> Riviste. - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Riviste.


Ospite Alextunnaria

Messaggi raccomandati

Credo che ormai il livello delle nostre due riviste sia arrivato ai minimi storici.

Una non la compro più da qualche mese e l'altra immagino che l'abbandonerò a breve.

A parte la ripetitività degli argomenti trattati anche la narrazione degli stessi, da parte dei giornalisti che vi scrivono, è diventata isopportabile.

Ormai di tecnico non c'è più nulla e a parte indicazioni banali e al limite del ridicolo sul come contenere le emozioni, scoccare il tiro e configurare il fucile non vedo altro.

Peccato perchè le riviste di altri paesi che mi capita di sfogliare sono più ricche, più complete e decisamente più accattivanti nei contenuti e nelle immagini.

Un tempo, forse, la lettura era un modo per alimentare la nostra passione lontano dal mare ma oggi con internet non vedo più l'utilità del cartaceo.

Di sicuro a parte la compagnia che mi hanno dato le riviste da loro non ho appreso veramente nulla.

Quel poco che so l'ho appreso sul campo perchè aldilà di quel che dice Zara & C. per prendere 2 saraghi ho dovuto passare giornate intere in mare altro che sfogliare pagine....

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve a tutti, premesso che sono daccordo con tutti quelli che dicono "nessuno ci obbliga a comprare" :(

 

Sono abbonato da Agosto 2007 ad una delle 2 riviste e come diceva un nostro amico all'inizio "divoravo" tutte le info e i filmati che trovavo per la novità. Oggi mi rendo conto che molti articoli sono ripetitivi le foto anche ma fondamentalmente credo che il "PROBLEMA PRINCIPALE SIA INTERNET" che ci da le info che vogliamo subito il forum ci permette uno scambio di opinioni su quest'attrezzatura rispetto ad un altra, in alcuni casi si formano gruppi che vanno a pesca partendo da città diverse (con conseguente accumulo di esperienze diverse) e tutto questo andrebbe supportato (A MIO GIUDIZIO) da una rivista che vada di paripasso. :subh:

 

Magari potremmo essere coinvolti anche noi dai moderatori con una serie di discussioni o sondaggi per aiutarli nel cambiamento che aimè dovranno pensare di fare prima o poi per non perdere ancora altri lettori. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, è da molto tempo che volevo postare questa discussione. Come molti di voi, anche io acquisto ogni mese entrambe le riviste di pescasub. Il problema è che sono ormai diventate una purga! non c'è più niente di nuovo, di interessante, di realmente utile. Puntualmente sfoglio i giornali, mi soffermo sulle foto ( su cui gioca molto in particolare una delle due riviste), sui racconti e le avventure di pesca (bellissimi quelli di Andreoli su Pescasub e quelli ormai andati del Marò) per poi mettere in un angolo i giornali e non aprirli più. Perchè? perchè so già che le prove delle attrezzature sono imparziali e non veritiere; avete mai letto una critica dell'autore su un determinato prodotto? mai. Non parliamo dei "Contro" di Pesca in Apnea; si leggono le cose più ridicole, tanto che a volte ho letto e riletto sperando che avessi le travegole io. Gli articoli tecnici? basta, sono ripetitivi, ogni mese la stessa solfa: il fucile lungo, il fucile corto, la muta, la maschera, le pinne, sembrano articoli preconfezionati, ognuno la coppia dell'altro. Si salvano le aree dedicate alle news e ai resoconti di competizioni nazionali e internazionali. Per il resto mi sembra che si siano esauriti gli argomenti o che, perlomeno, si stia scaldando sempre la stessa minestra. Per carità, non voglio elevarmi ad inquisitore, ma non sarebbe forse il caso di andare per il bimensile?

Voi che impressioni avete?

 

Siamo Noi la migliore rivista, no? :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per chi si avvicina al nostro sport le riviste sono utilissime, tutto quello che c'è di ripetitivo o scontato per un "esperto" è notizia fresca per un "principiante", certo i test e i pro e contro sulle attrezzature sono ridicoli.

per me bisognerebbe ogni tanto andare oltre e calcare l'acceleratore su certi argomenti caldi, come ad esempio la profondità.

in un numero vecchio si affrontava questo discorso partendo dalla pesca in acqua bassissima, poi bassa, media, quasi profonda e....poi basta, l'argomento "oltre i 20 metri" è riservato agli esperti e quindi su una rivista non va affrontato :(:( .

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho smesso di comprarle da un anno abbondante, nonostante la curiosità mi rendo conto che su 100 pagine 3 massimo, mi interessano.... Eppure ce ne sarebbero di cose interessanti di cui parlare..... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non le compro più da un pò, e non ho rinnovato gli abbonamenti, per le ragioni già indicate.

 

Io do però una motivazione diversa al loro acquisto, che va al di la della loro effettiva utilità / resa.

 

Secondo me le riviste di pesca non sono altro che un palliativo della pesca stessa. Cioè, sono uno sfogo per quando, per condizioni meteo marine, fisiche o di lavoro non si riesce ad andare a pesca sul serio per un certo tempo. Al di la di quello che dicono le riviste stesse. Ed in questo senso, assolvono una funzione.

 

Anche perchè, purtroppo, ne conosco un'altro di palliativo alla voglia insoddisfatta di pesca, molto peggiore. Come ogni massaia sa perfettamente che non si va mai a fare la spesa al supermercato quando si ha fame, bisogna placarla prima, altrimenti sembra tutto buonissimo e si spendono un sacco di soldi comprando porcherie, allo stesso modo se non vado in mare da un pò di tempo devo stare attento ad entrare in un negozio di pescasub.

L'ultima volta che l'ho fatto, erano un paio di mesi che non ruscivo a tuffarmi, dovevo comprare non so che cretinata, qualcosa di non indispensabile comunque, e sono uscito dopo aver speso più di 150 euro di ca@@ate... :frustry:

 

E mi sono accorto mio malgrado che anche comprare attrezzature da pesca è un palliativo della pesca stessa... Meglio le riviste, a questo punto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, è da molto tempo che volevo postare questa discussione. Come molti di voi, anche io acquisto ogni mese entrambe le riviste di pescasub. Il problema è che sono ormai diventate una purga! non c'è più niente di nuovo, di interessante, di realmente utile. Puntualmente sfoglio i giornali, mi soffermo sulle foto ( su cui gioca molto in particolare una delle due riviste), sui racconti e le avventure di pesca (bellissimi quelli di Andreoli su Pescasub e quelli ormai andati del Marò) per poi mettere in un angolo i giornali e non aprirli più. Perchè? perchè so già che le prove delle attrezzature sono imparziali e non veritiere; avete mai letto una critica dell'autore su un determinato prodotto? mai. Non parliamo dei "Contro" di Pesca in Apnea; si leggono le cose più ridicole, tanto che a volte ho letto e riletto sperando che avessi le travegole io. Gli articoli tecnici? basta, sono ripetitivi, ogni mese la stessa solfa: il fucile lungo, il fucile corto, la muta, la maschera, le pinne, sembrano articoli preconfezionati, ognuno la coppia dell'altro. Si salvano le aree dedicate alle news e ai resoconti di competizioni nazionali e internazionali. Per il resto mi sembra che si siano esauriti gli argomenti o che, perlomeno, si stia scaldando sempre la stessa minestra. Per carità, non voglio elevarmi ad inquisitore, ma non sarebbe forse il caso di andare per il bimensile?

Voi che impressioni avete?

 

Siamo Noi la migliore rivista, no? :lol:

Ooooh!! :D

Come dicevo ieri qui

L'elettronica soppianta la carta, ormai i giornali che sfornano più copie sono quelli che si regalano fuori delle stazioni della metro. :mellow:

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, è da molto tempo che volevo postare questa discussione. Come molti di voi, anche io acquisto ogni mese entrambe le riviste di pescasub. Il problema è che sono ormai diventate una purga! non c'è più niente di nuovo, di interessante, di realmente utile. Puntualmente sfoglio i giornali, mi soffermo sulle foto ( su cui gioca molto in particolare una delle due riviste), sui racconti e le avventure di pesca (bellissimi quelli di Andreoli su Pescasub e quelli ormai andati del Marò) per poi mettere in un angolo i giornali e non aprirli più. Perchè? perchè so già che le prove delle attrezzature sono imparziali e non veritiere; avete mai letto una critica dell'autore su un determinato prodotto? mai. Non parliamo dei "Contro" di Pesca in Apnea; si leggono le cose più ridicole, tanto che a volte ho letto e riletto sperando che avessi le travegole io. Gli articoli tecnici? basta, sono ripetitivi, ogni mese la stessa solfa: il fucile lungo, il fucile corto, la muta, la maschera, le pinne, sembrano articoli preconfezionati, ognuno la coppia dell'altro. Si salvano le aree dedicate alle news e ai resoconti di competizioni nazionali e internazionali. Per il resto mi sembra che si siano esauriti gli argomenti o che, perlomeno, si stia scaldando sempre la stessa minestra. Per carità, non voglio elevarmi ad inquisitore, ma non sarebbe forse il caso di andare per il bimensile?

Voi che impressioni avete?

 

Siamo Noi la migliore rivista, no? :lol:

 

Su questo non c'e' dubbio! :D

 

Io continuo a comprare ,perfettamente consapevole che ogni mese da tre riviste che compro forse, e dico forse , potro' trovare 1/2 articolo interessante.

Perche' le compro?Un po' per abitudine,un po' per sfogliarmi qualcosa di poco impegnativo la sera,un po' per guardare le foto (spesso ripetitive e stravecchie)!

Non le compro certo per scoprire nuove "segretissime tecniche",visto che 36 anni di pesca a qualcosa servono. ;)

 

La cosa che mi da molto,ma molto,fastidio e' invece (in particolare su una rivista) la commistione palese e sgradevole con alcune marche (..direi una in particolare).Certe volte ,leggendo,si ha la sensazione di leggere una "brouchure" piuttosto che 1 articolo...la sensazione, che penso molti di voi proveranno,e' ,in questi casi ,decisamente sgradevole ...ci si sente presi per il c&%/o!!! :angry:

 

Sono pero' convinto,come d'altra parte si capisce da alcuni post in questa discussione, che per molti giovani o neo adepti , sfogliarle non possa fare che bene.

 

Mi sembra infatti che il tema sicurezza sia ormai trattato con discreta continuita' ed anche gli articoli "tecnici" possono certamente essere utili per i neofiti .

 

...Comunque ragazzi ,non so quanti di voi li hanno,ma se vi leggeste alcuni articoli (sopratutto sugli "itinerari") dei vecchi Mondo sommerso (li ho tutti a partire dal 1°numero del 1958...mio anno di nascita :wacko: )..vi assicuro che non vi stanchereste mai !!! :bye::bye:

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ooooh!! :D

Come dicevo ieri qui

L'elettronica soppianta la carta, ormai i giornali che sfornano più copie sono quelli che si regalano fuori delle stazioni della metro. :mellow:

Si ma quello solo perchè l'italiano medio è braccino corto, mica perchè gli frega leggerlo quel quotidiano! :lol:

 

:bye:

Sì, certo: di braccio corto e di spessore culturale equivalente, molto spesso.

Io, poi, ce l'ho cortissimo, ad esempio: sui "preferiti" del menu d'I.E., c'ho 10 giornali! :rolleyes:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non confonderei internet con la stampa.

 

Gli articoli sono fatti da giornalisti, che spesso riportano le proprie esperienze (discutibili, peraltro), mentre su internet, in special modo nei forum, c'è principalmente uno scambio generale con il "popolo della strada".

 

Non che uno sia più importante dell'altro, beninteso, ma solo che sono leggermente diversi.

 

In quanto agli articoli "promozionali"... beh, quale stampa disdegna cio? In nessun settore, credo. L'importante è confrontare i dati tecnici dichiarati dell'attrezzatura di turno, valutandone la qualità anche in funzione del prezzo. E' sempre un primo ottimo passo per la scelta dell'acquisto da fare. Se non altro ci tengono al corrente delle novità del settore.

 

I redazionali sono spesso delle "finte verità", che hanno dei lati positivi da individuare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non confonderei internet con la stampa.

 

Gli articoli sono fatti da giornalisti, che spesso riportano le proprie esperienze (discutibili, peraltro), mentre su internet, in special modo nei forum, c'è principalmente uno scambio generale con il "popolo della strada

 

Bah, io non confonderei i forum con le riviste, comprese quelle elettroniche. Su AM scrivono varie firme della carta stampata. L'unica differenza è che AM è gratis.

 

Joefox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quanche tempo anche io mi sono posto queste domande, soprattutto nell'ultimo anno la ripetitività degli articoli è impressionante su entrambe le riviste anche se ho riscontrato un minimo di innovazione grazie anche alla presenza di collaborazioni con diversi amici del nostro forum (vedi le foto di alberto).

 

Ciò che i direttori delle testate dovrebbero chiedersi effettivamente è: cosa vogliono i lettori?

per i neofiti i consigli sono sicuramente utili e si esauriscono nel giro di un anno di pubblicazioni; per i più scafati penso che il motivo dell'acquisto deriva dal piacere di leggere belle imprese di pesca, eventi sportivi ma soprattutto SERIE prove delle attrezzature.

 

Non ha senso acquistare ogni mese un depliant pubblicitario di due o tre aziende.... presenti nelle recensioni dei prodotti o ben evidenti nelle foto di azioni.

 

Ben più importante (secondo me anche per l'evoluzione delle aziende) sarebbe fare delle critiche attente ai prodotti, spingere verso il miglioramento e non subire i "ricatti morali" della pubblicità.

 

Il ruolo della carta stampata non viene sostituito da internet in quanto i ruoli, i meccanismi di fruizione e i linguaggi sono e devono essere diversi. (.......e poi non mi va di portare il pc in bagno mentre medito............)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente sono un pò ripetitive però non credo siano così da colpevolizzare perchè quali argomenti nuovi si possono trattare? I pesci sono sempre gli stessi idem per le tecniche, la pescasub è uno sport abbastanza "vecchio" quindi la maggior parte delle cose ai più "esperti" sono note ma per un "novellino" alcuni articoli possono fare la differenza ed evitargli di fare ca@#ate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...