> Avvistata Una Foca Monaca - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Avvistata Una Foca Monaca


Ospite kodrum75

Messaggi raccomandati

Ospite kodrum75

Apperna ho visto l'articolo in prima pagina ho pensato " vuoi vedere che anno intenzione di.....infatti...."

secondo me sono diventate vegetariane vista la carenza di pesce... :D:D:D

tratto da L'unione Sarda di oggi:

 

Muravera. Un esemplare di “bue marino” osservato al largo di Porto Pirastu da un gruppo di diportisti e un giovane dentista

Foca monaca avvistata a Capo Ferrato

«No, non era per nulla la schiena di una tartaruga marina». Quel dorso scuro e immobile sul pelo dell'acqua era diverso dal carapace di una delle “Caretta caretta” osservate tante altre volte in alto mare. «Saranno state le cinque, stavamo rientrando a terra con il nostro gommone quando ci è comparsa davanti la foca monaca». Le parole non nascondono l'emozione, il brivido di quell'incontro ravvicinato e del tutto inaspettato a neppure un miglio dal campeggio di Porto Pirastu, davanti al litorale di Muravera. Emanuele Pisu, che di professione fa il dentista e per hobby l'uomo di mare, ha in testa ogni attimo di quel prezioso e rarissimo avvistamento. «Prima abbiamo pensato appunto a una tartaruga, poi quando s'è mossa, almeno per un momento a un delfino. Quella cosa si è immersa, è sparita lasciandoci di stucco, poi è tornata in superficie uscendo dall'acqua facendo vedere quasi metà del suo corpo. È rimasta immobile, fissandoci con il suo muso, i grandi occhi, i baffi. E immobili siamo rimasti anche noi, increduli, incapaci di qualsiasi reazione. Quando alla fine abbiano realizzato che qualcosa di eccezionale ci stava accadendo abbiano disperatamente cercato di recuperare i cellulari dalle sacche per riuscire a bloccare con uno scatto quell'immagine rara». Macché, troppo tardi. In silenzio com'era comparso, il bue marino è tornato sott'acqua. Scomparendo.

Emanuele Pisu, la sua fidanzata Elisa Sanna, la sorella Consuelo e il ragazzo Renato Orgiana hanno girovagato a lungo, nella rada di Porto Pirastu, sperando di poter rivivere quell'attimo davvero troppo sfuggente. «Per mezz'ora abbiamo navigato in lungo e in largo, fino a Capo Ferrato, ma della foca non c'era più traccia».

Una volta a casa il mare è ricomparso dentro lo schermo di un computer. E i quattro giovani sono andati a caccia, cercando conferme sull'incontro con il mammifero marino, tornando indietro nel tempo per ripercorrere l'elenco degli avvistamenti. Fino a quel magico 22 agosto del 2000, quando la foca si fece fotografare davanti alle scogliere dell'isola dei cavoli da un turista di Biella, Alberto Fini, in vacanza a Villasimius. E poi ancora gli altri miracoli del Mediterraneo. Fino all'ultimo, quello di giugno, in una grotta marina dell'isola di Maiorca: con il bue acquatico finito dentro l'obiettivo di fortunati subacquei.

«Stavamo lavorando per l'istituzione di un'area marina protetta a Capo Ferrato, ora daremo un'accelerata al nostro progetto», dice il sindaco di Muravera, Salvatore Piu. «Quel tratto di costa è preso di mira da tantissimi pescatori subacquei che non possono esercitare il loro sport a Villasimius per via del parco, noi dobbiamo veramente mettere ordine anche sul nostro territorio costiero e nel nostro mare. Oggi più di ieri, vista anche questo importante avvenimento».

Intanto la notizia dell'avvistamento ha già superato il Tirreno approdando sul tavolo della biologa marina dell'Istituto di ricerca sul mare del ministero dell'Ambiente, Giulia Mo, che da oltre quindici anni si occupa di questo meraviglioso mammifero del mare. «Purtroppo gli studi sono in forte ritardo, le popolazioni più indagate sono quelle greca e turca, molto meno quella del nord Africa da cui, probabilmente, si staccano gli esemplari che periodicamente vengono osservati nel Mediterraneo occidentale. Per questo non abbiano risposte certe, ma sappiamo che la foca monaca sta scomparendo, che è una specie in pericolo e che bisognerebbe studiare a fondo per proteggerla. Serve una raccolta centralizzata ma ognuno, che siano Aree protette, Comuni o Regioni, agisce per conto proprio. Eppure siamo tutti su la stessa barca, un po' come questi esemplari di foca monaca che non hanno territorialità ma si muovono da una costa all'altra senza appartenere né a un Paese, né a una Regione né a un parco marino

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....«Stavamo lavorando per l'istituzione di un'area marina protetta a Capo Ferrato, ora daremo un'accelerata al nostro progetto», dice il sindaco di Muravera, Salvatore Piu. «Quel tratto di costa è preso di mira da tantissimi pescatori subacquei che non possono esercitare il loro sport a Villasimius per via del parco, noi dobbiamo veramente mettere ordine anche sul nostro territorio costiero e nel nostro mare.

 

 

.......e te pareva!!! <_<

Tanto pe cambià chi sono i primi (..e forse gli unici) a rimetterci??

Capirai,mò c'hanno pure stà scusa.....volete una dritta???....se ci capita di vedere un animale raro,facciamoci i c@@@i nostri sennò quà chiudono tutto!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75

io non metto in dubbio LA BUONA FEDE del dentista ...... :D:D:D strano non abbia visto anche il piccolo che nuotava spaventato di fianco alla madre..... <_<:angry:

 

poverini a muravera son rimasti senza pesci per colpa nostra.... :lol:

Pensavo una cosa... si potrebbero avere il numero dei pesci catturati in una manifestazione nazionale,inviarli al giornale e fare quindi una comparazione con quello che di fatto prende un amatore cme lo siamo quasi tutti...giusto per far capire alla gente quale effettiva incideza ha un pescasub sulla fuana marina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che Foca Monaca!!!!! Ero io che provavo la mia nuova maschera mimetica :D:D:D

 

Che bello visto che non possiamo pescare a villasimius ci tocca andare a capo ferrato e se diventa parco dove andiamo???Piu' su non c'e' piu' posto.

 

Fanno prima a far diventare parco tutta l'isola che farci soffrire poco a poco :angry: Ma i soldi per istituire i parchi non sanno proprio come rubarli.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le ca...te che ci si inventa!!!ragazzi povera foca io ero a costa rei e vi posso assicurare che da quel che ho visto....sarebbe morta di fame!!

ah è colpa nostra??

MA AVETE VISTO CAPO FERRATO!!??E' CIRCONDATO DA 3 STRATI DI RETI!!E NON CI SAREBBE PESCE PER COLPA NOSTRA!!???

ORA E' ORA DI FARSI SENTIRE ED INCAZZARSI ANCHE!!!!...MA ALLA FINE QUESTE STORIE DEI PARCHI SONO TUTTE CAZZATE PER PRENDERE SOLDI DALLA COMUNITA' EUROPEA!!!

Il parco di Villasimius???non discuto l'elevato valore ambientale e paesaggistico di quel tratto di mare...ma dal punto di visto tecnico (SONO AMPIAMPENTE QUALIFICATO PER FARLO) avrei tante perplessità: costa altamente antropizzata (CHE VERGOGNO IL CEMENTO CHE SI E' VERSATO LI), inquinamento sonoro subaqueo, alta affluenza di natanti...e non ci faccio la VAS (VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA)...

sareI d'accordo se mai a far ruotare l'amp da villasimius a costa rei capo ferrato!!!

e sono molto ambientalista ragazzi!!!...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho parole, parlano di un avvistamento di una foca (tutto da verificare) e la prima cosa che viene in mente al sindaco è "regolamentare" (leggi vietare) la pesca subacquea. Come se andassimo in giro per mare a infilzare foche e cetacei, manco fossimo cacciatori groenlandesi.

Invece le eliche delle barche o le reti, quelle non creano nessun problema.

Che :cacca:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..prenderò personalemente l'incarico di fare le foto delle reti che circondano il capo e portarle personalmente al sindaco!!!e spiegarle la nostra causa!!!

ah..ma non ci vuole regolare licenza di pesca o iscrizione alla gente di mare per usare reti???...ma siamo sicuro che tutti abbiano i requisiti necessari?..ma qualche bel controllo come si deve preserverebbe per bene il mare!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neanche Bin Laden riesce a nascondersi come la foca monaca...comparire ogni 5 anni...incredibile. Forse sta in qualche cespuglio ed esce fuori solo quando vuole che l'area diventi AMP...

Tutti possono essere famosi per una giornata anche un dentista...uomo di mare ...ovviamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...