> Le Cernie Di Taranto - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Cernie Di Taranto


Messaggi raccomandati

Come ogni anno ad Agosto le cernie scendono a terra in una localita' della costa Tarantina di solito sono pesci che variano dai 2kg. in su e si nascondono in modo goffo tra le rocce o negli spacchi; sabato scorso mi sono fatto un giro , e guarda che ci trovo ??? almeno 2 cerniotte posizionate all'imboccatura di questa tana, una delle quali mi coglie di sorpresa, ma non sparo perche' mi sembra piccola intorno al kg. mentre scendo in caduta mi sposto e dalla parte opposta vedo quest'altra cernia che mi guarda curiosa in candela, mi sembra sparabile, e rimane quell'attimo di troppo prima di tentare la fuga nello spacco con la mia asta conficcata sul groppone, la recupero facile in risalita e' un pesce di 2kg.

 

Magari sabato prossimo se mi passa quest'otite di m***a vado a controllare :D

 

saluti

Gianni TA

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attenzione al peso minimo consentito per le cernie.

Comunque almeno voi le vedete, dove vado io, quest'anno neanche una.

Ciao Gianpa

 

hanno un peso minimo?? io sapevo della misura... che poi alla fine corrisponde a un pesce di cerca 2 kg..

 

infatti sono nei limiti, 45 cm che e' un pesce che varia dai 2kg. ai 4kg.; nei pressi ce ne stavano altre 2, e comunque ne ho catturata solo una.

Cerco qualcosa di piu' grosso, ovvio, ma all'imboccatura vedevo solo il suo testone.

 

:rolleyes:

Modificato da parcher
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
ciao mi chiamo luca enon sono molto pratico dei forum comunque vorrei sapere aquanti metri hai trovato la cernia

 

 

10 ;)

 

Io sono nato a Taranto e siamo coetanei ...da circa 20 anni vivo a Roma ed il tuo post mi ha portato indietro negli anni quando pescavo in quelle acque... pescavo...eccome se pescavo...(in famiglia erano disperati uscivo da scuola e prendevo la mia attrezzatura)...ricordo un'anno (credo fosse l'86) tra Luglio - Agosto (incredibile) ne pescai 3 intorno ai 5 Kg in pochissima acqua!!! Icredibile..quindi il pesce è tornato su quelle coste....ricordo che erano costantemente flagellate dalle bombe dei pescatori di frodo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io, a differenza degli anni passati, ne ho viste parecchie in Calabria quest'estate, anche se tutte di piccole dimensioni, e quindi non sparabili. Speriamo sia di buon auspicio per i possimi anni anche se, onestamente, ci conto poco... Purtroppo assisto sempre più spesso (e quest'anno in particolare, dato che se n'è vista qualcuna in più) a degli spettacoli incresciosi: pescatori della domenica con decine di cerniotte-avannotti a carniere che raramente superano i 50 g (e portate a mo' di trofeo come "cernie"... che coraggio!), per non parlare dei bombolari (...e credetemi, ce ne sono più di quanti crediate...) che rastrellano le tane a tappeto, in particolare quelle più profonde (a 30 m di profondità e oltre) dove si trovano quelle più grosse, impedendo così un efficace ripopolamento. :angry:

Ma la cosa triste è che, se fai un'osservazione a qualcuno di questi "campioni", vieni anche mandato a quel paese, o nella migliore delle ipotesi ti devi sentir dire di farti i ca**i tuoi!...

 

:frustry:

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao mi chiamo luca enon sono molto pratico dei forum comunque vorrei sapere aquanti metri hai trovato la cernia

 

 

10 ;)

 

Io sono nato a Taranto e siamo coetanei ...da circa 20 anni vivo a Roma ed il tuo post mi ha portato indietro negli anni quando pescavo in quelle acque... pescavo...eccome se pescavo...(in famiglia erano disperati uscivo da scuola e prendevo la mia attrezzatura)...ricordo un'anno (credo fosse l'86) tra Luglio - Agosto (incredibile) ne pescai 3 intorno ai 5 Kg in pochissima acqua!!! Icredibile..quindi il pesce è tornato su quelle coste....ricordo che erano costantemente flagellate dalle bombe dei pescatori di frodo!

 

non e' che sia cambiato molto, comunque le cernie si mantengono al di sotto dei 20 mtr. solo in alcuni casi salgono intorno ai 10 mtr. comunque non e' come negli anno 80, peccato..

se scendi a Taranto fatti sentire magari una pescatina esce :D

 

saluti

Gianni

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao mi chiamo luca enon sono molto pratico dei forum comunque vorrei sapere aquanti metri hai trovato la cernia

 

 

10 ;)

 

Io sono nato a Taranto e siamo coetanei ...da circa 20 anni vivo a Roma ed il tuo post mi ha portato indietro negli anni quando pescavo in quelle acque... pescavo...eccome se pescavo...(in famiglia erano disperati uscivo da scuola e prendevo la mia attrezzatura)...ricordo un'anno (credo fosse l'86) tra Luglio - Agosto (incredibile) ne pescai 3 intorno ai 5 Kg in pochissima acqua!!! Icredibile..quindi il pesce è tornato su quelle coste....ricordo che erano costantemente flagellate dalle bombe dei pescatori di frodo!

 

non e' che sia cambiato molto, comunque le cernie si mantengono al di sotto dei 20 mtr. solo in alcuni casi salgono intorno ai 10 mtr. comunque non e' come negli anno 80, peccato..

se scendi a Taranto fatti sentire magari una pescatina esce :D

 

saluti

Gianni

:bye:

 

a questo punto propongo una reimpatriata, tutti a pesca!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...