> O.t.: Registro Italiano In Internet - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

O.t.: Registro Italiano In Internet


Messaggi raccomandati

Cari amici non ci azzecca nulla con la nostra passione di pescasub ma volevo mettervi tutti in guardia da come certe persone provano a fregarci con mezzi a dir poco scorretti.

Veniamo a noi mi vedo recapitare questa lettera qualche giorno fa la apro e leggo il tutto subito mi accorgo che c'è qualcosa che non va! Faccio una ricerca su internet e vedo che c'è già chi è stato raggirato da questi signori di basso ordine, vi riporto un po' quello che ho trovato in rete anche perchè il tutto è fermo a qualche anno fa quindi credo che abbiano ricominciato con questi giochetti anche se hanno già beccato le legnate!!

Da zeusnews.it un articolo datato 01/06/2005:

Il logo sulla carta intestata somiglia molto, forse non a caso, a quello di Telecom Italia, e il nome ha un suono piuttosto ufficiale: Registro italiano in Internet per le imprese. Anche il tono della lettera è piuttosto perentorio: "Vi preghiamo di rinviare il modulo con i Vostri dati attuali... L'attualizzazione dei Vostri dati di base sarà eseguita anche se non passate alcun ordine".

 

Si tratta di una lettera che, a giudicare dalle numerose segnalazioni dei lettori, sta arrivando a molti intestatari di siti Web aziendali italiani, col risultato è che chi la legge poco attentamente rischia di scambiarla per un modulo di registrazione obbligatorio, quando in realtà è un'offerta di inserimento in un catalogo privato, niente affatto obbligatorio, che costa ben 858 euro l'anno (dopo circa 3 anni è aumentato di 100 euro il servizio).

 

La lettera è confezionata in modo decisamente ingannevole. Stando alle testimonianze delle ditte che l'hanno ricevuta, il "settore di appartenenza" indicato fra i dati del Registro riferiti alla ditta è infatti invariabilmente sbagliato, così si è indotti a mandare la rettifica via fax. Ma inviare il modulo via fax costituisce accettazione dell'offerta, per cui ci si ritrova inconsapevolmente ad aver accettato e firmato un contratto caro e salato.

 

La situazione è chiarita dal testo in fondo alla lettera, che specifica che si tratta di pagare un'inserzione in un registro "pubblicato in CD-ROM ed in Internet" da un'impresa tedesca, la DAD Deutscher Adressdienst GmbH di Amburgo.

 

Anche se non si può parlare di vera e propria truffa, perché ciò che si accetta firmando il modulo è specificato (sia pure in piccolo), la costruzione dell'offerta è chiaramente mirata ad ingannare sulla sua vera natura.

 

Conviene quindi valutare bene se è il caso di pagare 858 euro (dopo circa 3 anni è aumentato di 100 euro il servizio) l'anno per apparire in un catalogo la cui efficacia comunicativa e reale distribuzione sono tutte da dimostrare. Infatti il sito della DAD contiene un catalogo di aziende davvero striminzito: per esempio, una sola ditta nel terziario per tutta l'Italia, e nessun dato in molte altre categorie.

 

Sembra inoltre che la DAD abbia effettuato campagne analoghe anche in altri paesi europei, come riportato da Stopecg, un sito che lotta contro le offerte ingannevoli. Caveat emptor!

 

Ancora sul sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il Provvedimento n. 16766 parla appunto del REGISTRO ITALIANO IN INTERNET-DAD con un'istruttoria conclusa il 26/04/2007 sanziona DAD Deutscher Adressdienst GmbH ad una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 25.100 €.

 

Detto questo, per chiunque voglia continuare al ricerca c'è tanto materiale in rete, vi esorto allo stare attenti e a leggere sempre ogni cosa ci possa giungere, al giorno d'oggi ci sono tante persone che lucrano su ogni nostra piccola distrazione.

Vi posto la lettera così come mi è giunta!!

 

http://img379.imageshack.us/img379/8136/registroitalianointerneln2.jpg

 

http://img259.imageshack.us/img259/7560/registroitalianointerneoc3.jpg

 

http://img139.imageshack.us/img139/6450/registroitalianointerneuz4.jpg

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande Francesco, hai fatto benissimo anche se O.T.

E' arrivato anche a me in azienda cone dei dati "quasi" inventati, sicuramente vecchi di anni.

Occhio!! buttate tutto nel pattume!!

Uguale a me...ma è palesemente una minchiata...cestina..!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ancora sul sito dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il Provvedimento n. 16766 parla appunto del REGISTRO ITALIANO IN INTERNET-DAD con un'istruttoria conclusa il 26/04/2007 sanziona DAD Deutscher Adressdienst GmbH ad una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 25.100 €.

finche non si appioppa del penale ce ne sarà sempre di più di questi raddrizza banane...

 

e poi per come lavorano le Autorità Garanti in Italia, dipendesse da me, si sarebbero già chiuse da un pezzo....

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultima "presa dei fondelli" una settimana fa all'incirca e sono quasi 4 anni di fila che succede. Come al solito subito cestinata.

L'importante è sempre, dico sempre, leggere bene quel che si riceve, anche via e-mail !

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eeesi lo provano tutte mi e sucesso la scorsa settimana una telefonata ricevute al costo di 12,37 euro per 0,25 minuti
Era per caso una chiamata che esrodiva con un messaggio registrato che diceva all'incirca "il servizio clienti non è stato in grado di contattarla, premere 1 per entrare in contatto"? Questa è arrivata ieri a me sul cellulare, l'ID chiamante era ovviamentre mascherato. chiusa subito senza rispondere.

 

Per la lettera che apre il tema, vecchia storia e ce ne sono molte altre in giro sullo stesso tenore (addirittura una che fa credere d'essere della Finanza o di altra istituzione similare), si tratta solo di tentativi per spulciare denaro o, peggio, reperire dati personali e talvolta anche sensibili e/o riservati da smerciare o usare fraudolentamente. Al pari di molte mail che girano in rete ormai quasi in modo automatico.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...