> Arbalete 100 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Ho un comanche 100, ho montato delle gomme da 20 (le G20). Ora sono indeciso sull'asta. La 6 in dotazione, con quelle molle, vibra e non va lontano. La 6,5 faceva chilometri (si sono rotte le alette che ho perso!), ma piuttosto lentamente; il fucile mi serve per un tipo di pesca specifica: mi serve per i dentici e per pesce bianco di una certa dimensione (spigole di media taglia e pesce del genere), il fatto è che spesso l'asta sembra lenta e non sempre riesce a raggiungere il pesce per tempo.

Secondo voi con una 6,3 e gomme da 20? Risolverei?

 

PS: monoaletta? doppia aletta?

 

PPS: se continuo a non prendere niente ricomincio ad usare il 75 anche x questa pesca, visto che di risultati ne ha dati più lui!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti...

Ho un comanche 100, ho montato delle gomme da 20 (le G20). Ora sono indeciso sull'asta. La 6 in dotazione, con quelle molle, vibra e non va lontano. La 6,5 faceva chilometri (si sono rotte le alette che ho perso!), ma piuttosto lentamente; il fucile mi serve per un tipo di pesca specifica: mi serve per i dentici e per pesce bianco di una certa dimensione (spigole di media taglia e pesce del genere), il fatto è che spesso l'asta sembra lenta e non sempre riesce a raggiungere il pesce per tempo.

Secondo voi con una 6,3 e gomme da 20? Risolverei?

 

PS: monoaletta? doppia aletta?

 

PPS: se continuo a non prendere niente ricomincio ad usare il 75 anche x questa pesca, visto che di risultati ne ha dati più lui!!!

 

Ciao Alessio

ok ci hai detto che hai montato le gomme da Ø 20 ma non hai indicato la lunghezza quindi capire se il tuo problema risieda nell'asta o nelle gomme non è facile.........

Se peschi i dentici la 6,5 doppia aletta ti garantisce certamente una grande gittata ma anche una grande capacità di trattenere le preda colpita.

 

Il tuo Comanche è un carbon ???

 

Se fosse un Carbon si potrebbe, sempre ammesso che tu non abbia problemi di caricamento, provare ad accorciare le gomme senza mettere in crisi la meccanica del fusto.

Se non è un Carbon puoi provare ad alleggerire il dardo in due modi:

se monti la 6,5 da 140 cm prova con una 6,5 da 130 cm oppure passa ad una 6,30 da 140 o 130 sempre a seconda dei gusti.

 

ATTENZIONE: queste sono manovre che possono generare variazioni anche rilevanti sull'assetto del tuo fucile ! vanno quindi prima provate per poi assumerle come definitive.

 

La configurazione che prediligo sui fucili da 90 a 100 rimane gomme da 17.5 e asta da 6,3 dove l'asta e poco meno veloce di una 6,00 e poca meno massa (impatto/penetrazione) rispetto alla 6,50. E poi si spera di incontrare il dentice ma ...scommetto che è più frequente l'incontro con il pesce bianco . B)

Le gomme da 17,5 possono essere utilizzate con fattore elastico abbastanza alto senza compromettere la capacità di caricare il fucile.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea, grazie per la risposta: allora... Il fusto è in alluminio, non carbonio! Le gomme sono le G20, quelle che la Cressi produce x il 100, lunghezza di serie, ma maggiori nel Ø (sono infatti da 20). Fermo restando che, per fortuna, non ho problemi a caricarle, quindi mi possono andare bene, non saprei se rimontare l'asta da 6.5, con gittata ma senza velocità eccessiva, o passare al 6.3.

Tu personalmente, con questo fucile e questi elastici, se avessi quel problema che ti ho detto, cosa faresti? Asta da 6.3 x 140 o asta da 6.5 x 130?

Cosa cambia tra le 2 a parte la facilità di puntamento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ATTENZIONE: queste sono manovre che possono generare variazioni anche rilevanti sull'assetto del tuo fucile ! vanno quindi prima provate per poi assumerle come definitive.

E occhio che le aste più corte portano spesso a mirare molto più alto del dovuto, e là le bestemmie si sprecano! :P

 

:bye:

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Andrea, grazie per la risposta: allora... Il fusto è in alluminio, non carbonio! Le gomme sono le G20, quelle che la Cressi produce x il 100, lunghezza di serie, ma maggiori nel Ø (sono infatti da 20). Fermo restando che, per fortuna, non ho problemi a caricarle, quindi mi possono andare bene, non saprei se rimontare l'asta da 6.5, con gittata ma senza velocità eccessiva, o passare al 6.3.

Tu personalmente, con questo fucile e questi elastici, se avessi quel problema che ti ho detto, cosa faresti? Asta da 6.3 x 140 o asta da 6.5 x 130?

Cosa cambia tra le 2 a parte la facilità di puntamento?

 

 

Confermi gomme da Ø 20 lunghe 24/25 cm .

 

Occhio !!

la 6,50 da 130 pesa kg 0.338

mentre

la 6,30 da 140 ne pesa 0,342

 

pesa, anche se di pochissimo 4 grammi, meno la 6,50 della 6,30.

Diciamo che sono praticamente uguali ! si pone un problema di distribuzione dei pesi, se il fucile ti pesa in testa potresti optare per l'asta da 130 correggendo l'eventuale eccessiva negatività.

Altro problema è il puntamento !

Se non hai la testata open ma hai il ponticello, accorciando l'asta potresti perdere quello che è il tuo principale punto di riferimento nel puntamento cioè la punta dell'asta.

 

Altro dato da valutare ai fini della precisione è che asta di Ø grosso e lunghezza inferiore vibra meno di asta con Ø più sottile e lunghezza maggiore.

 

Cosa farei io ???

mi prenderei 2 ore per andare al mare o in piscina a testere fisicamente le due soluzioni su un bersaglio, una bottiglia o qualsiasi altra cosa possa darmi un riferimento.

Questo è un campo dove spessissimo la teoria viene smentita dalla prove pratiche. !!!

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie x il consiglio. X il momento compro la 6.3 da 140, così avrò modo di fare una valutazione sulla base delle 3 aste. E poi vedo quella che meglio mi ispira.

 

PS: doppia aletta?

 

PPS: Potreste per favore dare un'occhiata al mio post poco giù "pinne in carbonio"? Mi servirebbero delucidazioni anche in merito a quello!! Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie x il consiglio. X il momento compro la 6.3 da 140, così avrò modo di fare una valutazione sulla base delle 3 aste. E poi vedo quella che meglio mi ispira.

 

PS: doppia aletta? per i dentici sarebbe consigliabile vista la fragilità delle carni, peggiora però la penerazione, queste sono scelte personali.[/b]

PPS: Potreste per favore dare un'occhiata al mio post poco giù "pinne in carbonio"? Mi servirebbero delucidazioni anche in merito a quello!! Grazie! Certamente !! nel pomeriggio lavorerò anche su quello !!!

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...