> Rendere Galleggiante Il Fucile - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Rendere Galleggiante Il Fucile


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi rivolgo ancora a voi per avere qualche dritta.

Al contrario del vecchio viper 90 che è appena galleggiante, il 104 va giu' a piompo e questo, in alcune situazioni, diventa un problema.

Dato che non mi piace attaccarlo alla boa, per non avere impicci con sagole varie, mi chiedevo come intervenire direttamente sul fucile per renderlo positivo quanto basta per non farlo andare a fondo quando in superficie ho bisogno di entrambe le mani libere.

Pensavo ad un galleggiante da fissare al sostegno per caricare, dietro il manico, in modo che non influisca sull'assetto quando, sul fondo, devo allineare e sparare..

che ne dite? :bye:

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

mi rivolgo ancora a voi per avere qualche dritta.

Al contrario del vecchio viper 90 che è appena galleggiante, il 104 va giu' a piompo e questo, in alcune situazioni, diventa un problema.

Dato che non mi piace attaccarlo alla boa, per non avere impicci con sagole varie, mi chiedevo come intervenire direttamente sul fucile per renderlo positivo quanto basta per non farlo andare a fondo quando in superficie ho bisogno di entrambe le mani libere.

Pensavo ad un galleggiante da fissare al sostegno per caricare, dietro il manico, in modo che non influisca sull'assetto quando, sul fondo, devo allineare e sparare..

che ne dite? :bye:

Grazie

 

Scusa eh Umbè ..........

non ho capito bene...........vuoi che galleggi anche con l'asta inserita ????

 

con l'asta inserita è normale che affondi; diverso serebbe se affondasse senza asta.

I C4 , normalmante parecchio leggeri in testa.........tendono ad affondare di coda sotto la spinta negativa del mulinello ma..............senza asta, rimangono comunque a galla, non in orizzontale ma a galla.

 

Se lo rendi positivo anche con l'asta inserita........potresti poi ritrovarti seri problemi di assetto in fase di puntamento.

 

Poi....vedi tu ! ogniuno prepara i propri fucili come gli pare.........

Comprendo anche che, con quel che costa ............la paura di perderlo sia legittimissima ;)

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Scusa eh Umbè ..........

non ho capito bene...........vuoi che galleggi anche con l'asta inserita ????

 

con l'asta inserita è normale che affondi; diverso serebbe se affondasse senza asta.

I C4 , normalmante parecchio leggeri in testa.........tendono ad affondare di coda sotto la spinta negativa del mulinello ma..............senza asta, rimangono comunque a galla, non in orizzontale ma a galla.

 

Se lo rendi positivo anche con l'asta inserita........potresti poi ritrovarti seri problemi di assetto in fase di puntamento.

 

Poi....vedi tu ! ogniuno prepara i propri fucili come gli pare.........

Comprendo anche che, con quel che costa ............la paura di perderlo sia legittimissima ;)

 

Esatto! vorrei che galleggiasse con l'asta inserita!

come ben dici, tende ad andare a fondo dalla parte del mulinello con l'asta che punta pericolosamente verso l'alto..

+ che per timore di perderlo trovo molto scomodo che, ogni volta che ho bisogno di entrambe le mani libere e lo lascio, lo devo andare a recuperare sul fondo..

con che tipo di galleggiante potrei fare questa prova?

sughero o cosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D ma cosa cacchio devi fare in mezzo al mare con due mani libere se il fucile è carico ??? fare il gesto dell'ombrello agli scafisti ??? :lol:

Normalmente due mani potranno serivire a colpo sparato per recuperare il pesce o altro ma, a quel punto il tuo C4 tornerà a galleggiare naturalmente poichè privo dell'asta.

 

Se, durante la pesca, devi svolgere qualsiasi attività (compreso pisciare o peggio), SCARICA SEMPRE IL FUCILE e vincolalo in sicurezza alla boa !!

 

allora Umbè ..........il fucile con l'asta inserita affonda ! per non farlo affondare dovresti aggiungere materiale positivizzante sia in testa che in coda.

Per la testa nessun problema .......fissi il materiale galleggiante e fissa con nastro adesivo.

A mio avviso se proprio non ti piace come affonda vincolerei 2 porzioni di polistirolo ad alta densità per modellismo sulle due parti semitonde piatte del mulinello che sforano dal fusto. (guardando il fucile da sopra...quello che si vede del mulinello sono 2 mezze lune no ??)

Potresti anche rivestire l'impugnatura, se la dimensione delle tua mano lo consente, con materiale tipo camera d'aria o simile (magari usa materiale tipo quello dei guanti da cucina gialli così ne migliori anche la visibilità in caso cadesse a fondo) e, stessa operazione per lo sperone (supporto sternale).

 

Non vedo altra soluzione che non influisca sulla pulizia della linea di tiro; ribadisco però che comprare un arba da 400 Euris per snaturarlo così .............non ha senso.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[:D ma cosa cacchio devi fare in mezzo al mare con due mani libere se il fucile è carico ??? fare il gesto dell'ombrello agli scafisti ??? :lol:

Normalmente due mani potranno serivire a colpo sparato per recuperare il pesce o altro ma, a quel punto il tuo C4 tornerà a galleggiare naturalmente poichè privo dell'asta.

 

Ci sono dei punti in cui pesco con il piombo mobile (tutto ampiamente sperimentato con istruttori apnea academy ed entro la soglia di prudenza) per cui per recuperare ho bisogno di entrambe le braccia.

Non l'ho specificato perchè quando si nomina il piombo mobile è come bestemmiare!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile DEVE affondare con l´asta inserita. I C4 addirittura bisogna aggiungere piombo in punta per assettarli correttamente. Se non te lo vuoi perdere, e hai bisogno spesso di usare le due mani, allora mettici un pezzo di sagolino nell impugnatura e lo attacchi a un gancetto/moschettone da mettere in cintura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[:D ma cosa cacchio devi fare in mezzo al mare con due mani libere se il fucile è carico ??? fare il gesto dell'ombrello agli scafisti ??? :lol:

Normalmente due mani potranno serivire a colpo sparato per recuperare il pesce o altro ma, a quel punto il tuo C4 tornerà a galleggiare naturalmente poichè privo dell'asta.

 

Ci sono dei punti in cui pesco con il piombo mobile (tutto ampiamente sperimentato con istruttori apnea academy ed entro la soglia di prudenza) per cui per recuperare ho bisogno di entrambe le braccia.

Non l'ho specificato perchè quando si nomina il piombo mobile è come bestemmiare!!

:bye:

 

Ahhhh........adesso ho capito !!! pensavo volessi dedicarti al nuoto sincronizzato :lol:

 

riguardo al "tutto ampiamente sperimentato con istruttori apnea academy ed entro la soglia di prudenza)

l'unica cosa che so è che se vado dove il mio fisico non mi avrebbe portato naturalmente .............la prudenza l'ho già lasciata sul gommone. OCCHIO ! :clover:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...