> Mal Di Nuca - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Mal Di Nuca


Ospite magosub88

Messaggi raccomandati

Ospite magosub88

salve a tutti...magari sembra una cosa scontata,ma vorrei sapere se anche a voi capita dopo 3-4 ore di pesca di avvertire dolori alla nuca dovuti alla testa che in posizione di aspetto o di perlustrazione dall'alto sta sempre reclinata a 75° dal tronco verso la schiena.....come posso fare per evitare questi fastidi???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti...magari sembra una cosa scontata,ma vorrei sapere se anche a voi capita dopo 3-4 ore di pesca di avvertire dolori alla nuca dovuti alla testa che in posizione di aspetto o di perlustrazione dall'alto sta sempre reclinata a 75° dal tronco verso la schiena.....come posso fare per evitare questi fastidi???

Ciao Mago....a me capitava spesso un paio di anni fa..uscivo dall'acqua che avevo un dolore allucinante....ci sono stato attento ed ho notato che tenevo contratti i muscoli del collo e i trapezi...uno quando pesca magari non ci fa caso e ne risente solo dopo qualche ora di pesca o addirittura all'uscita dall'acqua!

Un altro problema potrebbe essere (..a mio cugino era dato da questo...) lo schienalino...mio cugino lo teneva libero,cioè non collegato alla cintura,e praticamente gli andava a finire sempre nella zona sotto la nuca...sali e scendi per qualche volta e il dolore era inevitabile...nel tuo caso comunque il consiglio che ti posso dare è quello di controllare i muscoli del collo cercando di tenerli il più rilassati possibile.... ;)

Comunque per startene più tranquillo aspetta la risposta del Prof.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo questo è uno di quei problemi che noi pescasub ci portiamo dietro per tutta la vita, mio caro.

La pratica della pesca subacquea, come sappiamo, ci obbliga ad assumere una posizione antifisiologica della testa e del collo che si ripercuote sulla curvatura cervicale con uno stiramento in maniera continua e protratta della muscolatura del collo; se a ciò aggiungiamo l’effetto della pressione dell’acqua quando scendiamo verso il fondo, l’umidità legata all’ambiente stesso in cui svolgiamo il nostro sport, i sobbalzi e le vibrazioni della barca o del gommone e non ultimo le posizioni di guida dell’auto e, ancor peggio, della moto e dello scooter, ecco qui che il nostro collo diventa alquanto “chiacchierato” e comincia a darci qualche noia.

la certezza del disturbo la può dare una radiografia del collo e nell’attesa di conoscere i risultati dell’esame radiografico la terapia è di solito basata sull’uso di:

• farmaci ad azione rilassante (miorilassanti) sulla muscolatura del collo;

• analgesici/antinfiammatori per attenuare il dolore e lo stato infiammatorio sempre presente in questi disturbi;

• l’eventuale uso di un collare, per dare riposo alla zona colpita e mantenere una posizione fisiologicamente corretta.

 

per quanto riguarda la prevenzione ovviamente la protezione del collo dai cambi di temperatura e dall’umidità al termine della nostra pescata è il punto cardine per evitare la comparsa di contratture ed infiammazioni dei fasci muscolari che decorrono lungo la colonna cervicale, lo stesso vale per gli spostamenti in gommone o ancora peggio in moto, in quanto oltre al freddo e all’umidità si aggiungono vibrazioni e sobbalzi che altro non fanno che aumentare il fattore di rischio.

E' chiaro che anche un eccessivo carico (come quello dello schienalino per intenderci) è un fattore aggravativo per il nostro povero collo a cui sarà opportuno dedicare un pochino più di cura ed attenzione.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...