> Alcune Domande Sugli Arbalete. - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Alcune Domande Sugli Arbalete.


Ospite MAX75

Messaggi raccomandati

Ospite MAX75

Chiedo ai piu' esperti di me, quindi a tutti voi un paio di domande. (premetto che ho già usato la funzione cerca).

 

1)Ho preso un Cressi comanche da 90 con mulinello con 50mt di sagola, ma in acqua ho notato che non galleggia, è leggermente negativo.

Non dovrebbe entrare acqua nel tubo, dico questo perchè la negatività avviene subito, non sta a galla per qualche secondo poi affonda, cio' mi fa pensare che non ci sono infiltrazioni..... solo supposizioni.

Puo' essere che il rapporto peso - volume è troppo alto?

 

2)Perchè la parte finale della montatura che va all'asta è in monofilo nylon da 1.4 e non di un filo intrecciato in tessuto, che è piu' resistente all'usura e al nodo?

 

grazie per le risposte.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiedo ai piu' esperti di me, quindi a tutti voi un paio di domande. (premetto che ho già usato la funzione cerca).

 

1)Ho preso un Cressi comanche da 90 con mulinello con 50mt di sagola, ma in acqua ho notato che non galleggia, è leggermente negativo.

Non dovrebbe entrare acqua nel tubo, dico questo perchè la negatività avviene subito, non sta a galla per qualche secondo poi affonda, cio' mi fa pensare che non ci sono infiltrazioni..... solo supposizioni.

Puo' essere che il rapporto peso - volume è troppo alto?

 

2)Perchè la parte finale della montatura che va all'asta è in monofilo nylon da 1.4 e non di un filo intrecciato in tessuto, che è piu' resistente all'usura e al nodo?

 

grazie per le risposte.

 

 

1. E' una cosa naturale che il fucile sia leggeremente negativo! Ma il tuo comanche affonda anche senza l' asta inserita? se è così non è normale

 

2. Il monofilo è molto più comodo da maneggiare del sagolino (data la rigidità), in più se il pesce ti va sul monofilo è più difficile che si strappi, mentre il sagolino che è ruvido taglia le carni. Inoltre può capitare che agganciando l'archetto alle tacche, "pizzichi" il sagolino che si sfibra e a lungo andare si rompe

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiedo ai piu' esperti di me, quindi a tutti voi un paio di domande. (premetto che ho già usato la funzione cerca).

 

1)Ho preso un Cressi comanche da 90 con mulinello con 50mt di sagola, ma in acqua ho notato che non galleggia, è leggermente negativo.

Non dovrebbe entrare acqua nel tubo, dico questo perchè la negatività avviene subito, non sta a galla per qualche secondo poi affonda, cio' mi fa pensare che non ci sono infiltrazioni..... solo supposizioni.

Puo' essere che il rapporto peso - volume è troppo alto?

 

2)Perchè la parte finale della montatura che va all'asta è in monofilo nylon da 1.4 e non di un filo intrecciato in tessuto, che è piu' resistente all'usura e al nodo?

 

grazie per le risposte.

 

 

1. E' una cosa naturale che il fucile sia leggeremente negativo! Ma il tuo comanche affonda anche senza l' asta inserita? se è così non è normale

 

2. Il monofilo è molto più comodo da maneggiare del sagolino (data la rigidità), in più se il pesce ti va sul monofilo è più difficile che si strappi, mentre il sagolino che è ruvido taglia le carni. Inoltre può capitare che agganciando l'archetto alle tacche, "pizzichi" il sagolino che si sfibra e a lungo andare si rompe

 

quoto :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non dovrebbe entrare acqua nel tubo, dico questo perchè la negatività avviene subito, non sta a galla per qualche secondo poi affonda, cio' mi fa pensare che non ci sono infiltrazioni.

 

grazie per le risposte.

 

Non deve entrare l'acqua, il tubo è a tenuta stagna, se fosse il contrario è un difetto del fucile! :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite MAX75

quindi mi sembra di capire che l'ago della bilancia sia l'asta..... il fucile deve essere positivo, SEMPRE.

 

Domenica quando ho preso il saraghetto non ho lasciato il fucile, me ne sarei accorto subito....ingenuo :rolleyes:

Modificato da MAX75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Max

..........Vedrai che senza asta il fucile galleggia o meglio galleggerebbe se il tipo mulinello e il tipo di sagola in esso contenuto non lo rendessero troppo negativo.

 

I mulinelli che possono essere sopportati dai legni con grande massa, come i Super Jedi o altri, non sono adatti per essere montati su fucili che non abbiano altrettanta massa come ad esempio quasi tutti i fucili di serie.

Ci sono sagole che assorbono l'acqua caricandosi di peso che negativizza il sistema, ovviamente non sono adatte,; purtroppo le sagole "buone" costano molto di più ma il loro utilizzo è inevitabile.

C'è chi carica il monofilo di nylon dentro al mulinello senza distinzione tra montatura e terminale........ma li è questione di gusti ed esperienze personali.

 

Si pensi poi che moltissimi pescatori montano sti benedetti mulinelli sui loro fucili per poi non utilizzarli mai o quasi mai traendone solo gli aspetti negativi come ad esempio un peggio brandeggio e una peggiore maneggevolezza all'agguato.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Riprendendo il punto 2) il diametro del filo in nylon puo' andare bene 1.2mm?? o assolutamente 1.4mm ?

 

 

Dipende dalle prede che insidi.........

Se le tue prede sono prevalentemente pesce bianco (saraghi, cefali, spigole.....) va benissimo , ovvio che se capita il pescione.........il rischio che si spacchi tutto aumenta in ragione della minor resistenza alla trazione del monofilo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite MAX75
Dipende dalle prede che insidi.........

Se le tue prede sono prevalentemente pesce bianco (saraghi, cefali, spigole.....) va benissimo , ovvio che se capita il pescione.........il rischio che si spacchi tutto aumenta in ragione della minor resistenza alla trazione del monofilo.

 

 

Allora penso che per il momento vada piu' che bene il 1,20........ ce l'ho pure in casa.

 

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...