> Pedaggio Slovenia - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pedaggio Slovenia


Messaggi raccomandati

Ospite Alextunnaria
Sai cosa mi fa incazzare...che quando poi si parla di far pagare un permesso di pesca anche in Italia tutti si mettono di traverso...mentre in Croazia fanno cacare i sorci verdi ai turisti a suon di kune...quanto costa pescare in croazia chi fa due conti..permesso di pesca + affiliazione club croato + eventuale permesso di navigazione+gabella slovena

Queste sono i ragionamenti che ci manderanno tutti sull'orlo de baratro. Qua in Sardegna un certo Soru si è messo in testa che chi viene con il barcone debba pagare la tassa di soggiorno. Quello con il barcone sai cosa sta facendo? lo lascia in corsica e qua ci viene con il gommone da 12metri. Anche i ricchi si rompono co***oni di buttare i soldi! la nostra terra stà andando in malora, anzichè attrarre turisti li staimo respingendo a suon di tasse!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Queste sono i ragionamenti che ci manderanno tutti sull'orlo de baratro. Qua in Sardegna un certo Soru si è messo in testa che chi viene con il barcone debba pagare la tassa di soggiorno. Quello con il barcone sai cosa sta facendo? lo lascia in corsica e qua ci viene con il gommone da 12metri. Anche i ricchi si rompono co***oni di buttare i soldi! la nostra terra stà andando in malora, anzichè attrarre turisti li staimo respingendo a suon di tasse!

Intanto adesso deve restituire oltre 30 milioni di euro incassati indebitamente con quella tassa, così impara... :whistling::devil:

 

Poi, sinceramente, il permesso di pesca può anche avere un suo perchè, ma un pedaggio di transito (che non sia quello autostradale) mi pare davvero anacronistico, mica siamo più all'epoca dei comuni!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Son stato due volte in vacanza in Croazia con amici e in entrambe le occasioni ,al rientro dalla Croazia in Slovenia , dei simpaticissimi frontalieri (si dice cosi'?) sloveni, c'hanno smontato letteralmente la macchina e aperto tutti bagagli ,tenendoci fermi almeno un paio d'ore , e per fortuna non hanno accennato a infilarsi dei guanti di lattice , mancava solo quello .... in italiano la guardia c'ha detto col ghigno beffardo "cosi' vediamo se vi passa la voglia di tornare in Croazia"

Morale della favola : ai Sloveni sta' veramente sul culo che tutti passino sul loro territorio usandolo come transito , portando solo smog e traffico ,senza fermarsi e quindi senza lasciarci un solo euro .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sai cosa mi fa incazzare...che quando poi si parla di far pagare un permesso di pesca anche in Italia tutti si mettono di traverso...mentre in Croazia fanno cacare i sorci verdi ai turisti a suon di kune...quanto costa pescare in croazia chi fa due conti..permesso di pesca + affiliazione club croato + eventuale permesso di navigazione+gabella slovena

 

E questo che vuol dire????

Sol perchè in Croazia la fanno sporca, secondo te è giusto che facciano la stessa cosa anche in Italia?????

Purtroppo da Venezia è il posto più vicino dove poter pescare (pescare è una parolona....diciamo vedere!!!) dentici, orate, palamite ecc.

 

Mi dispiace ma non conosco questa novità, solo volevo farti notare che ciò che tu definisci "farla sporca" è forse l'unica possibilità che abbiamo di sopravvivere ancora alla luce del sole.

 

Non pretendo che tu condivida la mia opinione, ma spero solo che una bella mattina non ci si svegli tutti con la macchina carica di attrezzatura pronti per andare in Croazia a fare una pescata "consentita" seppure a suon di euro.

 

Comunque non ci trovo nulla di strano nel fatto che uno stato di transito come la Slovenia faccia pagare.

 

Dal loro punto di vista il turista in transito rappresenta solo un costoso fastidio.

 

Almeno si ripagheranno l'usura delle strade...

 

Spero comunque che sia una bufala.

 

Ciao. Pepu.

 

Non era certo mia intenzione innescare l'ennesima diatriba sulla validità o meno del permesso di pesca in Italia. Ci sono migliaia di discussioni su tale argomento sia su questo che su altri forum. Ognuno ha le sue idee e ben venga la pluralità di pensiero.

 

In questa sede volevo solo avere notizie in merito alla tassa slovena sul transito stradale ed è per questo che ringrazio "gino 200" per aver, sinteticamente, colto nel segno ;)

 

Un saluto a voi tutti.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa volta intervengo seriamente e faccio l'avvocato del diavolo...

 

Dal punto di vista degli sloveni, questo dazio è sacrosanto: si vedono sfilare ogni anno qualche milione di vacanzieri, che non si fermano neanche per pisciare...

Il corridoio sloveno è stato creato con 2 finalità:

- permettere lo sbocco al mare della slovenia (motivazione ufficiale, ma senza un porto come Trieste è inutile)

- creare un cuscinetto tra Italia e Istria al fine di spegnere ogni speranza irredentista (motivazione reale , adottata ai tempi di Tito con le regionalizzazioni)

 

Detto questo, da che mondo e mondo, il diritto di transito si è sempre pagato e riguarda moltissimi paesi. Nella maggior parte dei casi si tratta però di dazi commerciali, sia per il trasporto su gomma, che per quello ferrato o marittimo o aereo. In pochi casi, laddove sia significativo il transito turistico, pagano anche i privati. Non a caso l'austria è uno dei paesi che adotta questa politica: la maggior parte del traffico è rivolto verso la germania.

Se fossi sloveno, non potrei che essere daccordo....quindi non mi sento di criticare questa iniziativa (anche se tocca il mio portafoglio).

Inoltre, non possiamo certo pensare che sia l'ennesimo balzello volto alla nostra categoria!! I Psub in transito sono una percentuale infinitesima degli interessati al dazio.

 

Alla fine se il mio obiettivo è passare una o due settimane in croazia, ci può anche stare, se faccio delle scappate di una giornata (beati quelli che possono), mi vale per tutto l'anno, in ogni caso, hanno tutto il diritto di farlo, e forse ci tratteranno un pò meglio alla frontiera...

 

:bye:

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco la "tassa di transito" degli Sloveni, mitrovo un pò meno daccordo sull'ospitalità dei Croati verso gli Italiani "Onesti", per quello che ne so se hai la fortuna di pescare qualche bel pesce la prima cosa da fare è occultarlo alla vista dei "simpatici" locali per evitare successive attenzioni su barca o motore!!! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capisco la "tassa di transito" degli Sloveni, mitrovo un pò meno daccordo sull'ospitalità dei Croati verso gli Italiani "Onesti", per quello che ne so se hai la fortuna di pescare qualche bel pesce la prima cosa da fare è occultarlo alla vista dei "simpatici" locali per evitare successive attenzioni su barca o motore!!! :angry:

 

Io ho solo parlato della mia modesta esperienza di tre vacanze fatte in tre anni diversi.

 

Quella di non fare vedere i pesci catturati è una sana abitudine che mi è stata inculcata da chi prima di me ha avuto noie a causa dell'esibizionismo e questo è capitato in Calabria (mia terra d'origine), in Lombardia al lago, in Corsica, in Francia e dovunque ci sia un pescapneista che ostenta le sue catture ed un locale invidioso che considera di sua proprietà tutto ciò che nuota sotto la superficie del mare.

 

Ho amici che frequentano la Croazia da una ventina d'anni e non hanno mai avuto problemi di sorta, anzi, quando abbiamo avuto problemi con il carrello abbiamo trovato solidarietà ed aiuto concreto.

 

Capisco però che le esperienze possono essere diverse e le teste bacate si trovano ovunque.

 

Una volta, mentre pescavamo vicino ad un'isola di quelle abitate di fronte a Zadar (non ricordo il nome) un tizio sulla trentina che stava uscendo a pescare a traina su un barchino si avvicina al gommone e con sguardo ostile ci dice qualcosa nella sua lingua.

 

In quel momento eravamo fermi sul gommone che scarrocciava mentre guardavamo la carta nautica per scegliere dove spostarci, quindi non stavamo nemmeno pescando.

 

Gli rispondo che siamo italiani e non capivo la sua lingua, allora si fa ancora più ostile ed in italiano approssimativo ci chiede se avevamo i permessi di pesca.

 

Non sapendo con chi avevo a che fare, ho risposto che li avevamo e che diversamente non avremmo nemmeno pensato di pescare senza.

 

Ha scosso la testa ed ha detto che in "italia questa cosa qui non l'avremmo fatta"... :eek:

 

Gli ho chiesto due o tre volte di spiegarmi cosa stavamo facendo di male, ma non mi ha risposto e se n'è andato...

 

Di sicuro, quel giorno, non ho perso di vista il gommone ancorato, ma del tizio (evidentemente un povero frustrato) non s'è vista più traccia...

 

Questo è l'unico episodio strano, ma se conto quelli che mi capitano in Italia ci scrivo la TRECCANI... :P

 

Ciao. Pepu.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Son stato due volte in vacanza in Croazia con amici e in entrambe le occasioni ,al rientro dalla Croazia in Slovenia , dei simpaticissimi frontalieri (si dice cosi'?) sloveni, c'hanno smontato letteralmente la macchina e aperto tutti bagagli ,tenendoci fermi almeno un paio d'ore , e per fortuna non hanno accennato a infilarsi dei guanti di lattice , mancava solo quello .... in italiano la guardia c'ha detto col ghigno beffardo "cosi' vediamo se vi passa la voglia di tornare in Croazia"

Morale della favola : ai Sloveni sta' veramente sul culo che tutti passino sul loro territorio usandolo come transito , portando solo smog e traffico ,senza fermarsi e quindi senza lasciarci un solo euro .

 

Io vado da diversi anni (13 circa) in Croazia.

Di solito il periodo è agosto e non gira una pinna.

Al di la di questo una volta mi è capitato di passare per la slovenia (ovviamente).

Alla dogana di uscita dalla slovenia prima di passare per quella croata si sono accorti della mia carta di identita scaduta.

Mi hanno fermato e mi hanno spiegato che avrei dovuto ritornare in italia.

Dopo avermi fatto la paternale comunque mi hanno permesso di proseguire augurandomi buone ferie.

 

Quindi a ben dire ci sono teste e teste.

Non è possibile generalizzare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa mi era sfuggita...

 

Sorvolo sull'etica del tuo discorso, ma se fai una ricerca sul Forum scoprirai quanto sono severi i poliziotti croati.

 

Dovremmo imparare in Italia da loro.

 

Se commetti un'infrazione stradale, o paghi subito o ti sequestrano il mezzo finchè non paghi.

 

Ci deve essere inoltre il racconto di qualcuno che fu ARRESTATO e processato per direttissima per pesca abusiva senza permesso. Se la cavò con una giornata di fermo ed una multa bella salata e fu fortunato, a quanto pare, che il Giudice era con la buona, altrimenti il processo te lo fanno dopo due tre giorni e allora si che la vacanza te la ricordi...

 

Il popolo croato, secondo la mia esperienza è molto gentile e disponibile con gli italiani... onesti, salvo diventare molto ostile con quelli furbi.

 

Se proprio non ti va di rispettare la Legge, fallo almeno in Italia dove tutto è concesso... :frustry:

 

Naturalmente questa mia ultima era una battutaccia.

 

Pepu

 

 

Dovremmo proprio imparare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...