> Incredibile - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Incredibile


Ospite Roberto Roy

Messaggi raccomandati

Ospite Roberto Roy

Non l'abbiamo pescata, l'abbiamo solo mangiata, ma è stata presa davanti alla zona Pesaro-Fano da dei pescatori!!

Non pensavo arrivassero a quel peso!!

Vi sono mai capitate a tiro Ombrine grosse??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no, ma visto che siamo in tema tre giorni fa per un pelo non ho sparato ( é scappata via prima che la potessi portare a tiro) un razza veramente enorme, non ne avevo mai viste di così grandi : aveva un diametro di più di un metro ed era lunga quanto me ( 1,83mt.), ma sono buone da mangiare e soprattutto , è vero che sono pericolose??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in Venezuela ho pescato una razza superiore ai 100 Kg, faceva parte di un branco con decine di esemplari. Sono molto pericolose, sia per la loro forza emorme e poi per il pungiglione velenoso il tiro va solo effettuato solo colpenso quattro dita sopra il centro degli occhi, cercando di fulminale. Una volta colpita bisogna tenersi sempre a distanza e ci si avvicina la razza colpira' con la sua coda munita di un pungiglione, le conseguenze sono devastanti, dolori laceranti, febbre e una bruttisima cicatricice come ricordo (La cicatrice sara' emorme a causa del veleno). Prima di avvicinarsi alla razza bisogna immobilizare la coda con un pinza e tagliarla via in quanto anche da morta per una reazione nervosa potrebbe colpire.

Nei paesi sud-americani e' ricercatissima per la bonta' delle sue carni (Viene cotta in zuppa) e per la facilita' con cui si conserva con la sola salatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Ok!! Ma in alto adriatico non si sono mai viste così grosse!!Fuori lo so che ne prendono di bellissimi esemplari!

Sapete di qualche esemplare grosso pescato tra romagna e marche?

La cosa mi ha incuriosito....

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in Tunisia ne ho viste due meravigliose, enormi.

 

Farle "decollare" stimolandole con la punta del fucile, e` stato uno degli spettacoli piu` belli che abbia mai visto. Ringrazio ancora il mio compagno che le aveva individuate mimetizzate sul fondo e mi ha chiamato.

 

Personalmente non ci ha neanche sfiorato l'idea di sparare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'argomento è già stato affrontato più volte.

 

Non biasimo nessuno, ma di fronte al mio primo Trigone segnalatomi da mio cognato la scorsa estate in Calabria, ho fatto esattamente come Stefano!

 

E lo rifarei ancora!

 

Sono comunque scelte personali.

 

Un paio di settimane fa ho catturato un ottimo calamaro...

 

Come sportività della cattura, lo paragono al Trigone che giaceva inerme sulla sabbia.

 

Il calamaro era davvero ottimo con la pasta!

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per essere sincero mi è "scappata" proprio perchè lì per lì sono rimasto incantato e mi sono messo qualche secondo ad ammirarla, poi l'instinto mi ha detto di avvicinarmi, ma ero comunque molto indeciso su cosa fare, per fortuna è scappata, era la prima volta che ne vedevo una così grande e sono stato tentato ; col senno di poi penso che sia stato meglio così e probabilmente se la dovessi incontrare nuovamente cercherei di avvicinarla senza fucile per vedere se si lascia accarezzare, anche se ne dubito <_<:rolleyes:

 

ciao a tutti

 

p.s.

che cazz'è il trigone????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalle parti nostre, a surf casting, hanno preso un'ombrina di 14 kg. e si racconta che negli anni 60-70, nei tramagli dei pescatori, si trovavano dei "cinghiali" di 20 kg. :subg::subg::subg:

 

una volta, su un chiattone poco distante da riva, dopo aver sparato ad una spigola ne ho visto un branco di esemplari di dimensioni enormi...... che purtroppo non sono riuscito ad insidiare nonostante ci abbia provato per diversi giorni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il trigone è una cosa, la razza un'altra, il primo è quello col pungiglione (anche se non è così pericoloso come descritto prima) e va lasciato stare perchè oltre che cattura antisportiva è pure immangiabile, lo dico perchè tanti anni fa ne catturai uno in Calabria, ma ero veramente piccolo, 15 anni credo, ed era la prima volta che vedevo muoversi qualcosa di grosso che non fosse un polpo, e non sapevo neanche cosa fosse.

Mi sa che molti di noi, soprattutto quelli che hanno cominciato da piccoli a pescare hanno lo scheletro di un trigone nell'armadio :D

 

La razza invece dato che si trova spesso sui banchi delle pescherie dovrebbe essere buona da mangiare ma la cattura sarà sempre poco sportiva, inoltre non credo sia così facile da incontrare, io in 25 anni ho visto decine di trigoni e credo di ricordare tre o quattro razze e due torpedini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...