> Dolori Al Collo - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gentile Prof. Malpieri,

 

Ieri sono tornato a pesca sub dopo un anno, all'Argentario partendo da Roma dove vivo e lavoro.

 

Dopo poco che pescavo, ho iniziato ad avvertire dolori nella regione del collo ed in particolare ai due muscoli che collegano il collo alle spalle, (mi pare siano i trapezi).

Quello che mi è apparso strano è che ciò si verificava solo quando scendevo con inizio subito dopo la capriola , fino alla comparsa di un dolore fortissimo mano a mano che scendevo in profondità fino ad un dolore che sui 7-8 metri diventava insopportabile costringendomi a risalire in superfice A

Appena giunto in superficie il dolore cessava.

Andando avanti così mi è poi comparso un fastidioso mal di testa.

Anche in questo caso la stranezza non sta tanto nel mal di testa di cui soffro fin da bambino con forme che talvolta, a detta dei medici si sono dimostrate anche "pesanti", quanto nel fatto che mi è passato uscendo definitivamente dall'acqua.

Ora, a mia memoria, un mal di testa che mi è insorto per qualsiasi ragione o in qualsiasi momento non mi è mai passato se non dopo aver preso degli analgesici.

Quale può essere professore il significato clinico di queste manifestazioni ? Sempre che un significato vi sia.

 

A proposito ho 44 anni .

 

Dr. Fabrizio bertani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo fare una diagnosi telematica è difficile ma potrebbe trattarsi di quello che in medicina viene chiamato riflesso antalgico, cioè a dire che magari una sinusite o un'artrosi cervicale possono manifestarisi in questo modo.

La cosa migliore sarebbe una radiografia del collo e del cranio con seni per verificare la situazione anatomica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...