> Ot: Traino Gommone Con Barca A Vela - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ot: Traino Gommone Con Barca A Vela


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, avrei un quesito da proporvi visto che non ho esperienza con rimorchio di queste proporzioni.

Dunque , dovrei rimorchiare il mio M90 ( 5,10 metri con 60 hp ) con una barca a vela di 14 metri.

Non ho dubbi sul fatto che lo possa rimorchiare ,l'ho gia fatto ma era molto più piccolo il gommone, non so come si comporta un gommone così grande a rimorchio con mare formato

Vi ringrazio per i Vostri consigli.

 

Ciao Alessandro

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi, avrei un quesito da proporvi visto che non ho esperienza con rimorchio di queste proporzioni.

Dunque , dovrei rimorchiare il mio M90 ( 5,10 metri con 60 hp ) con una barca a vela di 14 metri.

Non ho dubbi sul fatto che lo possa rimorchiare ,l'ho gia fatto ma era molto più piccolo il gommone, non so come si comporta un gommone così grande a rimorchio con mare formato

Vi ringrazio per i Vostri consigli.

 

Ciao Alessandro

Senti, fai una cosa, metti tanta benzina nel serbatoio e metti la barca a vela al traino del gommone e...b*[@ p$*ca.

ciao Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Col mare formato è meglio che non parti per niente. La barca, a motore, ti potrà fare anche 6 nodi: se il mare è calmo, metti una cima abbastanza corta e lo traini tranquillamente, più la cima è corta meno resistenza fa il rimorchio e anche i consumi di chi ti trascina calano. Se il mare comincia a ingrossarsi, sempre ammesso che continuiate, la cosa si traduce in tutto l'opposto: aumentano la resistenza che fa il gommone e i consumi. Se poi il mare è di poppa, devi dargli più cima con conseguente aggravio della situazione, e può anche capitare che blocchi l'abbrivio della barca. Ma glieli devi dare per evitare che il gommone che prende l'onda alle spalle ti surfi addosso alla poppa del veliero e vi danneggiate entrambi. Chi ci rimette è di solito il gommone, in quanto in quel punto spesso le poppe delle barche a vela hanno appendici come scalette retraibili, motori di rispetto appesi anche a una certa altezza, etc etc oltre alla stessa sagoma che risulta appuntita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido quello che ha detto ricky, io l'ho fatto esattamente con un gommone come il tuo e con una barca a vela di 42 piedi e finchè il mare è buono non hai grossi problemi ma se aumenta, specialmente di poppa, la situazione si incasina. Inoltre ti limita ancora di più se devi andare a vela. Altro problema nasce nei porti, un gommone così grande spesso non lo accettano come tender e ti rompono le scatole.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gommone (in vtr) non si lega direttamente all'anello del tagliamare a prua. Infatti, per quanto in basso sia posizionato, la trazione tende comunque a farlo appruare un po', con conseguenti problemi di resistenza e, in alcuni casi (non sarà magari il caso della barca a vela) può perfino entrare acqua dalla prua, specie se c'è mare. Bisogna fare in modo che la trazione agisca sul punto più in basso possibile, e sulla prua del gommone ovviamente non c'è un anello così in basso. Allora, Bassu, tu devi innanzitutto legare due cime agli anelli o alle bitte che hai A POPPA del tuo gommone. Dopodichè fai scorrere queste due cime sotto la carena e le fai passare entrambe dall'anello di prua. Senza legarle, solo lasciarle passare: la cosa ha solo uno scopo direzionale, altrimenti il gommone si rigirerebbe subito.

Non si carica tutto il peso sull'anello, perchè il peso si distribuisce sull'angolo della carena sotto lo specchio di poppa, in due punti invece che in uno, che sopportano tutto il peso che ti pare, e fanno alzare la prua. A questo punto leghi le due cime alla barca che ti traina in un unico punto centrale della poppa, o facendo 2 springs incrociati sulle bitte. Così ti garantisci che stia sempre al centro della scia. Facendo così la trazione ti mantiene la prua più alta sul ritorno d'acqua della scia e, facendo uscire di più la carena dall'acqua, la situazione generale migliora parecchio.

Come s'alza il mare, poi, devi calare il trim e lasciare il motore con lo sterzo bloccato a fare da timone: questo proprio per evitare che ti parta in planata lateralmente col mare di poppa, anche se chiaramente aumenta un po' il freno che fa. Però, poi, la barca a vela governa meglio.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora :

Per Diavolo3000: ............stardo dentro :P

 

Per Ricky : ipotizzavo quello che hai descritto per esperienza con gommoni sino a 3,50 e peso scarso , per questo più grande ho comprato 20 m di cima da 15 mm e un ammortizzatore in gomma per barche sino a 6 m , sperando che possa bastare, ho calcolato più o meno un peso del gommone di 550 kg perchè non l'ho mai pesato .

 

Per Cisto : perchè a vela dovrei avere problemi ? Voi che problemi avete avuto , se ne avete avuto ? Se il mare viene da poppa allungo la cima quanto basta , chi ci noleggia la barca mi ha detto che il vento sposta parecchio il gommone.

Nelle crociere che ho fatto con rimorchio al seguito le condizioni non sono mai state al limite, e per questo che vi chiedo la vostra esperienza.

 

Intanto Vi ringrazio per le risposte

 

 

Ciao Sandro

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il gommone (in vtr) non si lega direttamente all'anello del tagliamare a prua. Infatti, per quanto in basso sia posizionato, la trazione tende comunque a farlo appruare un po', con conseguenti problemi di resistenza e, in alcuni casi (non sarà magari il caso della barca a vela) può perfino entrare acqua dalla prua, specie se c'è mare. Bisogna fare in modo che la trazione agisca sul punto più in basso possibile, e sulla prua del gommone ovviamente non c'è un anello così in basso. Allora, Bassu, tu devi innanzitutto legare due cime agli anelli o alle bitte che hai A POPPA del tuo gommone. Dopodichè fai scorrere queste due cime sotto la carena e le fai passare entrambe dall'anello di prua. Senza legarle, solo lasciarle passare: la cosa ha solo uno scopo direzionale, altrimenti il gommone si rigirerebbe subito.

Non si carica tutto il peso sull'anello, perchè il peso si distribuisce sull'angolo della carena sotto lo specchio di poppa, in due punti invece che in uno, che sopportano tutto il peso che ti pare, e fanno alzare la prua. A questo punto leghi le due cime alla barca che ti traina in un unico punto centrale della poppa, o facendo 2 springs incrociati sulle bitte. Così ti garantisci che stia sempre al centro della scia. Facendo così la trazione ti mantiene la prua più alta sul ritorno d'acqua della scia e, facendo uscire di più la carena dall'acqua, la situazione generale migliora parecchio.

Come s'alza il mare, poi, devi calare il trim e lasciare il motore con lo sterzo bloccato a fare da timone: questo proprio per evitare che ti parta in planata lateralmente col mare di poppa, anche se chiaramente aumenta un po' il freno che fa. Però, poi, la barca a vela governa meglio.

 

Grande Ricky , non avevo pensato a far passare una cima sotto la carena utilizzando i golfari di poppa.

Allora , penso che farò così ,( se ci sarà mare formato), fisso due cime sui golfari di poppa , una per lato , le faccio passare sotto la chiglia e poi dentro l'anello della ruota di prua incrociandole, quindi faccio una doppia gassa per unirle ottenendo anche un doppio collo , lì fisserò la cima di rimorchio con l'ammortizzatore.Nella barca a vela utilizzo le gallocce di poppa per fissare una cima che va dalla galloccia di sinistra a quella di dritta poi con un moschettone abbastanza grande tale da poter scorrere sull'anello ottenuto fra le due gallocce lo unirò alla cima di rimorchio.

In tale maniera lo sforzo di traino sul gommone è distribuito e si disporrà anche durante il traino in maniera ottimale.

 

Grazie a Tutti.

 

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...