> Cassetta "tutto Dentice" - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cassetta "tutto Dentice"


Ospite Roberto Roy

Messaggi raccomandati

Ospite Roberto Roy

Nella cassetta viene fatta una prova di tiro su un contenitore zavorrato. Ma c'è così tanta differenza tra un oleopneumatico ed un arbalete???

Il pneumatico è più veloce e più potente e spara aste più grosse!

Ma allora la qualità dell'arbalete rimane il brandeggio, il tiro silenzioso e il caricamento che è più veloce.......nient'altro??

Vi chiedo conferme

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il caricamento non direi che è più veloce; una volta ho addirittura padellato, ricaricato e ripadellato con la stessa sommozzata, col mio fido oleo75 con 5 punte!

Quel branco di cefali che mi girava intorno in 2m d'acqua, ancora ride!

 

A parte questo esempio estremo, anche caricare l'arpione col carichino legato al polso, mi risulta molto più facile che spezzarmi lo sterno con l'arbalete!

 

Questione di abitudini e gusti :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'arbalete migliora anche il puntamento che risulta più istintivo... :huh:

L'asta è appoggiato sopra il fusto del fucile... quando si mira un pesce hai l'allineamento migliore e quando scocchi il tiro, se tutto è stato corretto il centro è fatto.... :D:D

Con l'oliopneumatico l'asta rimane nella canna ed esce solo la punta, non solo, il tutto è condito dalla testata che non è poi così piccola e non agevola la visuale. <_<

Secondo il mio parere (magari sbagliato) l'allineamento in questo modo risulta più difficoltoso e meno istintivo.

 

Per quanto riguarda la potenza, penso che l'oliopneumatico non abbia rivali specialmente con pesci di grossa taglia. Se si caricano le fatidiche 30 bar le aste diventano delle vere e proprie bombe ma nel mio caso sorge un altro problema..... :(:(:(

non riesco a caricarlo ed ho bisogno di un aiuto da un mio compagno....

 

Tutto questo fa intendere che io sono dalla parte degli arbaleti....

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roberto non so se hai notato che però vengono fatti dei paragoni assurdi.

gli arba sono un 90 e un 100 gli oleo un 105 e un 115.

chiaro che l'arba 90 risulti il meno potente, è il + corto. l'arba 100 e l'oleo 105 hanno la stessa potenza, è l'unico paragone fattibile. l'oleo 115 è un cannone e non è paragonabile con gli altri.

i pneumatici sparano si aste + grosse ma anche + corte. quindi le masse in gioco dovrebbero essere simili.

sia arba che oleo ormai sono armi micidiali, potenti e precise, quindi ritengo sia solo questione di abitudine e di gusti personali.

W L'ARBAAAAAAAAA :lol::lol::lol:

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Roberto Roy

Ciao Simone, hai ragione non avevo fatto questo tipo di valutazione! Ho prestato più attenzione alla velocità e alla perforazione più che alle armi paragonate!

Sicuramente la differenza la si nota su armi molto lunghe!

Ciao e grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io di oleopneumatici lunghi non ne ho mai avuti, ma vi posso dire che il mio arba 110 con doppio elastico circolare è un vero bazooka, e gli elastici sono solo da sedici mm e propiro per questo motivo il caricamento è un giochetto.

 

ciao a tutti

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nella cassetta viene fatta una prova di tiro su un contenitore zavorrato. Ma c'è così tanta differenza tra un oleopneumatico ed un arbalete???

Il pneumatico è più veloce e più potente e spara aste più grosse!

Ma allora la qualità dell'arbalete rimane il brandeggio, il tiro silenzioso e il caricamento che è più veloce.......nient'altro??

Vi chiedo conferme

Ciao

ciao! le qualità di un arbalete non sono certo il brandeggio e la facilità di caricamento. . . sicuramente la silenziosità del tiro! pesco con gli arba da oltre 25 anni; a quei tempi per una questione di soldi. . . erano i tempi dei mitici sten(magnifici) ma un arba costava meno della metà. pescando mi sono accorto che riuscivo ad effettuareun paio di tiri in più sulle palle di saraghi fuori tana rispetto agli oleo grazie alla silenziosita(ora comunque anche la frustata degli arbalete è conosciuta dai pinnuti) ma quello che più mi colpì era la facilità di allineamento e la bellezza di mirare con un arma simile.

non so, un pò come tirare con una balestra od un arco(difficilmente abbandonerei questo piacere). la facilità di allineamento non è da imputarsi al miglior brandeggio ma alla sicurezza che si ha nel premere il grilletto quando si ha il pinnuto inquadrato sulla punta della taitiana e non su una misera tacca di mira.

poi dipende dai gusti ed anche dai tipi di caccia che si praticano. . . non ultimo per gli arbalete poca manutenzione e per i pigri scusa se è poco! ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...