> Per Tutti - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Per Tutti


Ospite lerion

Messaggi raccomandati

sul forum si' e' parlato spesso di lavaggi nasali ....qualcuno saprebbe gentilmente e in maniera chiara dire come si effettuano ? :huh:

 

In attesa dei consigli del dott. Malpieri provo a dirti come faccio io.

Dopo aver effettuato una visita dal nostro Prof. oltre ad aver seguito i suoi consigli sulla cura datami, ho preso l'iniziativa di lavarmi il naso mattina e sera con dei flaconcini di soluzione fisiologica. Me la sparo prima in una narice e poi nell'altra lasciandola agire un pò.

Dopodichè mi soffio il naso e devo dire che la sensazione che si avverte è notevole, ti scioglie tutto quello che non riesci ad espellere normalmente.

Comunque aspetta i consigli del dottore.

 

P.S. Doc se faccio qualche cosa di sbagliato non esiti a dirmelo.

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ogni volta che faccio la doccia raccolgo l' acqua con le mani, l' aspiro (una narice per volta e non troppo se no mi brucia) e soffio forte.

Ripeto l' operazione per due tre volte.

 

Ps: perchè l' acqua brucia se va troppo in alto?

Modificato da pierclaudio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lerion
Io ogni volta che faccio la doccia raccolgo l' acqua con le mani, l' aspiro (una narice per volta e non troppo se no mi brucia) e soffio forte.

Ripeto l' operazione per due tre volte.

 

Ps: perchè l' acqua brucia se va troppo in alto?

 

 

 

:( non crdo che sia miolto igienico utilizzare l'acqua della doccia e farla andare nelle fosse nasali...a occhio e croce il mitico Malpieri non approvera'......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

indubbiamente l'uso dell'acqua della doccia non è che sia tra i più consigliabili, preferibile l'uso di soluzione fisiologica in fiale.

sulla metodica di esecuzione c'è poco da dire: si può usare sia del materiale in libera vendita in farmacia (rinowash) fornito di un apposito apparecchietto in alternativa la metodica della siringa senza ago và benissimo.

Si introduce, a testa leggermente flessa in avanti, un quantitativo di soluzione fisiologica in una narice e poi nell'altra, dando modo alle mucosità di fludificarsi ed essere espulse sll'esterno con il lavaggio. tutto quì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sul forum si' e' parlato spesso di lavaggi nasali ....qualcuno saprebbe gentilmente e in maniera chiara dire come si effettuano ? :huh:

 

 

Quando sono intasato pratico la "jala neti" ossia il lavaggio nasale utilizzando la "lota" dentro la quale metto dell'acqua calda con un po' di sale. La lota è una tazza in ceramica con un beccuccio da appoggiare alle narici e l'esercizio è da fare con il capo leggermente inclinato prima a dx e poi a sx; l'acqua entra in una narice ed esce dall'altra portandosi fuori tutto il muco solidificato e ristagnante. Questo esercizio viene praticato dagli yogi (non so se si scrive così) per eseguire il pranayama...

 

cercando ho trovato questo riferimento

 

http://www.istitutoyogafirenze.com/Articoli/jala_neti.htm

 

:bye:

Modificato da giordy64
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...