> Piombi - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Hey...Con calma!!! :thumbup: ....Intanto ci devi dire lo spessore della muta, profondità, modello fucile,lunghezza ecc....sennò non vedo come possiamo aiutarti!!!!

 

Si è vero ho tralasciato dei particolari importanti, muta in spaccato da 5mm e un blackblast effesub da 75

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è impossibile riponderti ...l'unico sistema e portarsi i piombi e provare...i fattori in gioco non sono pochi,ad esempio l'acquaticità,la profondità di pesca il tipo di neoprene della muta etc...e poi se peschi acqua dolce o salata..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi............ mi potreste aiutare? mi descrivo, alto 1,75 peso 80kg circa, quanta zavorra devo mettere nella cinta? e poi nel mio arbalete mi consigliate la doppia piombatura oppure è sufficente una? ciao grazie........

 

 

Ciao, come piombi da mettere in cinta devi contare in media1 kg ogni 10 kg tuoi, quindi il minimo per te è 8 kg; è normale che poi riuscirai solo tu a renderti conto qual'è il peso giusto andando in acqua e provando.......ricorda, in acqua non devi essere ne negativo (ovvero quando fai la capovolta per immergerti e non riesci a scendere con facilità) e ne positivo (ovvero che fai fatica a riemergere).

 

P.s. seguendo il ragionamento del kg per ogni 10 kg tuoi, dovrebbe essere 8 kg la tua impostazione ottimale ma a mio parere ce ne vogliono qualcuno in più, perciò per sicurezza acquista una decina di chili di pesi. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi............ mi potreste aiutare? mi descrivo, alto 1,75 peso 80kg circa, quanta zavorra devo mettere nella cinta? e poi nel mio arbalete mi consigliate la doppia piombatura oppure è sufficente una? ciao grazie........

 

Prova a dare uno sguardo qui.... http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=53894

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione, la scelta della piombatura è in realtà molto importante, ma dipende da molti fattori; in primo luogo la costituzine fisica di ognuno di noi, a parità di peso e altezza il peso specifico può variare, poi c'è la scelta della muta, più è spessa e più piombo serve (ovviamente a parità di profondità operativa) poi, appunto, c'è la profondità (più si scende maggiore sarà lo schiacciamento del neoprene, per cui meno piombo dovremo portare per poter risalire in sicurezza).

Se in inverno si può portare molto piombo perchè si desidera pescare in pochissimi metri, in estate facendo tuffi più fondi e indossando mute più leggere occorre alleggerire la cintura. Le formule matematiche in questo caso non mi convincono molto.

L'unico consiglio che ti posso dare è quello di mettere in cintura un paio di piombi a sgancio rapido; con l'aiuto di questi oggetti potrai variare rapidamente il tuo assetto anche nel corso della stessa pescata. L'ideale sarebbe quello di raggiungere l'assetto neutro a 2/3 della profondita alla quale si opera: per es. se pesco in 15 metri dovrei raggiungere l'assetto neutro a 10 metri, in modo tale la risalita sarà più semplice e negli utlimi metri (quelli cruciali) la spinta positiva della muta sarà in grado di portarmi in superficie senza eccessivo sforzo.

Pescare con troppo piombo può portare ad un eccessivo affaticamento e questo può essere pericoloso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
Ciao ragazzi............ mi potreste aiutare? mi descrivo, alto 1,75 peso 80kg circa, quanta zavorra devo mettere nella cinta? e poi nel mio arbalete mi consigliate la doppia piombatura oppure è sufficente una? ciao grazie........

 

 

Ciao, come piombi da mettere in cinta devi contare in media1 kg ogni 10 kg tuoi, quindi il minimo per te è 8 kg; è normale che poi riuscirai solo tu a renderti conto qual'è il peso giusto andando in acqua e provando.......ricorda, in acqua non devi essere ne negativo (ovvero quando fai la capovolta per immergerti e non riesci a scendere con facilità) e ne positivo (ovvero che fai fatica a riemergere).

 

P.s. seguendo il ragionamento del kg per ogni 10 kg tuoi, dovrebbe essere 8 kg la tua impostazione ottimale ma a mio parere ce ne vogliono qualcuno in più, perciò per sicurezza acquista una decina di chili di pesi. Ciao

 

 

EMHH...Credo che il nostro amico non abbia bisogno di altra confusione penso che tu ti sia sbagliato nella definizione di negativo e positivo le hai proprio invertite!;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...