> Record Figini - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si, sembra che la CMAS, a differenza della FINA non ritenga utilizzabile tale tipo di costume in quanto ha presente all'interno del Fabric (tessuto) uno strato di 0.032 micron di cloroprene.

 

Ciao

 

peccato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neanche quello di Nava.

La domanda è se verranno omologati come record italiani (c'è pure quello della 4x100 delle Fiamme Oro)... a questo punto credo di no, sarebbe paradossale avere record nazionali più bassi di quelli mondiali (bastano e avanzano quelli delle bipinne :P ) certo però che se i giudici hanno lasciato nuotare con quel costume è come se l'avessero accettato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè se era una pagliacciata per le pinne lo è anche per i costumoni, nel senso che o ci decidiamo a essere uno sport serio oppure di strada ne facciamo poca.

Omologare il record vuol dire che anche in futuro si permette di usare quel costume, il che mi può star bene. Ma se la CMAS non accetta che venga usato nelle sue competizioni troverei assurdo convocare atleti che fanno i tempi con materiali che non potranno usare nelle gare internazionali. L'ho trovato assurdo per le bipinne ad inizio anno quando si diceva che solo quelle omologate sarebbero state utilizzabili a mondiali ed europei, e per i costumi vale lo stesso principio.

 

Dipende dalla CMAS, dopo gli europei una decisione non solo su questo costume ma pure su quelli di nuova generazione dovrà prenderla, almeno spero che si sveglino, il mondo avanza, noi siamo sempre fermi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, ma ormai sappiamo come vanno ste cose.

Comunque una decisione c'è e anche se l'appiglio è lo pseudo regolamento internazionale credo e spero che in Ungheria nessuno si potrà presentare con costumi che non siano i soliti utilizzati da anni. Se così non fosse sarebbe una vergogna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

parto dal punto che per me tutti i costumoni dovrebbero essere di libero utilizzo, come accade nelle grandi manifestazioni internazionali di nuoto.

Quello che ritengo grave è che ben sapendo che il costumone in questione era oggetto di perplessità, riguardo l'omologazione nelle gare CMAS (la notizia del divieto di utilizzarlo a Neiva è arrivata la mattina del 1° giorno degli assoluti), qualcuno lo abbia utilizzato lo stesso e che i giudici non siano intervenuti in nessun modo. Non bastasse ciò in alcuni casi chi lo ha utilizzato ne ha indossato anche uno di vecchia generazione sotto, cosa non permessa in nessuna gara FIN, in quanto se già si hanno dei dubbi sul miglior galleggiamento dato da un costumone, figuriamoci se un'atleta ne indossa due.

Se infine ci mettiamo i significativi miglioramenti ottenuti dagli atleti in questione (circa 2 secondi su un 200mt per i ragazzi/e che hanno optato per la soluzione del doppio costumone), mi chiedo:

 

- le classifiche degli assoluti non saranno state falsate, anche se in minima parte.

- la convocazione di atleti ottenuta solo con questo costumone è lecita (Nicola Negrello:"Ma se la CMAS non accetta che venga usato nelle sue competizioni troverei assurdo convocare atleti che fanno i tempi con materiali che non potranno usare nelle gare internazionali").

 

Per gli assoluti ritengo si possa far poco, essendo l'errore dei giudici che hanno consentito agli atleti di gareggiare con quel costumone, senza nenche segnalarlo nelle classifiche, come invece viene fatto per le pinne.

Per le convocazioni trovo ridicolo che nessuno abbia battuto ciglio (fortunatamente i casi sono pochi, ma avrebbero potuto essere molti di più ). Alla fine viene premiato chi ha fatto il furbo e chi ha lavorato duro tutto l'anno viene rimesso in discussione all'ultima gara.

 

Se la Cmas non ci fa una bella figura dico che non la fa neanche il nuoto pinnato italiano.

Federico Nanni (Record Team Bologna)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi trovo daccordo con Nicola, il problema è che la federazione o chi per lei non prende provvedimenti prima che succeda qualcosa di eclatante come i record in questione. Questi costumoni erano già stati usati da alcuni atleti a Bari ai campionati italiani di categoria, possibile che nessuno si sia chiesto se fossero regolari? forse non era conveniente per qualcuno? forse senza questo costume qualcuno sarebbe rimasto a casa da Eger? Tutte domande che non mi sarei posta e con me tanti altri penso, se come doveva essere, fossero stati tutelati tutti gli atleti prendendo provvedimenti prima degli assoluti.

 

Marta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...