> Meglio La Corsa Leggera Ma Continuata O Scatti Alternati? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Meglio La Corsa Leggera Ma Continuata O Scatti Alternati?


Messaggi raccomandati

Gentile Dott. Malpieri,

sono un ragazzo di 24 anni,ed è un periodo che ho ripreso a correre dopo un bel po di mesi,e noto che ho perso molto del fiato che avevo.Faccio 3 km ad andatura lenta (ma non troppo) 3/4 volte la settimana.Per migliorare l'apnea è meglio continuare come sto facendo oppure fare magari un tipo di corsa alternata con degli scatti?Inoltre è meglio fare magari meno chilometri ma tutti i giorni o continuare con questa frequenza settimanale?

Cordiali Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che non sono un preparatore atletico (persona più indicata a cui porre questa domanda) ma un medico cercherò di risponderti.

La corsa è attività aerobica che porta ad un aumento della capacità di resistenza (sport di durata), mentre negli scatti c'è in piccola parte anche una componente anaerobica che potenzia le capacità di recupero.

Il migliore allenamento per l'apnea è rappresentato dall'attività in piscina con un istruttore di apnea che sappia dosarti delle tabelle di allenamento in grado di potenziare entrambe le componenti.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gentile Dott. Malpieri,

sono un ragazzo di 24 anni,ed è un periodo che ho ripreso a correre dopo un bel po di mesi,e noto che ho perso molto del fiato che avevo.Faccio 3 km ad andatura lenta (ma non troppo) 3/4 volte la settimana.Per migliorare l'apnea è meglio continuare come sto facendo oppure fare magari un tipo di corsa alternata con degli scatti?Inoltre è meglio fare magari meno chilometri ma tutti i giorni o continuare con questa frequenza settimanale?

Cordiali Saluti

Gentile dott. malpieri,

approfitto di questa discussione per farle un'altra domanda, ho 55 anni vorrei tanto fare un pò di pesca in apnea ma soffro ho il piccolo male che si è manifestato solo è soltanto con delle assenze e scatti.

Sono in terapia con rivotril da 0,5

e depakin, insomma non ho crisi da una vita, la domanda è l'apnea può scatenarmi una crisi?

La ringrazio anticipatamente per qualunque risposta potrà darmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.......Gentile dott. malpieri,

approfitto di questa discussione per farle un'altra domanda, ho 55 anni vorrei tanto fare un pò di pesca in apnea ma soffro ho il piccolo male che si è manifestato solo è soltanto con delle assenze e scatti.

Sono in terapia con rivotril da 0,5

e depakin, insomma non ho crisi da una vita, la domanda è l'apnea può scatenarmi una crisi?

La ringrazio anticipatamente per qualunque risposta potrà darmi.

 

purtroppo l'apnea è ASSOLUTAMENTE controindicata per questo tipo di patologia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...