> Medusa?altro Organismo?effetti Allergici?cosa Mi è Successo? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Medusa?altro Organismo?effetti Allergici?cosa Mi è Successo?


Messaggi raccomandati

Giovedì mattina ero in acqua a pescare...

Giravano molte meduse, forse trasportate dalla corrente del giorno prima.

Mentre scendevo di quota...un forte bruciore al viso, in particolare sulla guancia sinistra...tipico dolore urticante provocato da una medusa(ma che non ho visto) .

A questo punto, mi sciacquo e risciacquo senza toccarmi e sfrecare la zona colpita...il bruciore in due minuti scompare(...come sempre fatto e successo...)

Dopo 1 ora circa, esco dall'acqua ed inizio ad avvertire dolore localizzato e gonfiore...penso che sia solo una sensazione...mi guardo ad uno specchietto dell'auto....INCREDIBILE!

IL MIO VISO è diventato enorme come un pallone, in particolare la guancia sinistra sembra tumefatta, livida, e gonfia come se avessi preso un pugno! eppure si vedono chiaramente i tipici strisci della medusa...

Torno a casa, lascio tutto e corro in ospedale dove mi somministrano una fiala di Cortisone seguita da terapia cortisonica e pomate.

All' ospedale, mi spiegano che allergia non è...non ho avuto crisi respiratorie e altri sintomi...chiaramente è un effeto dovuto ella medusa...solo che il corpo ha reagito male, e che il cortisone avrebbe sgonfiato il tutto in un paio di ore.

 

Risultati?oggi sono le 02:20 di Sabato...il gonfiore non è andato via nonostante la cura di cortisone,il dolore è forte e tocca perfino la guancia interna e le gengive sinistre...le vescicole dovute all'ustione da medusa sono gonfie e rossastre.

Avrei Potuto postare qualche foto...ma permettetemi...mi vergogno un pò... :unsure:

 

INCREDIBILE...

 

tutto ciò io non riesco a spiegarmelo...

 

Sono figlio di un pescatore professionista, e quando lavoravo con mio padre...è inevitabile...sono venuto a contatto con queste meduse (dalle mie zone ne esistono 3 tipi) tante e tante volte tanto da averci fatto gli anticorpi(2 anni fà nemmeno le sentivo più sulle gambe!)...ma mai mi è successa una reazione simile e nemmeno ne ho mai sentito parlare!!!

 

Che mi è successo allora?

Sono stato colto da un altro tipo di medusa magari "nuova" e più potente dovuta alla tropicalizzazione dell'adriatico e del mediterraneo in generale?

Reazione semi-allergica?

Cosa?

Che ne pensate?

 

 

ciao

Modificato da nennam
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

purtroppo sei entrato in contatto con le NEMATOCISTI o di una Physalia Physalis (Caravella Portoghese) o di una Pelagia Noctiluca (vespa di mare) che, come spiegato più volte, rimangono attaccate alla pelle e debbono essere rimosse con molta prudenza per evitare quello che è successo a te.

La Pelagia Noetiluca è una piccola medusa con un cappello rossastro di circa 6 cm. di diametro ed è fornita di otto tentacoli di colore rosso vivace; di notte, se spaventata la Pelagia emana una caratteristica luce violacea; la "Caravella portoghese" ha invece il corpo formato da una grossa vescica piena di gas di colore azzurro chiaro e dal quale pendono sottili e lunghi tentacoli; sulla superficie dei tentacoli sono situate delle cellule (Cnidociti) che al loro interno contengono un sottilissimo e lungo filamento avvolto a spirale munito di piccoli uncini (Nematocisti), quando la Pelagia, così come gli altri Celenterati dannosi per l'uomo, viene anche soltanto sfiorata gli Cnidociti lanciano le Nematocisti verso il corpo dei malcapitato, queste penetrano nel tessuto cutaneo e liberano le loro tossine, in grado di provocare il quadro clinico che hai tu in questi giorni.

 

http://i38.tinypic.com/34paow2.jpg

VESPA DI MARE

 

http://i34.tinypic.com/71mf49.jpg

CARAVELLA PORTOGHESE

 

IN CASO DI CONTATTO CON QUESTI ORGANISMI :

 

1.l'uso di pomate o creme ad azione locale è consigliato soltanto dopo accurato accertamento dell'assenza di nematocisti sulla cute ;

2. rimuovere delicatamente, con un coltello, le nematocisti eventualmente presenti sulla cute. Per favorire la rimozione si può spruzzare sulla cute della crema da barba o del borotalco; si può utilizzare, per la rimozione, anche del nastro adesivo facendo però molta attenzione a non schiacciare o rompere le Nematocisti;

3. è consigliabile l'assuzione per via orale o intramuscolare di antistaminici ed analgesici per alleviare il dolore ed il bruciore sempre presenti.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano!!!

Dalle mie parti durante le mareggiate di Pelagie se ne avvicinano a milioni e molte volte sono stato pizzicato dai tentacoli di questa piccola medusa.

A me provocano solo un forte bruciore iniziale accompagnato al massimo da un leggerissimo gonfiore e niente piu'.

 

Scusi l'ignoranza dottore ma la vespa di mare non e' anche quella maledetta medusa che si trova nelle acque australiane????

Per essere precisi quella medusa completamente bianca con i filamenti lunghissimi ma che puo provocare danni veramente gravi all'uomo???

 

Quella medusa e' talmente pericolosa che in barca si portano l'antidoto apresso visto che le accque in certi tratti sono completamente infestate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Strano!!!

Dalle mie parti durante le mareggiate di Pelagie se ne avvicinano a milioni e molte volte sono stato pizzicato dai tentacoli di questa piccola medusa.

A me provocano solo un forte bruciore iniziale accompagnato al massimo da un leggerissimo gonfiore e niente piu'.

 

Scusi l'ignoranza dottore ma la vespa di mare non e' anche quella maledetta medusa che si trova nelle acque australiane????

Per essere precisi quella medusa completamente bianca con i filamenti lunghissimi ma che puo provocare danni veramente gravi all'uomo???

 

Quella medusa e' talmente pericolosa che in barca si portano l'antidoto apresso visto che le accque in certi tratti sono completamente infestate.

 

 

 

...quella di cui parlavano oggi pome su RAI1 in un documentario! Però per i nomi comuni è spesso così, può darsi che con lo stesso nome si intendano due cose differenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse quella di cui parla Frog è la "Chironex fleckeri",

 

medusa tipica delle acque australiane che ha un veleno pericolosissimo,spesso mortale;

 

la "versione" mediterranea

 

è la "Carybdea marsupialis" detta anche vespa di mare che non è pericolosa come la cugina ma crea comunque vari problemi...

Modificato da Salvino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse quella di cui parla Frog è la "Chironex fleckeri",

 

medusa tipica delle acque australiane che ha un veleno pericolosissimo,spesso mortale;

 

la "versione" mediterranea

 

è la "Carybdea marsupialis" detta anche vespa di mare che non è pericolosa come la cugina ma crea comunque vari problemi...

 

Esattamente stavo parlando proprio di questa!!

Cmq fanno un sacco di confusione con i nomi.

Cazzzzz tutti vespa di Mare si chiamano :lol::lol:

 

La medusa in questione e' presente in Australia nelle acque del Queensland ed il veleno e' talmente potente che ti uccide nel giro di pochi secondi!!

Ho letto che addirittura a volte non serve a niente manco l'antidoto :o

 

E io sicuramente prima o poi una vacanza di pesca nel Queensland me la faccio!!!

Come no :lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra ovvio che non si tratta della Chironex, altrimenti nennam non avrebbe potutto chiedere nulla, visti i tempi di sopravvivenza di chi ha la sfortuna d'incontrare la Chironex; e poi mi sembra che siamo in Italia e non in Australia.

 

In Italia con il termine Vespa di mare si indica la Pelagia Noctiluca, tanto è vero che anche sui testi specializzati ("Organismi Marini pericolosi" - Edizioni PICCIN) viene usata tale terminologia; queste sono le lesioni da nematocisti da pelagia:

 

http://i36.tinypic.com/2ry3nh4.jpg

 

http://i37.tinypic.com/34j3er5.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giusto una settimana fa anno (HANNO, CON L'ACCA)fatto un documentario sulle meduse e si parlava della vespa d mare e anno detto ke questo tipo di medusa vive nelle acque australiane e ke se l uomo colpito non viene medicato subito riskia anke d morire.

 

 

p.s: da noi è presente in gran numero la Pelagia Noctiluca

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra ovvio che non si tratta della Chironex, altrimenti nennam non avrebbe potutto chiedere nulla, visti i tempi di sopravvivenza di chi ha la sfortuna d'incontrare la Chironex; e poi mi sembra che siamo in Italia e non in Australia.

 

In Italia con il termine Vespa di mare si indica la Pelagia Noctiluca, tanto è vero che anche sui testi specializzati ("Organismi Marini pericolosi" - Edizioni PICCIN) viene usata tale terminologia; queste sono le lesioni da nematocisti da pelagia:

 

Mi sa tanto che qua in Italia con lo stesso nome vengono indicate sia la Pelagia che la Chironex.

La Pelagia viene indicata anche con il nome di Medusa luminosa.

 

Basta fare una ricerca su Google per notare che la Chironex viene comunemente chiamata Vespa di mare.

 

 

 

perchè non hai mai incontrato la Caravella portoghese o la vespa di mare

Dottore per la Caravella portoghese non so perche' non l'ho mai incontrata ma anche io le posso confermare che dopo aver avuto molti contatti " sopratutto nel viso" con la Pelagia Noctiluca " Vespa di Mare" non ho mai riscontrato lesioni simili a quelle che ha postato.

Al contatto con questa medusa io avverto un piccolo bruciore che dura pochi secondi e che al massimo mi lascia un segno rosso sulla faccia.

 

Puo darsi che le reazioni al contatto siano diverse da persona a persona???

Ricordo anche che tempo fa mi sono rimasti anche alcuni filamenti attacati alla faccia ma le posso garantire che non mi e' venuto niente di simile a quello che ha postato.

 

Ricordo invece che molti anni fa mi sono uscite delle bolle " molto simili a quelle che ha la ragazza nella foto" dopo aver toccato un altro organismo che non ricordo bene se fosse un attinia o qualche altra cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o :o Io sono stato beccato un sacco di volte, ma più di 10 minuti di bruciore e una macchina rossa che va via entro la giornata...Non ho mai accusato altro!

perchè non hai mai incontrato la Caravella portoghese o la vespa di mare

 

Doc, io sono sempre stato beccato dalla pelagia nocticula ma gli effetti della foto davvero sono esagerati!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli effetti della foto non sono "esagerati", nel senso che IL RAGAZZO ( e non la ragazza) della foto ha avuto un contatto diretto con la pelagia.

nel caso dei vostri contatti forse non era pelagia ma una normale rhizostoma pulmo.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dottore, per esagerati intendevo "Davvero notevoli" :P

Cmq mi diaspiace contraddirla, ma sono più che sicuro che sono entrato in contatto + volta con la pelagia.

D'altronde da queste parti, quando ce ne sono molte ci sono praticamente solo quelle!!

:bye:

 

P.S. la medusa che ha specificato lei, mi sembra una di quelle grosse meduse che vanno sul giallino, che io sappia sono quasi innoque!

Modificato da Davk
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...