> Ricciola Persa, Un Caso Emblematico - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricciola Persa, Un Caso Emblematico


Ospite CapoRama

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, una buona soluzione può essere l'utilizzo dell'arpione snodato (utilizzato in video da Donati). Il pesce non trova un punto su cui far forza visto che l'arpione è parte a sè, vincolato all'asta da un cavetto d'acciaio. L'ho visto in officina da Devoto e penso sia ottimo per un certo tipo di pesca.

Saluti

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Per i pesci di mole diventa importantisso l' efficienza dell' attrezzatura. Con una ricciola di una decina di chili non fulminata, se si imparrucca il mulinello e il pernetto dell' aletta si rompe la fine non può essere che quella descritta.

 

Ciao,

Andrea

Modificato da mingo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Ecco la foto dell'ogiva.

 

 

per evitare possibili , anche se rari ( sei stato sfigato ) incastri del nailon nella piega dell'archetto , esce dalla SEATEC con degli O-R . Poi basta schiacciare appena l'archetto e sei sicuro .

 

Quella che vedi in fotografia non è l'ogiva incriminata, ma bensì la seconda che ho montato dopo il fatto! Cambiata l'asta con una Devoto da 7mm mono, ho fatto un'altra uscita a pesca. Primo posto non vedo nulla di sparabile, prima di salire sul gommone per spostarmi scarico il Tornado sparando... ed ecco che capita di nuovo lo stesso incidente!

Avevo posizionato gli O-ring e stretto gli archetti con la pinza. Il problema è che l'acciaio non puoi forzarlo più di tanto, non si chiude completamente. Ho trovato dei residui di nylon nell'ogiva ed ho quindi scoperto che provenivano dalla parte di monofilo che passa sull'asta per bloccarla (sulla testata).

Quindi penso non ci sia stato nessun errore da parte mia, nel posizionare il nylon.

Mi hanno detto che questo è un difetto noto delle ogive Smoby, alcuni hanno sostituito le originali con dei cavallotti inox con dei bulloncini... magari tolgo tutto e metto le ogive in dynema!

Sono convinto che le doppa aletta siano più delicate delle mono, se non sbaglio, infatti, le alette doppie sono leggermente più sottili, o no?

In ogni caso cmq il cedimento è stato del pernetto, quindi la storia delle doppie non significa niente, se fossero state due alette avrei perso il pesce lo stesso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, una buona soluzione può essere l'utilizzo dell'arpione snodato (utilizzato in video da Donati). Il pesce non trova un punto su cui far forza visto che l'arpione è parte a sè, vincolato all'asta da un cavetto d'acciaio. L'ho visto in officina da Devoto e penso sia ottimo per un certo tipo di pesca.

Saluti

Massimo

 

Sicuramente...

 

Rimane il fatto che il monofilo era ingarbugliato e visto che la quota è stata descritta come impegnativa, a quel punto o molli il fucile o rischi (anzi, è quasi sicuro) di andare in sincope cercando di forzare un pesce da 4 a 10 kg. (ne basta anche uno da 2 kg. molto vitale... secondo me).

 

Rimane il mio consiglio precedente di fare delle prove di tiro a vuoto, controllando preventivamente di avere posizionato il filo in modo corretto.

 

Se nonostante ciò, il filo si impiglia nell'ogiva, allora c'è qualcosa che non va nell'insieme dei 3 elastici + ogive, diversamente può essere stato un caso sfortunatissimo (e ne capitano diversi) di armamento "di routine" col filo messo male senza che ce ne siamo accorti.

 

Senza trascurare di fare attenzione che il filo corra parallelo all'asta senza fare il giro intorno alla stessa, cosa che nei fucili a testata aperta causa come minimo un'imprecisione netta del tiro se non la rottura del filo stesso.

 

Io uso la legatura con lo sleeve e posiziono il filo sopra l'asta, quindi potenzialmente più ingarbugliabile, ma ho cura di tirarlo fuori dalle ogive (di qualsiasi tipo) dopo avere caricato, proprio per evitare il contatto in uscita che spesso trancia di netto il monofilo.

 

Sarei curioso di conoscere l'esito delle prove che ho suggerito. :rolleyes:

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è normale che sia partito il pernetto in quella situazione, ma guardate che anche i superarpioni da oleo non sono immuni da rottura dei pernetti o scardinamento alette se non si riesce a lavorare di mulinello almeno la prima fuga del pesce (basta e avanza una ricciola da 15 kg a sbucciarti qualsiasi arpione, a meno che non sia stata messa in sagola o si utilizzi arpioni snodati, nei quali alette e perni sono di sicuro meno sollecitati a parità di sforzo del pesce) ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pepu ero in superfice a ventilarmi... :D

 

Con il Tornado ho sparato pochissimo, un paio di volte per scaricarlo, ed negli ultimi due casi è capitato il problema delle ogive.

 

:oops: Pensavo di avere letto bene... :P

 

Quindi hai avuto un'occasione del genere dalla superficie? :eek:

 

E ti lamenti pure di avere rotto il pernino! :laughing:

 

A parte gli scherzi, se hai occasione di provare altri tiri verifica prima la posizione della sagola, visto che mi pare di capire che la tua esperienza sul triplo elastico sia recente, magari riusciamo a capire se il problema è strutturale o no...

 

Non mi mandare al diavolo per la domanda banale, ma dalle foto del fucile sul sito ho visto che viene fornita con asta da 7 mm. con i pernetti e a vedere dalla foto o l'aletta è doppia o è posta sotto, la tua era posizionata in basso?

 

Guardando sempre dalla foto, l'elastico posto più in basso ha un'inclinazione rispetto al fusto molto più pronunciata degli altri due, per cui non posso escludere che in parte il problema possa dipendere da questo, anche se ribadisco che solo facendo diverse prove si può valutare una casistica, a meno che tu non sia certo che nei due casi in cui ti è capitato di impigliare il filo avevi controllato il suo posizionamento.

 

Ti ricordi qual'era l'ogiva incriminata (magari quella del 3° elastico?). Se l'hai già scritto, chiedo venia... :(

 

Se il problema permane, non so se cambiare ogiva lo risolve, al massimo ti dovrai accontentare di due soli elastici ed un'asta più leggera (6,5)...

 

Ciao.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso la legatura con lo sleeve e posiziono il filo sopra l'asta, quindi potenzialmente più ingarbugliabile, ma ho cura di tirarlo fuori dalle ogive (di qualsiasi tipo) dopo avere caricato, proprio per evitare il contatto in uscita che spesso trancia di netto il monofilo.

 

Sarei curioso di conoscere l'esito delle prove che ho suggerito. :rolleyes:

 

Ciao. Pepu.

 

Ciao, io uso ormai solo smoby, sia le ogive intere a sfera sia il solo archetto agganciato a cappiole in dyneema. Mai successo di ingarbugliare il nylon.

Uso come Pepu il filo sopra l'asta, e dopo avere caricato lo tiro fuori dalle ogive. Io uso solo fucili monoelastico e uso il foro sul codolo.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Segal fà le nuove aste con il perno dell'aletta maggiorato proprio per ovviare a queste eventualità. Aumenta notevolmente il carico di rottura dell'aletta. Inoltre le ogive che hai, credo sia la smoby, danno problemi di affidabilità, a qualche mio amico che le ha montate su circolari duri, si sono rotte sotto carico.

Cmq hai avuto un bellissimo incontro ed uno sfortunato epilogo. ;)

 

Che c_g@@ta le ogive smoby....mi hanno abbandonato un sacco di volte...........eliminate dall'attrezzatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte la sfortuna che può sempre capitare, perchè vi ostinate a cercarvela ?

Caricando un fucile con tre elastici è normale che aumentano le possibilità di inconvenienti.

Già con due elastici si sollecitano i meccanismi del fucile (oltre a quelli delle braccia, del torace e degli addominali), figurati con tre.

Vedo in giro sempre più spesso ragazzi che girano armati con bazooka, lanciamissili e lanciafiamme (l'ultimo aveva preso una salpa ed un cefalo).

Ma questi ragazzi non sanno che i pesci si prendono anche con il monoelastico ?

Ho adoperato solo una volta il doppio elastico ed ho preso gli stessi pesci che prendo con il mono (parlo di dentici e ricciole), mi sono convinto che a pesca bisogna semplificasi la vita non complicarsela. Se avessi avuto un monoelastico, probabilmente avresti fatto in tempo a ricaricare e catturarne un'altra.

Comunque mi dispiace che tu abbia perso la ricciola.

Ciao Gianpa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
certo che il problema non sarebbe successo se avessi insagolato la ricciola...ed avendo la potenza di 3 elastici un pò è strano!!!!

dipende anche dalla distanza a cui la hai sparata!

 

Se tu avessi letto con attenzione il mio racconto avresti capito... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
A parte la sfortuna che può sempre capitare, perchè vi ostinate a cercarvela ?

Caricando un fucile con tre elastici è normale che aumentano le possibilità di inconvenienti.

Già con due elastici si sollecitano i meccanismi del fucile (oltre a quelli delle braccia, del torace e degli addominali), figurati con tre.

Vedo in giro sempre più spesso ragazzi che girano armati con bazooka, lanciamissili e lanciafiamme (l'ultimo aveva preso una salpa ed un cefalo).

Ma questi ragazzi non sanno che i pesci si prendono anche con il monoelastico ?

Ho adoperato solo una volta il doppio elastico ed ho preso gli stessi pesci che prendo con il mono (parlo di dentici e ricciole), mi sono convinto che a pesca bisogna semplificasi la vita non complicarsela. Se avessi avuto un monoelastico, probabilmente avresti fatto in tempo a ricaricare e catturarne un'altra.

Comunque mi dispiace che tu abbia perso la ricciola.

Ciao Gianpa

 

Mono-doppi-tripli...sestupli... che importa?! Basta che ci si diverte no? :P:D

 

Anche tu, leggi meglio il 3d e scoprirai che se anche avessi avuto un solo elastico da caricare non avrei preso una cippa... il motivo è semplice, non avevo più l'aletta!! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite CapoRama
Pepu ero in superfice a ventilarmi... :D

 

Con il Tornado ho sparato pochissimo, un paio di volte per scaricarlo, ed negli ultimi due casi è capitato il problema delle ogive.

 

:oops: Pensavo di avere letto bene... :P

 

Quindi hai avuto un'occasione del genere dalla superficie? :eek:

 

E ti lamenti pure di avere rotto il pernino! :laughing:

 

A parte gli scherzi, se hai occasione di provare altri tiri verifica prima la posizione della sagola, visto che mi pare di capire che la tua esperienza sul triplo elastico sia recente, magari riusciamo a capire se il problema è strutturale o no...

 

Non mi mandare al diavolo per la domanda banale, ma dalle foto del fucile sul sito ho visto che viene fornita con asta da 7 mm. con i pernetti e a vedere dalla foto o l'aletta è doppia o è posta sotto, la tua era posizionata in basso?

 

Guardando sempre dalla foto, l'elastico posto più in basso ha un'inclinazione rispetto al fusto molto più pronunciata degli altri due, per cui non posso escludere che in parte il problema possa dipendere da questo, anche se ribadisco che solo facendo diverse prove si può valutare una casistica, a meno che tu non sia certo che nei due casi in cui ti è capitato di impigliare il filo avevi controllato il suo posizionamento.

 

Ti ricordi qual'era l'ogiva incriminata (magari quella del 3° elastico?). Se l'hai già scritto, chiedo venia... :(

 

Se il problema permane, non so se cambiare ogiva lo risolve, al massimo ti dovrai accontentare di due soli elastici ed un'asta più leggera (6,5)...

 

Ciao.

 

Grazie Pepu per la spiegazione. Allora ecco il fatto:

 

Intanto l'ogiva incriminata è la seconda (elastico di mezzo) nel braccetto di destra.

Come ho scritto.

Dicevo anche di aver fatto un secondo tiro dopo il fattaccio (cambiata asta ed ogiva) ed il problema si è riproposto tal quale.

Ecco le mie operazioni:

carico gli elastici come suggerito dal manuale per l'utente, in ditazione con il fucile. Cioè, caricare prima il più corto (vale a dire il più distante) passando sotto gli altri due, poi quello di mezzo passando sotto l'ultimo ed infine il terzo. C'è qualcosa di sbagliato?

Il monofilo lo passo non nel codolo dell'asta ma al foro successivo. Può esserci un problema?

Il monofilo non si incrocia con niente e non gira attorno all'asta dopo il caricamento.

Suppongo che si tratti di una questione di tensione dello stesso, magari tirtandolo troppo (girando ad esempio il mulinello) si formi un'ansa che rimane rigida dopo lo sparo.

Ancora il monofilo da 160 è troppo grosso, si crea anche in questo caso una piega che "acchiappa" l'ogiva. Puoe essere?

 

Ciao.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[il monofilo lo passo non nel codolo dell'asta ma al foro successivo. Può esserci un problema?

 

potrebbe essere ma non posso dirti che è sicuramente quello

 

Ancora il monofilo da 160 è troppo grosso, si crea anche in questo caso una piega che "acchiappa" l'ogiva. Puoe essere?

mah...io uso il 160 sempre e mai agganciato una smoby.

 

 

:bye::bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...