccio lentamente e con estrema meraviglia vedo i ghignoni tutti e due dentro!! :D Sparo all'istante ed uno anche se un po' alto e' preso!!!!! Lo metto al portapesci ammirandolo e autocomplimentandomi come uno scemo della cattura tecnicamente non facile...........Appena rientrato qualche curioso viene a vedere se avevo preso qualcosa ed uno che non si e' messo mai neanche la maschera dopo aver visto il sarago che poi sarebbe risultato di 850gr eviscerato ed una triglia di 200 gia' pulita anche lei, esce con una frase cosi' :"Hai preso solo questi?"

Sinceramente lo avrei mandato volentieri a fare in c... ma ho pensato che non meritasse neanche una risposta................................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un ricordo simpatico è di un paio di mesi fa ,ma non riguarda la pesca in apnea ma la traina,ero stato invitato dal buon pinterrè ad una trainata e prendemmo, dei tonnetti,ognuno di 7\8 chili.

al ritorno gentile come al solito,gianpaolo me ne regalò uno ma lo dovetti mettere nel bagagliaio del motorino e metà usciva fuori,devo dire che la gente mi guardava un pò stranita e ci furono diversi commenti simpatici al mio passaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Giusto per curiosità, ma come diamine hai fatto a nascondere quelle ricciolette da 40 Kg? :laughing::bye:

ciao fabrizio,non pensi che il nasconderle potesse invece generare,in chi magari le avesse scorte,il sospetto che volessi poi venderle illegalmente.........

Se i pesci sono chiusi in ghiacciaia o messi al coperto, non li scorge nessuno. E comunque una cosa è far vedere qualcosa a qualcuno saltuariamente, un'altra far vedere sempre tutto a tutti. Per vedere i pesci nella ghiacciaia, devi venire lì e chiedermelo, e li vedi, forse, solo tu, oggi, e non sai cosa avevo preso ieri o cosa prenderò domani. Se arrivo con due dentici al collo con ancora la muta addosso, facendo due giri del porto e magari facendomi fare le foto, li vedono tutti, dall'operaio che fa i lavori al gelataio al turista tedesco al venditore di cocco, anche se non glie ne fregherebbe niente. Se lo rifaccio domani, qualcuno sicuramente comincia a "storcere". Noto che la riservatezza, abbinata al comportamento corretto ed educato, viene spesso considerata come un atto di rispetto. Nei piccoli posti, fuori stagione, si sa tutto di tutti. Chiaro che dopo una settimana che entriamo ed usciamo, che carichiamo e scarichiamo roba, sul posto tutti sanno che siamo pescatori e che probabilmente prendiamo dei pesci, anche se le videocamere depistano abbastanza :-). Un paio di aneddoti? Mi trovo in Corsica, Ottobre, un posto dove vado ogni tanto ma non spessissimo. Al terzo giorno, il fornaio, che si trova a diversi chilometri dal porto, lungo una strada, quando entriamo a prendere un paio di baguette prima di uscire in mare ci chiede come vanno i video di pesca....Sempre in Corsica, delle persone in un bar ci chiedono quanto pesava il barracuda del giorno prima. Sgraniamo gli occhi, evitiamo di fare troppo i finti tonti, dichiariamo il peso, e chiediamo "ma come lo sapete?" ci rispondono che ci osservavano con il binocolo, e nonostante, come al solito, ci fossimo dedicati alla pulizia del pescato molto lontano dalla costa, grazie forse anche alla spiata dei gabbiani, avevano visto il bel pesce. Nessun problema. Però, ostentare ripetutamente pescate che superano i due o tre pesciotti può far rapidamente modificare l'atteggiamento dei locali, che da ospite cominciano a considerarti uno che va lì a prendere roba loro. Soprattutto se poi con la roba in questione ci campano. Non è giusto, naturalmente, però è così, ed a tagliare un gommone ci vuole poco. Io, per il lavoro che faccio, mi trovo molto spesso a pescare, in modo professionale, per più giorni di seguito, anche in posti considerati poco ospitali. Non faccio mai vedere i pesci, se mi chiedono cosa ho preso, rispondo "qualcosa per la cena", in acqua cambio subito posto spostandomi diverse centinaia di metri se trovo reti. Vado a cena o a fare la spesa una volta da uno, una volta da un altro, sorrido, saluto, prima di lasciare il gommone chiedo se posso farlo e dove, parcheggio la macchina sempre in modo che non dia fastidio, se trovo un'ancora la regalo al pescatore professionista, etc., mai, per nessun motivo vendo o provo a vendere il pescato. Questo modo di comportarmi, che in fondo non è niente più che civile e cordiale anche se spesso ce lo dimentichiamo, mi ha sempre garantito ottimi rapporti con tutti. Quando ero più giovane e meno esperto, e credevo di fare la figura del grande pescatore mostrando orgoglioso i carnieri, ho dovuto mettere mano più di una volta ai tubolari ed un fuoribordo una notte mi è finito in fondo al porto.

Ciao

Fabrizio D'Agnano

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Giusto per curiosità, ma come diamine hai fatto a nascondere quelle ricciolette da 40 Kg? :laughing::bye:

ciao fabrizio,non pensi che il nasconderle potesse invece generare,in chi magari le avesse scorte,il sospetto che volessi poi venderle illegalmente.........

Se i pesci sono chiusi in ghiacciaia o messi al coperto, non li scorge nessuno. E comunque una cosa è far vedere qualcosa a qualcuno saltuariamente, un'altra far vedere sempre tutto a tutti. Per vedere i pesci nella ghiacciaia, devi venire lì e chiedermelo, e li vedi, forse, solo tu, oggi, e non sai cosa avevo preso ieri o cosa prenderò domani. Se arrivo con due dentici al collo con ancora la muta addosso, facendo due giri del porto e magari facendomi fare le foto, li vedono tutti, dall'operaio che fa i lavori al gelataio al turista tedesco al venditore di cocco, anche se non glie ne fregherebbe niente. Se lo rifaccio domani, qualcuno sicuramente comincia a "storcere". Noto che la riservatezza, abbinata al comportamento corretto ed educato, viene spesso considerata come un atto di rispetto. Nei piccoli posti, fuori stagione, si sa tutto di tutti. Chiaro che dopo una settimana che entriamo ed usciamo, che carichiamo e scarichiamo roba, sul posto tutti sanno che siamo pescatori e che probabilmente prendiamo dei pesci, anche se le videocamere depistano abbastanza :-). Un paio di aneddoti? Mi trovo in Corsica, Ottobre, un posto dove vado ogni tanto ma non spessissimo. Al terzo giorno, il fornaio, che si trova a diversi chilometri dal porto, lungo una strada, quando entriamo a prendere un paio di baguette prima di uscire in mare ci chiede come vanno i video di pesca....Sempre in Corsica, delle persone in un bar ci chiedono quanto pesava il barracuda del giorno prima. Sgraniamo gli occhi, evitiamo di fare troppo i finti tonti, dichiariamo il peso, e chiediamo "ma come lo sapete?" ci rispondono che ci osservavano con il binocolo, e nonostante, come al solito, ci fossimo dedicati alla pulizia del pescato molto lontano dalla costa, grazie forse anche alla spiata dei gabbiani, avevano visto il bel pesce. Nessun problema. Però, ostentare ripetutamente pescate che superano i due o tre pesciotti può far rapidamente modificare l'atteggiamento dei locali, che da ospite cominciano a considerarti uno che va lì a prendere roba loro. Soprattutto se poi con la roba in questione ci campano. Non è giusto, naturalmente, però è così, ed a tagliare un gommone ci vuole poco. Io, per il lavoro che faccio, mi trovo molto spesso a pescare, in modo professionale, per più giorni di seguito, anche in posti considerati poco ospitali. Non faccio mai vedere i pesci, se mi chiedono cosa ho preso, rispondo "qualcosa per la cena", in acqua cambio subito posto spostandomi diverse centinaia di metri se trovo reti. Vado a cena o a fare la spesa una volta da uno, una volta da un altro, sorrido, saluto, prima di lasciare il gommone chiedo se posso farlo e dove, parcheggio la macchina sempre in modo che non dia fastidio, se trovo un'ancora la regalo al pescatore professionista, etc., mai, per nessun motivo vendo o provo a vendere il pescato. Questo modo di comportarmi, che in fondo non è niente più che civile e cordiale anche se spesso ce lo dimentichiamo, mi ha sempre garantito ottimi rapporti con tutti. Quando ero più giovane e meno esperto, e credevo di fare la figura del grande pescatore mostrando orgoglioso i carnieri, ho dovuto mettere mano più di una volta ai tubolari ed un fuoribordo una notte mi è finito in fondo al porto.

Ciao

Fabrizio D'Agnano

bè sicuramente la tua è una situazione particolare che ti espone particolarmente e chiaramente potrebbe farti anche incontrare delle invidie delle antipatie e quindi è giustificatissima la riservatezza con la quale ti muovi,diverso è il caso del pascatore occasionale e,nel mio caso, scarso-issimo,che se prende due saraghi ogno tre volte che esce non si preoccupa più di tanto se qualcuno li vede. ti rinnovo i complimenti. ciao.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche da noi i pescatori professionisti, se vedono troppo pesce per troppi giorni fanno "dispetti". Io il pesce lo metto sempre nella giacca della muta, tranne nei posti in cui so che davvero è tutto ok! (Posti in cui mi hanno visto davvero crescere e dove c'è affetto e non astio con tutti!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ok

io ho lanciato il sasso e non mi và che si faccia un processo a causa mia

 

non è che io me ne vado in giro a far vedere il pescato a tutto il paese

 

Dario avrei risposto tale quale a te a Fabrizio e Frog, ma non cerco il diverbio solo un parere :thumbup:

 

Quello da cui ho preso spunto è il fatto che quando arriva un peschereccio mette le cassette col pescato sulla banchina e tutti son lì ad ammirare le meraviglie del mare

ed invece noi che siamo sempre pescatori, non lo possiamo fare per tremila motivi

 

noi siamo la pecora nera della famiglia agli occhi del pueblo e loro le vittime del mare che vanno a faticare per quattro soldi

 

ho pensato se faccio vedere il pesce la gente mi prende in simpatia, tutto qui

se mi trovassi un giorno a daver pescare per lavoro credo lo farei lo stesso, mi piace chiarirmi con le persone perchè normalmente quello che faccio è giusto e anche il prossimo deve rendersene conto

 

certo se prendessi 5 kg di pesce al giorno non saprei che farmene ed allora lo darei ai pescatori che se lo vendano pure, ma io glielo regalo così non mi si ritorcono contro e se vedono che la pescapnea è piu' redditizia magari gli faccio vedere come si fà

tutto questo se fossi un gran pescatore ma sono un povero pirla e quindi nessun problema

:P

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non preoccuparti tango,non credo sia in essere alcun processo,anzi,mi sembra che tu abbia aperto un post interessante dove ci sono modi diversi ma tutti giusti in quanto non esiste una legge che ci dica come comportarci,se non quella del buon senso che fa si che ognuno a seconda delle diverse situazioni,capacità ecc. ecc. si regoli di conseguenza.e visto che mi trovo tu scrivi noi non lo possiamo fare per tremila motivi,io ribadisco che non mi frega niente,quelle rare volte che prendo qualcosa il pesce è li se c'è qualcuno lo vedrà se vorrà dermi qualcosa me lo chiederà ed io gli risponderò. questo per quel che mi riguarda. ciao caro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...