> Stranezza Monofilo!?!?!!?!? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Stranezza Monofilo!?!?!!?!?


Messaggi raccomandati

Salve, da circa un mesetto ho fatto allestire il mio fucile(comanche 75) con monofilo... Dopo la pescata di ieri mi è successa una cosa strana, possibile che il monofilo si ritiri??? Praticamente con l'asta caricata il monofilo non arriva più al tendisagola a sgancio automatico e di molto. Com'è possibile??? Comunque sia è davvero indispensabile il monofilo per un pescatore neofita come me, e su un 75??? Da un pò ho acquistato un mulinello da braccio omer che solo ora mi sono convinto a utilizzare e a giorni lo collegherò al fucile. Se usassi direttamente la sagola da 1,5mm con il quale è allestito il mulinello per collegarlo all'asta???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bah, non so che dirti.

Certo i monofili devono essere di buon capacità elastica e dovrebbero tendere ad allungarsi un pochino o meglio ancora allungarsi e ritornare.

Io uso da anni il monofilo picasso nero, rigido ma indistruttibile e soprtutto che non taglia il pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve, da circa un mesetto ho fatto allestire il mio fucile(comanche 75) con monofilo... Dopo la pescata di ieri mi è successa una cosa strana, possibile che il monofilo si ritiri??? Praticamente con l'asta caricata il monofilo non arriva più al tendisagola a sgancio automatico e di molto. Com'è possibile???

Che il nylon si ritiri così tanto è, in effetti, cosa assai strana; lo fa quando è totalmente asciutto ma in termini davvero esigui. Per evitare questo problema in futuro potresti montare un tendisagola elastico in prossimità della testata.

Comunque sia è davvero indispensabile il monofilo per un pescatore neofita come me, e su un 75??? Da un pò ho acquistato un mulinello da braccio omer che solo ora mi sono convinto a utilizzare e a giorni lo collegherò al fucile. Se usassi direttamente la sagola da 1,5mm con il quale è allestito il mulinello per collegarlo all'asta???

La sagola genera molto attrito e, come già detto da Simone, può tagliare le carni del pesce che ci finisce sopra. Inoltre, è molto meno resistente agli attriti che si verificano nei fori di passaggio dell'asta, uno strattone per liberarla se incastrata può far tagliare il sagolino e perdere tutto.

 

Per questa serie di motivi è molto importante fare l'impiombatura dell'asta, a prescindere dalla presenza o meno del mulinello, con nylon non troppo sottile o, ancora meglio, con del multifilamento. ;)

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah!!!?? Grazie a tutti, tanto una volta montato il mulinello non dovrebbero più esserci problemi(le ultime parole famose)...

 

 

 

Per questa serie di motivi è molto importante fare l'impiombatura dell'asta, a prescindere dalla presenza o meno del mulinello, con nylon non troppo sottile o, ancora meglio, con del multifilamento.

 

 

Dove lo trovo il multifilamento??? Ho sentito parlare del climax in una rivista ma non ho la minima idea di dove trovarlo...

 

 

 

Grazie a tutti per i consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah!!!?? Grazie a tutti, tanto una volta montato il mulinello non dovrebbero più esserci problemi(le ultime parole famose)...

 

 

 

Per questa serie di motivi è molto importante fare l'impiombatura dell'asta, a prescindere dalla presenza o meno del mulinello, con nylon non troppo sottile o, ancora meglio, con del multifilamento.

 

 

Dove lo trovo il multifilamento??? Ho sentito parlare del climax in una rivista ma non ho la minima idea di dove trovarlo...

 

 

 

Grazie a tutti per i consigli.

 

Ma stavano parlando di prendere pesci o di farli prendere??? :laughing::whistling:

Climax è un termine utilizzato per indicare il culmine di un rapporto sessuale! :devil::devil:

 

Scherzi a parte a me non è mai capitato che il monofilo si accorciasse controlla bene che non si sia fatto qualche nodino o si sia impigliato, tipo nella gassa fatta dall'impiombatura, e che quindi ne riduce la lunghezza!

Sul 75 che uso nel torbido ho messo del monofilo da 120 e ti posso dire che è un fulmine!!! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so cosa dire, fatto sta che prima il monofilo non mi dava problemi di aggancio al tendisagola, ed ora si, ho controllato ora se ci fosse qualche nodo che non vedevo, ma niente. Comunque non è un problema, semplicemente lo cambierò, grazie mille delle dritte. Visto che me lo consigli davide proverò il multifilamento cressi.

 

 

 

Climax è un termine utilizzato per indicare il culmine di un rapporto sessuale!

 

Del climax ne ho sentito parlare ad un atleta della C4 in un numero di pesca in apnea, ci allestiva il mulinello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso da poco la corda in nylon per le racchette da tennis.

Non si logora, è resistentissima, costa poco, dura almeno 5/6 volte di più del monofilo ( ma forse anche di più).

Questi sono 55 mt. diametro 138, pagati 3,5 Euro. :D:D

 

La devo sostituire perchè ieri per sparare ad una coppia di seppie, dopo aver preso la prima ho ricaricato senza posizionare il monofilo x tenere d'occhio la preda che si stava allontanando piano piano e temevo si perderla, l'ogiva lo ha "pizzicato" tagliandolo parzialmente.

Nonostante tutto ho continuato a pescare col monofilo in quelle condizoni e non si è rotto ed ha retto ad altri tiri.

 

E chi lo rimette più il monofilo normale!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso da poco la corda in nylon per le racchette da tennis.

Non si logora, è resistentissima, costa poco, dura almeno 5/6 volte di più del monofilo ( ma forse anche di più).

Questi sono 55 mt. diametro 138, pagati 3,5 Euro. :D:D

 

GRANDIOSO!!

:clapping:

 

 

Z

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso da poco la corda in nylon per le racchette da tennis.

Non si logora, è resistentissima, costa poco, dura almeno 5/6 volte di più del monofilo ( ma forse anche di più).

Questi sono 55 mt. diametro 138, pagati 3,5 Euro. :D:D

 

E chi lo rimette più il monofilo normale!!!!

 

Interessante ... io per le racchette uso solo budello babolat VS +, ma quando usavo il sintetico usavo un Head Multifilamento quasi trasparente, elastico (quasi come il budello) e resistente.

La prox volta che vado dal mio incordatore mi faccio dare un po' di cavi diversi per testarli sul fucile ....

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
guarda che se hai fatto la lunghezza precisa precisa,magari nel ricaricare il filo fa un giro diverso intorno al fusto e basta 1\2 cm e non lo agganci più!

 

La lunghezza non è precisa precisa, è giusta.

Si aggancia che è uno spettacolo ed è abbastanza morbido. :D

Cmq è da provare, sopratutto per la resistenza all'usura del filo oltre che alla rottura e per costo irrisorio, in pratica ti costa 0,29 euro di filo ogni volta che lo cambi.

se ci metti gli sleeves, arrivi alla esorbitante cifra di circa 35 centesimi a cambio di sagola :lol::lol:

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uso da poco la corda in nylon per le racchette da tennis.

Non si logora, è resistentissima, costa poco, dura almeno 5/6 volte di più del monofilo ( ma forse anche di più).

Questi sono 55 mt. diametro 138, pagati 3,5 Euro. :D:D

 

scusa ma dove li prendi? Ieri sono andato da una nota catena francese di negozi sportivi, e quei prezzi ce li avevano per la singola incordatura (circa 12 metri, mi ha detto il commesso). Un rotolone tipo quello che fai vedere in foto costava circa un centinaio di euri!

 

Non essendo tennista non so giudicare le caratteristiche dei fili da racchetta, ma anche i + economici erano molto + cari!

 

 

Z

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...