> Meduse Maxi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

oramai da diverse uscite è sicuro l'incontro con questo tipo di medusa, veramente spettacolare.

frugando sul web ho trovato (come al solito) descrizioni completamente diverse, sopratutto per le dimensioni massime dichiarate: per i più prossime ai 60 cm di diametro.

mi è capitato però di incontrare due di questi organismi veramente maxi, credo avessero un diametro prossimo al metro e un "grappolone" molto più lungo .......poggiandoci sopra la mano si sentiva la potente spinta.

qualcuno conosce fonti web dove reperire notizie attendibili??

grazie!!

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 giorni fa sono stato punto da una medusa. Era piccola e violacea. Mi han detto che e' la piu' velenosa dei nostri mari.

Ho ancora i segni oggi sul piede!! Pensa se mi beccava in faccia!!

La zona era il confine italo francese e da quanto so avevano anche interdetto i bagni a Menton (Francia).

Sembra che le meduse stiano aumentando di frequenza.....e che sia dovuto alla mancanza di pesce che se le mangia.

ps: questa medusa enorme penso che non era velenosa, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non sbaglio il polmone di mare non è urticante sul cappello, mentre potrebbe esserlo su tentacoli (scusate se la terminologia non è corretta). Tra tutte le meduse che ho incontrato mi sembra la meno pericolosa anche se raggiunge le maggiori dimensioni. Non ha lunghi tentacoli come la Pelagia Noctiluca (quella di cui parla johnny) e non l'ho mai vista in concentrazioni elevate, come invece accade per la Pelagia.

Certo che però un polmone di mare da un metro di diametro non l'ho mai incontrato :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 giorni fa sono stato punto da una medusa. Era piccola e violacea. Mi han detto che e' la piu' velenosa dei nostri mari.

Ho ancora i segni oggi sul piede!! Pensa se mi beccava in faccia!!

La zona era il confine italo francese e da quanto so avevano anche interdetto i bagni a Menton (Francia).

Sembra che le meduse stiano aumentando di frequenza.....e che sia dovuto alla mancanza di pesce che se le mangia.

ps: questa medusa enorme penso che non era velenosa, no?

Hai ragione.Confermo

Ultimi tre anni a Niza in pieno estate tante spiage da cap ali a antibes per diverssi giorni erano impraticabili(fare il bagno per la presenca di t nte ma tante meduse picole viola

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se non sbaglio il polmone di mare non è urticante sul cappello, mentre potrebbe esserlo su tentacoli (scusate se la terminologia non è corretta). Tra tutte le meduse che ho incontrato mi sembra la meno pericolosa anche se raggiunge le maggiori dimensioni. Non ha lunghi tentacoli come la Pelagia Noctiluca (quella di cui parla johnny) e non l'ho mai vista in concentrazioni elevate, come invece accade per la Pelagia.

Certo che però un polmone di mare da un metro di diametro non l'ho mai incontrato :huh:

 

gli anni passati mi capitava di incontrarne 2 o 3 nell'arco di un estate, di dimensioni "normali" , diciamo un 40 cm di diametro.

quest'anno almeno 4 o 5 a uscita e sempre di dimensioni ragguardevoli, quasi sempre viste a mezz'acqua, poche volte vicino al fondo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:bye:gia è vero le ho notate pure io....ma ce ne sono tante.....in una giornata di pesca l'ho intravista con la coda dell'occhio....mi sembrava il testone di un pescione.....e invece... :( niente da fare soltanto un medusone gigante.....vabbuo...comunque sono davvero belli come esemplari..non pensavo ne esistessero di così grandi...ci sarà un motivo particolare che le ha portate dalle parti del sudovest sardegna??...e il primo anno che le vedo.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho visto un documentario in cui si diceva che le meduse australiane sono piu' pericolose degli squali. Parlavano di una famigerata VESPA DI MARE.

In quanto alle nostre, stanno aumentando i giorni di frequenza.

Ho visto gente sulle barche prenderle a bastonate, ma dubito dell'efficacia.

So che sono animali e quindi penso che colpendole si uccidono e vanno a fondo.

Pero' e' come cercare di svuotare il mare con un secchiello!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye:gia è vero le ho notate pure io....ma ce ne sono tante.....in una giornata di pesca l'ho intravista con la coda dell'occhio....mi sembrava il testone di un pescione.....e invece... :( niente da fare soltanto un medusone gigante.....vabbuo...comunque sono davvero belli come esemplari..non pensavo ne esistessero di così grandi...ci sarà un motivo particolare che le ha portate dalle parti del sudovest sardegna??...e il primo anno che le vedo.... :bye:

 

:lol: anche a me è capitato lo stesso....all'aspetto ti vedi questa macchia chiara enorme e pensi immediatamente al bestione, poi la sorpresa... :wacko::wacko:

comunque la tua è una conferma, quest'anno ce ne sono veramente tante.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:bye:gia è vero le ho notate pure io....ma ce ne sono tante.....in una giornata di pesca l'ho intravista con la coda dell'occhio....mi sembrava il testone di un pescione.....e invece... :( niente da fare soltanto un medusone gigante.....vabbuo...comunque sono davvero belli come esemplari..non pensavo ne esistessero di così grandi...ci sarà un motivo particolare che le ha portate dalle parti del sudovest sardegna??...e il primo anno che le vedo.... :bye:

 

:lol: anche a me è capitato lo stesso....all'aspetto ti vedi questa macchia chiara enorme e pensi immediatamente al bestione, poi la sorpresa... :wacko::wacko:

comunque la tua è una conferma, quest'anno ce ne sono veramente tante.

:bye:

 

Idem. che giramento di balle :lol::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...