> Otite Da Infiammazione - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Otite Da Infiammazione


Messaggi raccomandati

Salve, mi chiamo Valerio e scrivo da Trapani.

Circa tre settimane fa, mentre lavoravo, mi sono accorto di un forte indolenzimento al tatto del padiglione auricolare, nella sua parte anteriore e inferiore, e un fastidio generalizzato al condotto uditivo, accompagnato da dolore se sottoposto a pressione. Tutto questo a circa tre giorni dall'ultima pescata, durante la quale non ho accusato problemi di sorta. Sono andato dall'otorino l'indomani, il quale ha ispezionato il condotto con l'otoscopio, ha ispezionato attraverso una sonda a fibre ottiche le narici e il condotto nasale e non ha riscontrato altro che una infiammazione al condotto uditivo con flogosi. Attraverso un esame audiometrico ha escluso la possibile componente barotraumatica e ha imputato l'infiammazione all'uso dei cotton fiocc e alla possibile irritazione dovuta al permanere dell'acqua e shampoo nella muta. Mi ha assegnato una cura a base di gentalyn beta da spalmare dentro il condotto uditivo per 5 gg e una settimana senza andare sott'acqua e effettivamente il disturbo è passato. Sono stato a pesca sabato scendendo fino a circa 22 mt e non ho avuto problemi di sorta. Martedì sera, durante un ricevimento in un locale con aria condizionata abbastanza forte, ho avvertito il ripresentarsi del problema e ho ricominciato la stessa terapia della volta scorsa.

Pensate che essa possa essere adeguata?

Suggerimenti o consigli per trattare questo problema?

Può l'ascolto di musica tramite cuffiette auricolari essere una possibile causa dell'insorgenza del mio problema?

Grazie

Valerio Campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti rispondo alla ultimissima domanda nel tuo post: io ero (lo sono ancora) soggetto molto spesso alle infiammazioni alle orecchie.

Ma ho realmente notato che le cuffiette auricolari aumentano il rischio di infezioni. Infatti non le uso più, e a quelle del PC (uso skype per telefonare) ho tolto le spugnette, e le indosso direttamente con la parte plastica sulle orecchie.

 

Detto questo, per prevenire le recidive si dovrebe lavare le orecchie dopo la pescata, ed anche dopo eventi "a rischio" (serate di vento e polvere, aria condizionata...) con soluzione di acqua borica al 3%; io non utilizzo questa soluzione, ma l'alcol puro (quello dei liquori) come disinfettante: ne immetto un pò nel condotto, e con la testa inclinata lateralmente per nn farne uscire il liquido, ci sto un minutino.

 

Ho risolto così...anche se di tanto in tanto l'infezione si ripresenta. Allora: stop all'acqua per alcuni gg, trattamento 3 volte al giorno cn l'alcol...e niente farmaci.

 

Il gentalin beta (che contiene cortisone) col tempo ti puù danneggiare il timpano, o darti fenomenti di dermatite sulla parte dove lo applichi.

 

Io nn sono un medico, e prendi tutto quello k ho scritto col beneficio di inventario. Senti un otorino.

 

ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che hai descritto hai avuto un'otite esterna che con la compensazione ha poco a che fare mentre può essere in relazione con l'ingresso di acqua contaminata o contenente sostanze irritanti nelle orecchie. Ovviamente, non avendoti visitato, la mia è solo un'ipotesi.

L'uso delll'auricolare può favorire queste infezioni se lo si spinge dentro il condotto uditivo esterno e se, così facendo, lo si graffia o lo si irrita. Ovviamente un auricolare sporco favorirà il tutto. Un altro fattore di rischio sono di sicuro i bastoncini auricolari che non andrebbero usati mai.

Il volume della musica non ha invece alcuna relazione con le otiti esterne (l'alto volume può danneggiare l'orecchio in altri modi comunque).

Mi sento di sconsigliarti rimedi "fai da te" o cure fatte a casaccio. Il consiglio migliore è quello di rivolgersi ad un otorino che, visualizzato l'orecchio, potrà segnalarti la giusta terapia ed eventualmente effettuare delle medicazioni locali con degli agenti particolari

 

Ciao

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti rispondo alla ultimissima domanda nel tuo post: io ero (lo sono ancora) soggetto molto spesso alle infiammazioni alle orecchie.

Ma ho realmente notato che le cuffiette auricolari aumentano il rischio di infezioni. Infatti non le uso più, e a quelle del PC (uso skype per telefonare) ho tolto le spugnette, e le indosso direttamente con la parte plastica sulle orecchie.

 

Detto questo, per prevenire le recidive si dovrebe lavare le orecchie dopo la pescata, ed anche dopo eventi "a rischio" (serate di vento e polvere, aria condizionata...) con soluzione di acqua borica al 3%; io non utilizzo questa soluzione, ma l'alcol puro (quello dei liquori) come disinfettante: ne immetto un pò nel condotto, e con la testa inclinata lateralmente per nn farne uscire il liquido, ci sto un minutino.

 

Ho risolto così...anche se di tanto in tanto l'infezione si ripresenta. Allora: stop all'acqua per alcuni gg, trattamento 3 volte al giorno cn l'alcol...e niente farmaci.

 

Il gentalin beta (che contiene cortisone) col tempo ti puù danneggiare il timpano, o darti fenomenti di dermatite sulla parte dove lo applichi.

 

Io nn sono un medico, e prendi tutto quello k ho scritto col beneficio di inventario. Senti un otorino.

 

ciao

 

io sapevo che per ubriacarsi l'alcol si doveva bere. :laughing:

 

io uso ANAURAN in max 2 giorni ti passa.

 

ora vado a bermi una birra dall'orecchio :wine::laughing::laughing:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...l'alcol puro me lo ha prescritto un noto e pregiato otorino, che si pregia di essere chiamato Prof., insegnando anche in facoltà.

 

sono molto meravigliato di sapere che ci sono colleghi, docenti universitari come me, che non sanno quali danni possa provocare l'instllazione di alcool puro nel padiglione auricolare.

sai ho proibito ai miei allievi di chiamarmi prof. perchè non è il titolo che fà il cattedratico ma la conoscenza, mi faccio chiamare Massimo e spesso ci vado in acqua assieme.

In ogni caso se smetti di usare l'alcool puro l'infezione ( di tanto in tanto) non ti torna più (sempre che il Prof. sia d'accordo), ovviamente.

cordialmente dal dr. Vlad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, ho nel frattempo notato uno strano abbassamento dell'udito e , eseguito un lavaggio auricolare, mi sono accorto di avere le orecchie piene di ciò che rimaneva della Gentalyn Crema. Ho inziato al terapia con Anauran, che ho già utilizzato in passato, ma non vedo grossi miglioramenti. Seguirò il Vs consiglio, tornerò dall'otorino per cercare di risolvere questo problema, che sta diventando davvero tedioso.

Grazie per la Vs disponibilità

Valerio Campo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uccio spiega qualcosa al"genio" che si mette l'alcool puro nel padiglione auricolare e a stretto contatto della MT, chissà se comprende quale danno rischia di procurarsi?

Salve Professore,

di tanto in tanto anch' io metto qualche goccia di alcol puro al 4% di acido acetico nell'orecchio per prevenire l' otite, soprattutto quando pratico tutti i giorni in vacanza; ho provato anche con l'acqua borica, ma ho riscontrato minor effetto disinfettante, infatti anche utilizzandola tutti i giorni, l' otite è sopraggiunta lo stessa, quindi sono tornato all' alcol; potrebbe descrivere gli eventuali danni che possono subentrare con l'alcol?

Grazie come sempre per la Sua disponibilità.

Saluti,

Emiliano

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Uccio spiega qualcosa al"genio" che si mette l'alcool puro nel padiglione auricolare e a stretto contatto della MT, chissà se comprende quale danno rischia di procurarsi?

Salve Professore,

di tanto in tanto anch' io metto qualche goccia di alcol puro al 4% di acido acetico nell'orecchio per prevenire l' otite, soprattutto quando pratico tutti i giorni in vacanza; ho provato anche con l'acqua borica, ma ho riscontrato minor effetto disinfettante, infatti anche utilizzandola tutti i giorni, l' otite è sopraggiunta lo stessa, quindi sono tornato all' alcol; potrebbe descrivere gli eventuali danni che possono subentrare con l'alcol?

Grazie come sempre per la Sua disponibilità.

Saluti,

Emiliano

 

Ciao Emi,

io uso l'alcool salicilico al 2% e devo dire che mi ci trovo bene. Sicuramente il dott. Malpieri (a proposito caro Massimo quando facciamo un'uscita insieme? ti ricordi che m'hai portato bene in quel di torre astura? ;) ) ti saprà consigliare la soluzione migliore.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho avuto lo stesso problema, probabilmente di entità inferiore poichè mi è durato in pratica neanche 3 gg...

Avevo gli stessi sintomi, dolore neanche troppo forte all'orecchio dx quando sottoposto a pressione.

Non ho assunto nessun farmaco, ed è passato da solo!! Da ieri non ho più niente e volevo sapere se domani mattina posso pescare, o è meglio evitare!! :D

Grazie in anticipo per i consigli!!

Davide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...