> Record Figini - Pagina 2 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Scusate ragazzi la mia ignoranza, ma perchè non vietano tutti i costumi così si evitano questi problemi?

 

Tutti con lo slip e depilati come una palla di bigliardo..... la pelle del nostro corpo è uguale per tutti no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ragazzi la mia ignoranza, ma perchè non vietano tutti i costumi così si evitano questi problemi?

 

Tutti con lo slip e depilati come una palla di bigliardo..... la pelle del nostro corpo è uguale per tutti no?

 

allora togliamo anche le nuove pinne...

 

no dai così non si fa altro che tornare indietro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ragazzi la mia ignoranza, ma perchè non vietano tutti i costumi così si evitano questi problemi?

 

Tutti con lo slip e depilati come una palla di bigliardo..... la pelle del nostro corpo è uguale per tutti no?

 

allora togliamo anche le nuove pinne...e usiamo solo un modello tutti quanti

 

no dai così non si fa altro che tornare indietro!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ragazzi la mia ignoranza, ma perchè non vietano tutti i costumi così si evitano questi problemi?

 

Tutti con lo slip e depilati come una palla di bigliardo..... la pelle del nostro corpo è uguale per tutti no?

 

Perchè lo sport è business e perchè i soldi che ci girano attorno arrivano tutti da sponsor (che vogliono vendere i costumi) e tv (che vogliono vedere i record). Questa è la strada che hanno preso praticamente tutti gli sport: nel nuoto si cambiano i costumi, nel calcio i palloni ecc ecc.

 

Si tratta solo di regolamentare la cosa: ora come ora le norme sono talmente vaghe da essere inutili. Personalmente sono anch'io dell'idea che bisognerà lasciare libertà, più che altro perchè non me la vedo proprio la CMAS a dire questo costume si e questo no con le continue novità che escono. L'unica discriminante dovrebbe essere la reperibilità del costume.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, scusate se intervengo solo ora ma ero in vacanza da una settimana B)

La mia domanda è: se i record italiani o mondiali nuotati col Blu70 non sono stati omologati, ed i tempi fatti col Blu70 non possono essere usati per le iscrizioni agli Europei perchè non validi da regolamento CMAS, perchè sono state ritenute valide le classifiche e in gara gli atleti che hanno nuotato con quei costumi? Perchè i giudici lo hanno permesso? Perchè la Federazione non rifà le classifiche e la Top10, togliendo gli atleti che hanno usato un costume illegale?

Mi spiace essere così duro ma qui ci si nasconde dietro un dito.

Una palese violazione del regolamento è passata in cavalleria.

Non ho nulla contro gli atleti che hanno usato quei costumi perchè do la responsabilità alle società che glielo hanno permesso. O si gioca secondo le regole o diventa una giungla.

Il Team che rappresento aveva in borsa sia il Blu70 che la possibilità di nuotare col LZR Speedo ma non lo abbiamo fatto consapevoli della ILLEGALITA' del fatto.

Qui non si tratta di fare o non fare il record, nessuno mette in dubbio i nostri campioni, ma si tratta di giocare secondo le regole e di non "nascondersi" dietro l'ignoranza di esse. Parlo di ignoranza perchè l'ignorare il regolamento internazionale o giocare sulle parole ha permesso questo obrobrio, che vede in classifica nei campionati sia di Bari che di Ravenna, atleti che hanno usato un costume irregolare e che quindi andavano squalificati.

Occorre che la Federazione, in autotutela, rifaccia le classifiche e la Top10, altrimenti rischia una vera figuraccia internazionale e una perdita di stima nazionale.

Chiunque può vedere nella nostra Top10 ora che Figini e Nava hanno nuotato sotto l'1'22 ma che questo NON è record mondiale. Cosa pensate che dicano all'estero? I soliti italiani?

Un caso limite è quello di Serena Murabito che è passata nei 200 NP da 1'41 a 1'38 solo quando ha indossato il costume illegale ed è stata convocata in Nazionale solo per la 4x200. Le si farà nuotare la prima frazione di staffetta col costumone "legale" che ha usato fino a poco prima per vedere se va "da sola" sotto l'1'40. Ma vi sembra?

Quello che mi chiedo è: tutti gli atleti italiani hanno avuto 4 o 5 prove per fare il tempo limite, alla Murabito gliene è stata offerta una in più direttamente agli europei in prima frazione di staffetta. Perchè? Solo perchè da una classifica falsata risulta che lei ha nuotato in prima frazione della 4 x 200 un tempo di 3 secondi inferiore al suo standard annuale che ha comunque rinuotato in gara individuale il giorno dopo?

Mi spiace, non è questo il modo. Non per me almeno.

Io ho stima dei tecnici, di tutti quanti e non l'ho mai negato perchè li considero colleghi ed amici, ma questa è da sommare alle altre cose che non tornano questa volta.

Ripeto che non ho nulla contro la Murabito, davvero, se fosse stata un'altra atleta avrei storto comunque il naso perchè si sta tanto a guardare il soldo e la "giusta" convocazione, poi si cade sulle inezie.

A maggior ragione mi sono risentito perchè chi rischia di restare fuori da una possibile medaglia è una atleta della mia società, Silvia Baroncini, che invece il 4° tempo italiano ufficiale dei 200 NP (1'39"21) l'ha nuotato più di una volta quest'anno e mi spiacerebbe tanto venisse esclusa dalla staffetta. Ovviamente la vasca darà il suo verdetto ma continuo a chiedermi perchè alla Murabito (che senza il Blu70 non avrebbe nemmeno il 5° ma addirittura il 6° tempo perchè la Taghetti aveva 1'40"35) è stata data una occasione in più delle altre per fare il tempo.

Termino con un "in bocca al lupo" a tutti i nostri rappresentanti sia di fondo che di piscina, nella speranza che al ritorno della delegazione, col miglior risultato possibile, si faccia un grosso esame di coscienza a bocce ferme, magari invitando dietro al famoso tavolo rotondo la Commissione Tecnica tanto pubblicizzata l'anno passato.

Qualche regola condivisa magari potrebbe essere utile per non incappare in incomprensioni in futuro no?

Salutoni

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...