> Prevenzione Per Le Orecchie - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Prevenzione Per Le Orecchie


Messaggi raccomandati

Buongiorno Prof. Malpieri,

sono Andrea DOmenichini, le scrivo da Siena.

Per una corretta prevenzione delle infezioni delle nostre orecchie, dopo ogni pescata, anche per pescate frequenti, è bene lavare il condotto uditivo con qualche goccia di soluzione borica alcoolica al 3% e far evaporare senza asciugare.

 

Ma prima della immersione, per avere tutto il sistema pronto ad una corretta compensazione, è possibile inalare qualcosa oppure mettere delle goccioline nel naso che permettano di 'pulire' e rendere più 'morbidi' i condotti e timpano?

 

La ringrazio.

Un cordiale saluto,

Andrea

Modificato da mingo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la soluzione borica su base alcoolica al 3% in farmacia chiedono la ricetta, anche solo su carta bianca ma la ricetta la chiedono.

Vedrò di farmela fare dal 'medico di famiglia'.

 

Ringrazio.

Un saluto,

Andrea

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è sufficiente instillare 3 - gocce di Rinostil ed immediatamente fare una manovra di Valsalva per far confluire il farmaco nei condotti tubarici.

L'operazione può essere ripetuta più volte durante la pescata.

 

Molto interessante questa cosa!!!

Senti Massimo ma per questo Rinostil richiedono la ricetta in farmacia???

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è sufficiente instillare 3 - gocce di Rinostil ed immediatamente fare una manovra di Valsalva per far confluire il farmaco nei condotti tubarici.

L'operazione può essere ripetuta più volte durante la pescata.

 

Molto interessante questa cosa!!!

Senti Massimo ma per questo Rinostil richiedono la ricetta in farmacia???

 

Ciao Frog,

per il rinostil no o almeno a me non l' hanno chiesta.

 

Andrea

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Frog,

per il rinostil no o almeno a me non l' hanno chiesta.

 

Andrea

 

Grazie per l'informazione!!!

Ma questo Farmaco serve quindi per pulire i condotti da muco e catarro???

Almeno posso evitare queste stramaledette otiti che ogni tanto mi costringono a cure a base di aerosol e vari altri farmaci con tutte le rotture del caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Frog,

per il rinostil no o almeno a me non l' hanno chiesta.

 

Andrea

 

Grazie per l'informazione!!!

Ma questo Farmaco serve quindi per pulire i condotti da muco e catarro???

Almeno posso evitare queste stramaledette otiti che ogni tanto mi costringono a cure a base di aerosol e vari altri farmaci con tutte le rotture del caso.

 

Questo è un aspetto decisamente medico quindi chiedi al Prof.

Io volevo sapere solo se ci fosse qualcosa da prendere per 'agevolare' una situazione di per sè non compromessa, cioè da utilizzare come buona consuetudine.

 

Ciao,

Andrea

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa cura, soluzione borica e rinostil, datami dal

prof giusto un anno fa con me

ha dato buonissimi risultati!!!

la soluzione borica la uso sempre dopo gli allenamenti in piscina(acqua lercia????)

perchè prorprio dopo la piscina insorgevano spesso e volentieri

fastidiosi dolori alle orecchie che ora sono spariti.

mentre il rinostil prima e durante la pescata facilita

molto la compensazione e ve lo dice uno che

di fatica a compensare ne fa molta.

 

e se siete in acque pulite una bella pippata di acqua di mare

con conseguente lacrimazione :frustry: :frustry:

è veramente una salvata :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 8 mesi dopo...
è sufficiente instillare 3 - gocce di Rinostil ed immediatamente fare una manovra di Valsalva per far confluire il farmaco nei condotti tubarici.

L'operazione può essere ripetuta più volte durante la pescata.

 

Prof, giusto un chiarimento,il rinostil deve essere assunto per via nasale non è vero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è sufficiente instillare 3 - gocce di Rinostil ed immediatamente fare una manovra di Valsalva per far confluire il farmaco nei condotti tubarici.

L'operazione può essere ripetuta più volte durante la pescata.

 

Prof, giusto un chiarimento,il rinostil deve essere assunto per via nasale non è vero?

 

SICURAMENTE. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

mi chiedevo se il Nasonex o il Rinofluimucil fossero efficaci quanto il Rinostil nella preparazione alle apnee.

 

sono 3 prodotti completamente diversi l'uno dall'altro:

NASONEX: è un cortisonico con potere antinfiammatorio ed antiedemigeno;

RINOFLUIMUCIL: fluidificante delle secrezioni;

RINOSTIL: prodotto oleoso rinobalsamico a base di erbe.

 

nella preparazione dell'apnea (che vuol dire???) per evitare problemi di stenosi tubarica da secchezza della mucosa è opportuno usare il rinostil perchè oltre al potere antinfiammatorio impedisce il collabimento delle pareti tubariche rivestendole di un film lubrificante a base oleosa.

Il farmaco và instillato con il contagocce nellle narici (senza piegare la testa all'indietro) ed immediatamente dopo si esegue una manovra di Valsalva a testa piegata in avanti, manovra che convogliera il prodotto nelle tube.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan

Dopo la brutta otite presa in vacanza l'anno scorso, il dr. Malpieri mi ha dato il nominativo di un buon orl nella mia zona, e dopo aver fatto la visita lui mi ha consigliato di fare una cura preventiva prima di ogni immersione, vasellina borica al 3% da mettere all'interno dei condotti e risciacquare alla fine di ogni uscita in mare con alcol borico al 3%, ho fatto questa cura preventiva tutto l'inverno e devo dire che fino ad ora non ho avuto nessun problema.

Volevo sapere se questo rinostil è per caso un vasodilatatore ?

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...