> Muggine Tropicale!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Muggine Tropicale!!


Messaggi raccomandati

Allora voglio sapere qualche cosa sulla distribuzione del muggine in altri mari oltre al bacino del Mediterraneo.

L'altro giorno stavo guardando un documentario sui laghi della Florida e i Fiumi dove vivono i Lamantini.

Guardano le riprese ho notato la presenza di parecchio pesce che segue questo animale quando grufola sul fondo alla ricerca di piante perche' durante la sua azione di ricerca solleva parecchio sedimento che attira i pesci.

 

Oltre alle solite spece tropicali ho notato un gran numero di muggini che giravano insieme ad altri pesci.

 

Volevo sapere se le spece che abitano in oceano sono le stesse che abbiamo in Mediterraneo!!!

Tipo il Muggine comune il dorato ecc ecc.

 

Sembravano proprio uguali ai nostri.

In un altro documentario girato sulle coste africane " Mi pare in posti che si affacciano sull'atlantico" avevo visto un gruppo di pescatori che entrando da terra circondavano un tratto di mare con delle reti e aiutati dai Delfini in caccia prendevano un sacco di muggini che mentre saltavano per sfuggire agli attacchi dei delfini finivano dentro le reti dei pescatori.

 

Si trattava di muggini giganteschi :o

Erano talmente tanti che qualcuno mentre saltava impazzito si sbatteva pure sulle capocce dei pescatori.

 

Sapete dirmi se si tratta di altre spece o se sono sempre i soliti muggini che pero' diventano molto piu' grandi grazie alla disponibilita' di cibo??

 

Grazie per le risposte B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nei Caraibi (Venezuela) ci sono basicamente due specie: la lisa ed il Lebranche. Quest'ultimo può arrivare ai 10 Kg.

 

La lisa è praticamente uguale a quelli vostri.

 

 

Grazie Marco per la risposta!!!

Se non ti scoccia posso chiederti di postarmi qualche foto o qualche video???

Potresti scrivermi anche il nome scentifico completo di queste spece??

Grazie mille B)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalle voci che girano,il 90% della bottarga di cabras è fatta cn le sacche importate di volta in volta da messico piuttosto che dal più vicino marocco...quindi i muggini ci devono essere anche lì!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i muggini africani, ho visto anch'io il documentario che riprendeva un'azione di pesca in senegal e quei pesci sono quelli che arrivano d'estate per riprodursi, infatti sono abbastanza facili da catturare rispetto al cefalo dorino per esempio; la loro taglia è mediamente maggiore come succede un pò per tutti i pesci che frequentano sia il mediterraneo che appunto l'oceano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel mar rosso ho visto delle specie di cefaloni che ho stimato 5-10 kili, non sono riuscito a fotografarli perche erano gli unici pesci che difficilmente riuscivo ad avvicinare.

il tipo del diving (che secondo me ne sapeva tanto di pesci quanto io ne so di selvaggina) mi ha detto che sono milkfish, secondo me erano un po diversi, sembravano proprio i nostri cefali bosega (a genova negrotti).

 

cmq il milkfish è questo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nel mar rosso ho visto delle specie di cefaloni che ho stimato 5-10 kili, non sono riuscito a fotografarli perche erano gli unici pesci che difficilmente riuscivo ad avvicinare.

il tipo del diving (che secondo me ne sapeva tanto di pesci quanto io ne so di selvaggina) mi ha detto che sono milkfish, secondo me erano un po diversi, sembravano proprio i nostri cefali bosega (a genova negrotti).

 

cmq il milkfish è questo

 

 

Pazzesco :o

Testa di muggine e coda tipo pelagico.

 

Certo che mi piacerebbe parecchio fare un po di tiro al bersaglio su questi cefali giganti :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
mentre invece quello della foto, cercando su fishbase e' un Chanos chanos

Quindi, se di Chanos chanos si tratta, non c'entra niente con i muggini... :)

--Carlo

 

Infatti quello della foto come gia detto e' un Milkfish e non un cefalo.

L'unica cosa che lo fa assomigliare ad un cefalo e' la testa ma per il resto e' completamente diverso.

Corpo molto tozzo e coda a falce.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tra le specie consentite al prossimo mondiale (in Venezuela) c'è il Mugil Cephalus che, a giudicare dalle foto, credo sia una delle specie che si trovano anche in mediterraneo.

Il Mugil cephalus infatti E' il cefalo (o muggine) mediterraneo propriamente detto, quello piu' frequente ad es. nelle aree portuali e vicino agli scarichi fognari, e che puo' superare certamente diversi chili di peso anche da noi.

--Carlo

Modificato da carlo_p
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...