> Ennesima Tragedia - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ennesima Tragedia


Messaggi raccomandati

indubbiamente il mio intervento è stato di rottura (in tutti i sensi) perchè volevo richiamare l'attenzione di tutti su di un aspetto che è a mio avviso fondamentale per la salvaguardia e la sicurezza di chi s'immerge in apnea: la conoscenza del rischio e la consapevolezza di non doverlo correre.

A poco servono delle "gelide" condoglianze informatiche, quasi mai lette dai diretti interessati; serve di più una capillare opera educativa alla sicurezza della vita umana in una attività che per la maggior parte di noi è ricreativa; e allora perchè rischiare? perchè morire a 20 anni? perchè leggo ancora di contrazioni diaframmatiche, di apnee a secco e quant'altro?

 

poi arriva il saggio della situazione che mi dice stupido e maleducato, perchè dall'alto della sua intelligenza non è riuscito a capire il messaggio che ho lanciato ed ecco il SOMARO effiggiato in uno degli ultimi post.

 

Vi chiedo scusa a tutti, a cominciare da Bertora e dal somaro (effiggiato e male utilizzato), non ho altro da dirvi oltre alla mia immensa amarezza per un mondosub che non vuole cambiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Caro Massimo, sono le persone come te che possono aiutare questo sport !!!!!

Io ho fatto dei corsi di apnea e di pesca in apnea e l'aspetto sicurezza non è stato assolutamente di primaria importanza; io ero alle primissime armi e mi interessava solo andare a pescare.

 

Oggi mi rendo davvero conto che la prima cosa è la sicurezza e ,soprattutto, l'informazione che a questo punto penso debba diventare un obbligo per chi va in apnea.

 

Purtroppo questo sport è libero a tutti senza alcun obbligo ma forse bisognerebbe rendersi conto che il nostro non è uno sport da piazzatta come magari può essere il calcio (premessa che io gioco a calcio dall'età di 5 anni) dove tutti bene o male possono giocare con un minimo rischio.

Il nostro è uno sport dove bisogna usare soprattutto la testa e dove bisogna conoscere il nostro corpo come nessun altro sport.

 

Tutti insieme dobbiamo muoverci per INFORMARE ed EDUCARE onde ridurre questi incidenti.

 

Un saluto a tutti

Tonino

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente sono da condividere un pò tutte le opinioni.. e senza andare contro nessuno..

 

"A mio giudizio il gesto delle condoglianze è semplicemente un modo per manifestare il proprio dispiacere.. siamo in molti qui a provare dispiacere per questo e per tanti altri tristi eventi.

Invece di stare in silenzio, dimostriamo semplicemente che ci dispiace.. senza pensare "a me non succederà mai".. "così consolo chi è addolorato".. o altre cose.. solo dimostrando che ci spiace.. anche se questo senza dubbio non riporterà le cose come erano prima.. ma trovo sia una cosa che abbia la sua importanza.

 

E' certamente importante essere coscienti e informati.. ma questo non ha nulla a che vedere, a mio giudizio, con le condoglianze.. anche se sono capibili tutti gli interventi fatti a questo post. smile.gif

 

Dunque.. sentite condoglianze anche da parte mia."

 

"Io mi limito a dire che se un parente o un familiare si imbattesse in questo thread vi troverebbe le condoglianze ed i pensieri degli utenti mescolati a polemiche, foto di somari, turpiloquio."

 

Quoto..

Ho fatto le condoglianze, in questo 3d per esprimere il dolore mio e comune a noi tutti per la scomparsa di un ragazzo di 20 anni.

In altri 3d, ai raduni, ai corsi, professo volentieri la mia ignoranza in termini di sicurezza prevenzione e primo soccorso, ben lieto di imparare e grato a chi può e vuole insegnare.Qui, ho letto un annuncio funesto, di morte, e come si conviene d'ora in poi starò in silenzio.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sono appena iscritto,

e` la prima volta che rispondo su questo forum.

 

Io faccio le condoglianze alla famiglia, molto probabilmente loro mai leggeranno queste mie, non ha importanza, e` un modo come un altro x esprimere un sentimento, un cordoglio senza mezzi termini.

Soprattutto un'altra maniera x parlare di questo gravoso problema.

Penso che solo il fatto di leggere , specialmente ogni estate, tanti post che sottolineano un'altra vita spezzata, possa gia` di per se` essere un monito sentito se non da tutti almeno da molti.

 

Massimo, leggo i vari forum e spesso vieni criticato in mille modi.

Come al solito viene sempre preso di mira chi, senza mezzi fini, poche parole e tanto impegno, cerca di fare qualche cosa, e` un bersaglio piu` facile da inquadrare, il piu` scontato.

 

GRAZIE INFINITE x il tuo lavoro, continua con quello che fai che per noi apneisti e` INDISPENSABILE!!!!!!!!

 

Massimo e voi tutti,

credete veramente che l'esercizio della pesca sub dietro il rilascio obbligatorio di un patentino possa in qualche maniera essere la soluzione o, almeno in parte, arginare il problema?

Io penso che le imposizioni in questo senso non siano una soluzione nel 99.9% dei casi, anzi!!!!!

Vorrei conoscere il tuo-vostro parere.

 

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...