> Zavorra - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Zavorra


Ospite manto

Messaggi raccomandati

Ciao :lol:

 

Mi chiedevo se esiste un modo per calcolare precisamente la zavorra.. io utilizzo una muta da 3 mm di solito, sono 1,72 e peso 61 kg ! secondo voi 5 kg sn sufficienti?

 

Luca

Ciao,

c'è un altro post aperto con le stesse domande, direi che è meglio rimanere su quello... :thumbup:

 

In linea di massima, la pesata va calcolata per essere neutri un paio di metri sopra la quota dove si intende pescare così da non essere troppo pesanti quando ci si stacca dal fondo per risalire.

 

Es. Se penso di pescare a 10 metri dovrò essere neutro a 7/8 metri così da smettere di pinneggiare a quella quota e scendere a foglia morta. Diverso se si pesca in tana, meglio essere neutri sulla quota di pesca, secondo me, eh?

 

Io preferisco essere piuttosto positivo nella pesca oltre i 10 metri (entro le mie quote che sono appena superiori...) perchè anche se faccio un po' più fatica a scendere, nella risalita sono più leggero nella fase in cui bisogna consumare meno ossigeno possibile.

 

Alla fine, i tempi di apnea variano di poco, ma la sicurezza di guadagna! :rolleyes:

 

Nella pesca in basso fondo invece cerco di essere piuttosto negativo, altrimenti rischio di non vedere un pesce per il troppo movimento che devo fare per raggiiungere il fondo pinneggiando.

Appena penso di scendere un po' vario subito la pesata, senza fare sciocchezze ed imprudenze.

 

Quindi, non si possono fare dei teoremi, bisogna provare la pesata che fa al caso tuo e variarla durante la pescata ogni qualvolta si cambia quota o tencica.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le considerazioni di Giuseppe (Pepu), che è un vanto della nostra Nazionale Azzurra,........... non fanno una grinza !

 

Una sola considerazione,

a volte il peso della persona non è un parametro valido o sufficiente per il calcolo !

 

E' vero che per il "principio di Archimede" "ogni corpo immerso riceve una spinta positiva in kg (galleggiamento) pari al peso della massa d'acqua che sposta" quindi il pescatore con massa maggiore riceverà una spinta positiva maggiore rispetto a quella del pescatore con massa corporea inferiore; se prendiamo però 2 pescatori entrambi di 75 kg ma uno alto 1,50 e l'altro alto 1,90 .........la quantità di neoprene impiegato per la realizzazione delle 2 mute, sarà obbiligatoriamente maggiore per il pescatore più alto. La quantità di neoprene utilizzato influenza certo la quantità di zavorra che dovrà essere impiegata.

Questo solo per dire che la zavorra è componente personalissima dell'attrezzatura ! che va ricercata, provata e variata, se necessario, a seconda delle diverse quote operative e tipi di pesca.

 

Una buona approssimazione, che serve però solo per non partire da zavorre troppo lontane da quella finale, è ad esempio aggiungere 2 kg allo spessore nominale delle muta quindi muta da 3 = 3+2 = zavorra 5 kg oppure muta da 5 = 5+2 = zavorra 7 kg MA E' SOLO UN PARAMETRO DI PARTENZA !!!!!! finalizzato alla ricerca dell'assetto ideale finale.

 

E' opportuno, se sappiamo che durante la pescata, le batimetriche operative possono variare in modo significativo, allestire la cintura con alcuni piombi a sgancio rapido in modo da poter opportunamente variare l'assetto.

 

Da non sottovalutare è anche la distribuzione dei pesi sul corpo poichè gli stessi piombi concentrati in cintura potrebbero non sortire gli stessi effetti della stessa quantità di pombo distribuita su schienalino, cintura e cavigliere..........

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao manto!

Io personalemte quando pesco nel basso fondo e ho una muta da 5 mm entro in acqua cn una zavorra ke m lasci leggermente negativo,xchè cosi facendo evito tutte quelle correzzioni d posizione dovute al galleggiamento del neoprene...

invece quando d'estate pesco fondo (in calabria mar ionio) utilizzo una muta da 3 e personalemte scendo cn 4 kg, nonostante i primi metri d discesa siano faticosi da percorrere x via della spinta della muta...spinta ke invece sfrutto per una risalita piu tranquilla...evitando d spingere come un forsennato x riemergere.

 

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!!!

 

Ciao ! ! ! :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...