> Giochi Del Mare Inizio Prova Arrigoni Ore 12 - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Giochi Del Mare Inizio Prova Arrigoni Ore 12


Messaggi raccomandati

L'olimpiade entra nel vivo

 

FORMIA Stanno ormai rapidamente entrando nel vivo i Giochi del Mare. L' edizione 2008 di quella che, non a caso, è stata definita l' autentica Olimpiade delle discipline marine, vivrà questa mattina (con inizio alle ore 12) uno dei suo momenti di maggior rilievo.

 

 

 

Nelle acque del Molo Vespucci di Formia, il romano Simone Arrigoni tenterà di migliorare il record del mondo di apnea dinamica che già gli appartiene (231 metri percorsi in orizzontale, con l' ausilio di un propulsore subacqueo) e che lo stesso specialista capitolino realizzò lo scorso anno sempre nello specchio d' acqua formiano.

Nel corso della lunga e mirata preparazione svolta negli ultimi mesi, lo stesso Arrigoni ha già abbondantemente superato il limite mondiale fissato un anno fa -nel lago di Bracciano, l' atleta di professione musicista è arrivato a 381 metri- ma tutto il suo entourage è conscio che nelle acque marine sarà tutt' altra storia. E' comunque forte la convinzione, da parte di tutti, di poter vivere un' altra giornata indimenticabile, con la quale poter onorare al meglio la rassegna agonistica che sino a domenica prossima terrà desta l' attenzione degli appassionati con una ricca serie di appuntamenti che, tra l' Arena Beach di Vindicio ed il Villaggio allestito a Gaeta, offriranno una settimana di sport e spettacolo ad alto livello.

Il programma agonistico della giornata prevede anche l' inizio del torneo di badminton, l' avvio del Safari Fotosub nelle acque di Ventotene e del corso di apnea per ragazzi tenuto dal pluricampione mondiale Stefano Makula.

 

http://iltempo.ilsole24ore.com/latina/2008...ntra_vivo.shtml

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

PENSO CHE LA FIPSAS DOVREBBE TUTELARE I SUOI TESSERATI PIU' RAPPRESENTATIVI E ALMENO FARE UN COMUNICATO STAMPA PER RENDERE PIU' VISIBILE IL NUOVO RECORD DI TOMASI,SOPRATTUTTO ALLA LUCE DI QUANTO SCRITTO OGGI SUL CORRIERE DELLO SPORT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è ancora più buffo ricercando con la parola chiave apnea guardate che succede, sono una notizia sotto l'altra :lol:

http://www.mondonauticablog.com/tag/apnea

 

Apnea, Simone Arrigoni supera se stesso portando il nuovo limite a 255 metri

 

23. Giugno 2008

Simone Arrigoni ce l’ha fatta! Il nuovo limite di apnea in acqua salata trainato da propulsore è fissato ora in 255 metri. Il precedente primato, stabilito dallo stesso apneista romano un anno fa nelle stesse acque del Molo Vespucci di Formia, era di 231 metri. Arrigoni ha impiegato 2′9″44 per coprire la distanza. In acqua l’assistenza degli uomini della Capitaneria di Porto e della Protezione civile. Arrigoni è partito dalla punta estrema del molo trainato dal “siluro” progettato da Rino Vagnarelli. All’arrivo una piccola folla di curiosi, parenti e amici e gli organizzatori dei “Giochi del Mare”, nel cui calendario era inserito il tentativo di miglioramento del primato.

Continua »

 

 

Michele Tomasi sott’acqua con lo scooter subacqueo per 462 metri

17. Giugno 2008

 

Continua la battaglia del trentino Michele Tomasi contro la cosiddetta apnea da circo, vale a dire quella che si nutre di finti e falsi record. Anche quest’anno, come già era accaduto lo scorso luglio al Lago di Caldonazzo, il campione mondiale in carica nella specialità di apnea dinamica (l’ultimo primato risale ai primi di giugno con 209 metri nuotati in piscina agli Italiani Assoluti di Roma) ha voluto lanciare un forte segnale a tutti quelli che si autoproclamano primatisti, sbeffeggiando quelle che sono le reali prestazioni sportive.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PENSO CHE LA FIPSAS DOVREBBE TUTELARE I SUOI TESSERATI PIU' RAPPRESENTATIVI E ALMENO FARE UN COMUNICATO STAMPA PER RENDERE PIU' VISIBILE IL NUOVO RECORD DI TOMASI,SOPRATTUTTO ALLA LUCE DI QUANTO SCRITTO OGGI SUL CORRIERE DELLO SPORT.

 

...maddai Egidio, si cadrebbe veramente nel ridicolo...

 

Conosci un solo Media (non oso pensare giornalista...) che controllerebbe il significato di un'azione del genere?? Guarda gli articoli riportati da Barbara, scritti (o fatti scrivere) uno a neanche 15 giorni dall'altro, e nessuno che abbia avuto il buon senso di controllare che Michele aveva percorso il doppio del percorso.

 

Sono solo sciocchezze, ivi compreso (e in questo non riesco a dar torto a Nicola) che Michele si "abbassi" a cimentarsi in certe esibizioni da circo.

 

Semmai, la Federazione, anziché lasciar fare a Tommasi una cosa del genere lo dovrebbe "sfruttare" (in quanto numero uno assoluto) per mettere in bella mostra le specialità apneistiche e solo in quell'occasione (con un senso ben preciso) prendere le distanze dalle prestazioni "da circo" dimostrando dal vivo (e la butto lì) mettendo in una stessa vasca uno con un siluro e Michele con una monopinna, dimostrando che alla fine il vero campione compie con le sole sue forze quello che gli altri fanno a motore....

 

...mi sbaglierò.... :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però purtroppo l'Apnea di "evidenza" è quella.

 

Sarebbe il caso di aumentare l'impatto e le notizie con i media attraverso comunicati appena si hanno notizie di gare.

 

Il corriere dello sport lo comperano in tanti ,la ricerca sul sito la fanno in pochi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile!

 

Ieri anche il telegiornale su Rai uno ne ha parlato.

 

 

Da un lato si descrive almeno di apnea ma purtroppo il modo con cui lo si fa lascia un po' a desiderare.

 

 

Quello che mi meraviglia è come un privato possa arrivare così in alto con notizie che non son poi così precise e una federazione no.

 

Forse come in ogni istituzione ci vorrebbe un team manager ed un addetto alle public relation con i media.

 

Il corriere e la gazzetta ne parlano in prima pagina con foto, Youtube ha il filmato del "record" :huh: mentre quello di Tomasi rimane patrimonio solo degli appassionati più eruditi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah,...sembra abbiate gli occhi foderati di prosciutto!

 

Basta pagare e si ottiene tutto !

 

Posso dirlo perchè sono situazioni che vivo da vicino, mi basta dirvi che una tappa, di un giorno, di un trofeo di ciclismo professionistico, i grandi nomi per interderci, costa attualmente dai 50.000 agli 80.000 €.

Il pacchetto, tutto compreso, prevede presentazione ufficiale di gala con vip e sponsor, intrattenimento vip durante la manifestazione,...presenza tv (telecamere moto, elicottero, ponte radio,..), se non ci credete vi invito ad una di queste.

In altre situazioni basta trovare il giornalista giusto, consenziente pronto a dividere la torta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo, però però però.... giuro che non c'è alcuna vena polemica ma solo voglia di capire: la FIPSAS è presente in modo massiccio ai Giochi del Mare. Anzi, Arrigoni è di fatto un "prodotto" federale, portato da un circolo federale (mi si corregga se sbaglio).

 

La compresenza di questi eventi FIPSAS (campionati etc) e pagliacciate assortite non finisce per dare l'impressione di una ufficialità? E poi, se la FIPSAS c'è, anche con il settore AS, per quale motivo non si imbufalisce?

 

In fondo, si prendono in giro gli atleti di apnea con queste robe.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed ancora .....

 

 

Notizie dalla Regione Lazio

 

Roma (23/06/2008) - Dichiarazione presidente Piero Marrazzo.

 

RECORD DI APNEA DI ARRIGONI AI "GIOCHI DEL MARE", I COMPLIMENTI DI MARRAZZO

Un'altra grande prova di Simone Arrigoni. Dopo il record dell'anno scorso, l'atleta romano ha fissato a 255 metri il primato mondiale di apnea in acqua salata. Sono felice per questo splendido risultato che dà anche lustro ad una manifestazione sportiva, "i Giochi del Mare", nella quale abbiamo creduto e che già nella passata edizione ha ottenuto un grande successo di pubblico. Si tratta di un evento che avvicina spettatori e turisti al mondo dello sport. E' con grande soddisfazione che rivolgo, per il secondo anno consecutivo, i miei complimenti a Simone augurandogli ancora una lunga carriera, ricca di successi e di record.

 

http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=21428

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...