> Tecniche Di Pesca Per Le Seppie - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Tecniche Di Pesca Per Le Seppie


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, Sono nuovo del forum e volevo aprire una nuova discussione a metà fra il serio ed il faceto :P . Per la pesca alle seppie (Stlet mio compaesano è un autorità) voi come vi comportate ? Le cercate dalla superfice o andate al razzolo a cercarle sotto'acqua ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, Sono nuovo del forum e volevo aprire una nuova discussione a metà fra il serio ed il faceto :P . Per la pesca alle seppie (Stlet mio compaesano è un autorità) voi come vi comportate ? Le cercate dalla superfice o andate al razzolo a cercarle sotto'acqua ?

 

Le seppie!! cosa sono :lol::lol: (faceto)

 

(Serio)

Se vai a seppie è preferibile il razzolo, guarda sotto/vicino ai sassi quando ti immergi e procedi piano piano, poi dalla superficie controlla tutti i piccoli movimenti del fondo in prossimità di sassi e ripari rocciosi, è preferibile usare l'oleo con il 5 punte, a volte le trovi anche sul fondo libero, ma è raro.

 

Quando vanno in "calore" le vedi a 30 mt perche mandano a farsi benedire il mimetismo ed hanno delle strisce "zebrate molto chiare a volte sembrano Del Piero con la maglia ddella Juve " B) vistosissime, in quel caso e facile fare una doppietta e se ne vedi una vestita a festa per trombare, vicino c'è anche l'altra. :love:

 

Poi ( come le prendo spesso io) quando faccio gli aspetti con qualche richiamo, ( ma non lo faccio per le seppie) sono loro che ti vengono in cerca se sono in zona, escono da sotto i sassi/tane si alzano come un elicottero e nuotano a pelo del masso per vedere che bestia sei, di solito prima di risalire mi guardo sempre intorno proprio per vedere se ne è uscita qualcuna, :smoke::smoke:

 

Finito l'aspetto, se non si è presentato niente di meglio, salvo la seppia, prima di risalire gli sparo, stando attenti a non spare in direzione dello scoglio poichè uso la taitiana :D .

 

Se non fai movimenti bruschi quando la miri , di solito non scappa, confida molto nel suo mimetismo, anche se piano piano tenderà ad arretrare verso un riparo è difficile che resti ferma se ti ha visto.

 

Se invece scappa, non serve corrergli dietro, tanto fino a che la segui non si ferma, ( e lei hai molto più fiato di te ) :lol::lol: meglio guadagnare la superfice cercando di tenere d'occhio dove si va ad infilare, se non è seguita di solito si ripara dopo pochi metri e la riprendi.

 

 

In ultimo: datti una mossa perche stanno finendo, ieri in un calasole ne ho presa solo una.. :laughing::laughing:

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CITAZIONE(lucarinik @ Jun 10 2008, 23:51)

Ciao a tutti, Sono nuovo del forum e volevo aprire una nuova discussione a metà fra il serio ed il faceto . Per la pesca alle seppie (Stlet mio compaesano è un autorità) voi come vi comportate ? Le cercate dalla superfice o andate al razzolo a cercarle sotto'acqua ?

 

 

Le seppie!! cosa sono (faceto)

 

(Serio)

Se vai a seppie è preferibile il razzolo, guarda sotto/vicino ai sassi quando ti immergi e procedi piano piano, poi dalla superficie controlla tutti i piccoli movimenti del fondo in prossimità di sassi e ripari rocciosi, è preferibile usare l'oleo con il 5 punte, a volte le trovi anche sul fondo libero, ma è raro.

 

Quando vanno in "calore" le vedi a 30 mt perche mandano a farsi benedire il mimetismo ed hanno delle strisce "zebrate molto chiare a volte sembrano Del Piero con la maglia ddella Juve " vistosissime, in quel caso e facile fare una doppietta e se ne vedi una vestita a festa per trombare, vicino c'è anche l'altra.

 

Poi ( come le prendo spesso io) quando faccio gli aspetti con qualche richiamo, ( ma non lo faccio per le seppie) sono loro che ti vengono in cerca se sono in zona, escono da sotto i sassi/tane si alzano come un elicottero e nuotano a pelo del masso per vedere che bestia sei, di solito prima di risalire mi guardo sempre intorno proprio per vedere se ne è uscita qualcuna,

 

Finito l'aspetto, se non si è presentato niente di meglio, salvo la seppia, prima di risalire gli sparo, stando attenti a non spare in direzione dello scoglio poichè uso la taitiana .

 

Se non fai movimenti bruschi quando la miri , di solito non scappa, confida molto nel suo mimetismo, anche se piano piano tenderà ad arretrare verso un riparo è difficile che resti ferma se ti ha visto.

 

Se invece scappa, non serve corrergli dietro, tanto fino a che la segui non si ferma, ( e lei hai molto più fiato di te ) meglio guadagnare la superfice cercando di tenere d'occhio dove si va ad infilare, se non è seguita di solito si ripara dopo pochi metri e la riprendi.

 

 

In ultimo: datti una mossa perche stanno finendo, ieri in un calasole ne ho presa solo una..

 

chi sei? il Piero Angela delle seppie? :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao lucanirik....allora vedo che sei anche tu di Ancona....bè qui prendere le seppie non è molto difficile....la conformazione del fondale permette una facile individuazione visto che da noi ci sono pochi scogli in relazione alla sabbia....quest'anno ne ho prese parecchie in 3-4 pescate poi ho smesso perchè mia madre ha detto che eravamo pieni..

comunque tornando alla tecnica approvo quello che dice stilet....io quando inizia la stagione dedico qualche uscita solo a loro anche perchè di solito è inizio primavera e non c'è un ciaser ne in tana nè all'aspetto...

Ti consiglio di cercare posti giusti....non fondi altrimenti ti spolmoni e rischi di non vederne molte.... :D ...se sono in accoppiamento le vedi benissimo che si muovono altrimenti devi farti gli occhi e cercare al limite tra sabbia e scoglio oppure nei buchi passanti...

la mattina è più facile che siano fuori per via delle ore piccole la notte(sono notturne) il pomeriggio invece le trovi spesso che dormone e così devi avere l'occhio allenato altrimenti gli passi vicino e neanche le vedi.....

riassumendo

- Cerca un posto max 1 metro e mezzo di profondità (anche meno...st'anno ne ho prese in una mezzora TANTE in 70 cm e 100 metri di costa...:D)

- Deve esserci acqua abbastanza chiara...

- fucile oleo o arba corto fiocina scarichissimi così da non rovinarle....(se dormone io le rpendo con le mani per non rovinare la sacca del nero)

- pazienza e occhio

 

ormai però mi sa che sei arrivato tardi la stagione si sta concludendo e i pescatori con le reti legali e non hanno fatto le loro belle stragi... <_< per l'anno prossimo già metà marzo devi buttarti....

ciao alla prossima

Modificato da the wizard
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pescatori di seppie ............... :lol: :lol: :lol:

Questa ancora non l' avevo sentita , non sapevo che esistevano tecniche tanto particolari .

 

Nel periodo giusto, almeno da noi, ci pensano le reti a ripulire tutto. :subh:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pescatori di seppie ............... :lol: :lol: :lol:

Questa ancora non l' avevo sentita , non sapevo che esistevano tecniche tanto particolari .

 

Nel periodo giusto, almeno da noi, ci pensano le reti a ripulire tutto. :subh:

 

 

Nel senso che uno va a pesca e dedica la pescata, con varie tecniche alla catture delle seppie , senza offesa per nessuno naturalmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sabato il mio compagno di pesca ha fatto una doppietta <_< bastard..(scherzo)..ha preso una femmina abnorme e il maschetto(più piccolo)...

A pensarci mi dispiace un po :rolleyes: ...almeno spero che si siano divertiti un po prima di essere infiocinati... :lol:

Modificato da laguna182
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhè la tecnica è semplice...ci vuole occhio...

 

ne approfitto per raccontare questa....

ieri ho preso la mia seconda seppia della vita con le mani!!

 

la prima seppia in assoluto della mia vita la presi con le mani ero piccolo nel bagnasciuga senza maschera...nulla...

 

ieri a distanza di quasi 20 anni la seconda; ma questa è stata molto più spettacolare passando a piedi in riva al mare mi cade letteralmente l'occhio, era rimasta in un catino di roccia con la bassamarea scendo in scogliera, tiro un pochino sù la manica della maglia e l'ho raccolta come raccogliere un fungo...c'era una bimbetta che mi ha visto e fra poco sviene... :P

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tecnica per catturare 2 seppie .

 

Anni fa stavo carrellando il gommone vicino ad una spiaggia , e sugli scogli in una pozza un seppione bello grosso era incastrato ,

la cattura e' stata difficilissima !!

 

Ma la migliore cattura,sempre nel periodo della riproduzione, mio figlio aveva 8 anni ed era sugli scogli con gli amichetti , e vede questo seppione causa bassa marea in una piscinetta che aveva la via di fuga quasi bloccata,, si gira intorno , trova una canna e lo infilza e la porta fuori + di 1 kg.

Insomma ,risotto e come nelle buone famiglie , ci pensano i figli a procurare un po' di pesce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ricordo che anni fa, quando ancora giravo con medisten e costume :D A giugno mi dedicavo a prendere questi grandi seppioni! Mi immergevo in una baia solo sabbia, e capitava sovente che uscivo anche con 7-8 seppione, tanto che mia madre mi disse di smetterla!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
CITAZIONE(lucarinik @ Jun 10 2008, 23:51)

Ciao a tutti, Sono nuovo del forum e volevo aprire una nuova discussione a metà fra il serio ed il faceto . Per la pesca alle seppie (Stlet mio compaesano è un autorità) voi come vi comportate ? Le cercate dalla superfice o andate al razzolo a cercarle sotto'acqua ?

 

 

..

 

chi sei? il Piero Angela delle seppie? :o

 

no!! e perchè mai?

E solo la conoscenza delle caratteristiche di una preda che abitualmente si trova dalle mie parti , cosi come saraghi, spigole, gronchi. ecc. ecc.

Se ad esempio mi chiedi di cernie o barracuda, non ne so una sega perchè dalle mi parti non ci sono, anzi non li ho mai visti sott'acqua. :rolleyes:

 

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tecnica migliore é: OCCHI APERTI!

Sinceramente non ho mai impostato una battuta d pesca alla seppia...pero tutte le volte ke vado al mare ne prendo alemeno una.

Da piccolo le prendevo con la fioccina a mano...ke risate! quando la sbagliavo aspettavo ke si fermasse per poi riprovarci.

AHAHAH!!! :lol:

Ciao a tutti!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...