> Lo Spillone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gia' lo spillone, un accessorio semplice ma fondamentale cosi' piccolo ma ingombrante e.... pericoloso, perche' dico questo? State a sentire:

Venerdi mattina , come gia' anticipato all'amico Cristiano (Cb72) sveglia alle 4e qualcosa per essere all'appuntamento con l'amico Paolo alle 6 presso il cantiere dove "parcheggia" lo zar 43, dobbiamo prendere il giro dimarea delle 7 e 50. Alle 7e 15 circa siamo in acqua e iniziamo la nostra pescata, il tempo scorre veloce e alle 15 devo essere al lavoro, dopo aver battuto una lunga soffolta l'intenzione e' quella di provare ad uscire piu' al largo per un paio di tegnue. La pesca sulla soffolta e' soddisfacente (5 bei cefali e due spigolotte), e dopo aver sparato all'ultimo cefalo e' giunto il il momento di salire in gommone per spostarci al largo, Paolo e' gia' a bordo, io mi avvicino allo specchio di poppa e gli sporgo il 70ino poi mi attacco al maniglione e do' un colpo di pinne per salire ma.... un dolore lancinante alla coscia destra mi fa imprecare, mollo la presa e mi lascio scivolare in acqua, tolgo la maschera e guardo la coscia e lo spillone e' impiantato per almeno 3 cm in diagonale (muta compresa) , mi sono spiedinato da solo come un cog.....ne. A quel punto , ovviamente, pescata finita e medicazione a bordo, per fortuna il sanguinamento e' durato poco e oggi, anche se e' ancora un po' dolente, va molto meglio e non c'è infezione.

In pratica nel piegare la coscia sull'anca per appoggiare il ginocchio sullo specchio di poppa non mi sono accorto che la ciantura si era leggermente girata portando lo spillone sul davanti e non di lato come sempre e questo facendo forza sull'addome si e' conficcato sul quadricipite

Ho provato varie soluzioni per sistemare lo spillone dopo le catture, attualmente attorciglio la sagola attorno al piombo lasciando penzolare lateralmente lo spillone anche se in cintura ho la sua custodia ma il problema e' che con la maschera , una volta tolto la prima volta, non riesco piu' a vederla.

Ho provato anche creando una sede sul piombo per infilarlo tra piombo e cintura ma il problema e' sempre lo stesso cioe' la difficolta' nel riporlo dopo la prima cattura a causa della non visibilita' della custodia!

Voi come vi regolate?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io faccio come te, lo attorciglio al piombo perchè non vedo l' aggancio dedicato. Però, per una abitudine ereditata dalla subacquae "bombolara" e dettata da un mal di schiena cronico, al compagno in barca passo prima la cintura dei piombi e, se devo salire una scaletta, le pinne, quindi lo spillone è in barca prima di me.

Comunque anche tenendo su la cintura, con una scaletta il problema di piantarsi lo spillone non sussiste, al massimo si aggancia da qualche parte se penzola.

Ciao vecio mio... :bye:

Modificato da cb72
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Semplice, basta riporre la parte acuminata tra il piombo e la cintura.

 

Faccio così anch'io ! ho inoltre uno spillone abbastanza corto in modo che non sporga tanto, almeno la parte accuminata, da profilo del piombo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[CLAUDIO SEMPRE WALTER PENSA SE INVECE DI PIANTARLO SULLA COSCIA LO PIANTAVI SUL GOMMONE PAOLO TI FACEVA RITORNARE NOANDO. :lol::lol::lol::lol:;)

:lol: :lol: :lol: :lol: bastardo fin all' osso eh!!!!

 

Non c'è più rispetto neanche per chi soffre :D

 

PS: per il nuovo amico Walter

scrivi minuscolo, sacrivere in maiusciolo nello stile web...equivale ad urlare . ;)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se lo uso poco (qui al lago si usa principalmente l'anello sotto la boa) ho un vecchio (25 anni e forse più) cavetto portapesce della Mares che non ha uno spillone ma una semplice piastrina in metallo di forma stretta e lunga. Essendo senza punta non c'è il pericolo di bucarsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[CLAUDIO SEMPRE WALTER PENSA SE INVECE DI PIANTARLO SULLA COSCIA LO PIANTAVI SUL GOMMONE PAOLO TI FACEVA RITORNARE NOANDO. :lol::lol::lol::lol:;)

 

:lol::lol::lol::lol: Bea Walter, e' la prima volta che ti vedo scrivere nel forum, speriamo che non sia l'ultima cosi' "oltre a farse qualche ridada" porti un po' della tua esperienza di esperto pescatore di spigole dell'alto Adriatico, Coazia compresa. Ciao Walter te sauda ancha Paolo che se qua' co mi :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...