> Otite Barotraumatica!! - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Otite Barotraumatica!!


Messaggi raccomandati

Ciao Massimo!!

Ogni tanto anche l'indistruttibile Frog si prende qualche malanno in acqua e vorrei capire se esiste un qualche modo per prevenire L'otite barotraumatica.

Ti spiego meglio:

La prossima settimana ho intenzione di riprendere a pescare a distanza di piu' di un mese in cui sono rimasto a terra a causa di questa otite.

Problema che non mi e' nuovo in quanto gia altre volte mi e' venuta in forme piu' o meno dolorose ma sopratutto che hanno richiesto tanto tempo prima di risolversi.

Le cure che mi sono state prescritte erano a base di cicli di Aerosol con Fluimucil e Clenil e come antidolorifico mi sono state prescritte delle pastiglie di Augmentin.

 

Ho le idee un po confuse riguardo l'insorgere di questo problema e vorrei delle spiegazioni in merito.

Mi pare di aver capito che questo problema insorge a causa di una compensazione difficoltosa!!

Nel senso che molte volte il dolore mi viene quando tendo ad avere una grande secrezione di muco che mi impedisce probabilmente una corretta compensazione e mi fa andare incontro a questi barotraumi.

Il problema sta nel fatto che molte volte in acqua anche se la compensazione risulta un po difficoltosa riesco cmq a scendere e quindi continuo a pescare senza magari rendermi conto che sto sbagliando.

Molte volte infatti a distanza di un giorno dalla pescata inizio a sentire dolore all'orecchio accompagnato da secrezione di liquido e forte prurito.

Ma la cosa veramente fastidiosa e' il fatto che prima di passare completamente ci passa un mese e a volte anche due.

Ho riscontrato inoltre che molte volte quando il problema sembra essere risolto si manifesta anche sull'altro orecchio che fino a quel momento non mi aveva dato problemi.

 

Altre volte invece capita che pur pescando per diverse ore compensando non proprio bene non insorge nessun problema.

 

Normalmente quando pesco tendo a compensare naturalmente senza portare le dita al naso ma il pensiero di dover incappare in questi problemi alle orecchie mi porta ad usare la tecnica di Valsalva per essere sicuro al 100% di aver compensato correttamente.

 

Volevo chiederti se esiste qualche metodo per poter prevenire queste cose e vorrei anche chiederti qualche spiegazione in merito all'insorgere di queste problematiche.

 

Grazie in anticipo per la risposta!!! :thumbup:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Prof Max diamo un po' una risposta a 'sto ragazzaccio che sennò mi rompe i ..glioni che non riesce a pescare...

E' Lei il Doc e se lo curi (anche se non è obbligato... ma la obbligo io :laughing: )... io devo divertirmi Lei sa bene che soffro di ansie post Prestazione :whistling:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prof Max diamo un po' una risposta a 'sto ragazzaccio che sennò mi rompe i ..glioni che non riesce a pescare...

E' Lei il Doc e se lo curi (anche se non è obbligato... ma la obbligo io :laughing: )... io devo divertirmi Lei sa bene che soffro di ansie post Prestazione :whistling:

 

No vabbe' non c'e' problema!!!

Senza fretta che tanto mi interessava soltanto capire in che modo poter prevenire una robba del genere.

Il problema ormai l'ho gia risolto da un bel po a forza di antibiotici.

 

Se magari Massimo mi puo preparare qualche formula magica per la sfiga sarebbe meglio visto che oltre all'otite adesso ci si mettono anche impegni del cacchio e brutto tempo che mi impediscono di entrare :laughing::laughing:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'otite barotraumatica è la conseguenza di una compensazione forzata non difficoltosa: nella maggior parte dei casi il sub non riesce a compensare ed allora soffia violentemente dal naso a narici chiuse creando un'onda di pressione molto elevata che forza l'ostacolo e si scarica tutta nell'orecchio medio provocando il barotrauma.

il sistema per prevenirla è di non forzare la compensazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'otite barotraumatica è la conseguenza di una compensazione forzata non difficoltosa: nella maggior parte dei casi il sub non riesce a compensare ed allora soffia violentemente dal naso a narici chiuse creando un'onda di pressione molto elevata che forza l'ostacolo e si scarica tutta nell'orecchio medio provocando il barotrauma.

il sistema per prevenirla è di non forzare la compensazione.

 

 

Grazie per la risposta Massimo!!

Vorrei chiederti un ultima cosa.

 

Io purtroppo ho il maledetto vizio del fumo e credo che certe difficolta' nella compensazione siano dovute appunto al muco e al catarro che si viene a creare a causa di quest'ultimo.

So che dovrei smettere di fumare per non avere questi problemi ma intanto vorrei sapere se eventuali lavaggi delle cavita' nasali unite magari a dei cicli di Aerosol potrebbero aiutarmi almeno in parte ad evitare di avere ostruzioni di muco e catarro ecessive durante la pescata.

 

Grazie ancora :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è evidente che una "toilette" nasale con lavaggi ed aereosol aiuta ma...se smetti di fumare vedrai quanto è ancora meglio... :P

 

Ci mettero tutta la mia buona volonta' per staccarmi da questo vizio del cavolo ma ho anche la sensazione che adesso la machinetta dell'Aerosol verra' messa a dura prova :lol::lol:

Senza considerare poi tutti i soldi che dovro' buttare in soluzioni fisiologiche per i lavaggi nasali :lol::lol::lol:

 

Grazie per le risposte :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è evidente che una "toilette" nasale con lavaggi ed aereosol aiuta ma...se smetti di fumare vedrai quanto è ancora meglio... :P

 

Ci mettero tutta la mia buona volonta' per staccarmi da questo vizio del cavolo ma ho anche la sensazione che adesso la machinetta dell'Aerosol verra' messa a dura prova :lol::lol:

Senza considerare poi tutti i soldi che dovro' buttare in soluzioni fisiologiche per i lavaggi nasali :lol::lol::lol:

 

Grazie per le risposte :bye:

Altra buona regola è allenarsi continuamente ad effettuare la manovra del Valsalva* che è quella più simile a quella di compensazione (espirazione forzata a glottide e naso chiusi): io tendo a dimenticarmela e mi frego regolarmente di otite ipobabarica quando volo dopo un lungo periodo di inattività a terra o in occasione di un sollevamento pesi. Ma ancora più importante è evitare totalmente di tentare la manovra quando si è influenzati o raffreddati. Evitare gli sbalzi di pressione perchè basta che vada un pò di muco viscoso nelle trombe d' Eustachio e il danno diventa altamente probabile perchè quei 2 canaletti che uniscono la gola all'orecchio devono essere assolutamente liberi. Gli antibiotici vanno assunti solo se e quando compare la febbre o se c'è secrezione purulenta dal naso o dall' orecchio e in ogni caso sempre dietro prescrizione medica, mai come automedicazione.

 

*

La manovra di Valsalva

 

La manovra di Valsalva consiste in un'espirazione forzata a glottide chiusa. Tale operazione può essere utilizzata per scopi diversi, ad esempio per diminuire la frequenza cardiaca in caso di tachicardia o calmare un singhiozzo fastidioso.

La manovra di Valsalva aumenta notevolemente la pressione intratoracica ed intra-addominale, favorendo tra l'altro lo svuotamento dei visceri. Questa operazione diviene quindi spontanea sia durante la defecazione sia durante il sollevamento di un carico pesante. Durante la manovra di Valsalva la contrazione sinergica dei muscoli dell'addome e degli altri muscoli espiratori trasforma la cavità addominale in una vera e propria camera gonfiabile, racchiusa da pareti molto rigide e resistenti. Alcuni studi hanno dimostrato che questa azione permette di ridurre fino al 50% la pressione che agisce a livello del disco intervertebrale T12-L1 e del 30% a livello del disco L5-S1. Nel sollevamento pesi, nel bodybuilding, o negli esercizi in cui il carico agisce prevalentemente sui muscoli spinali e sulle vertebre lombari (squat, mezzi stacchi, rematori a busto flesso ecc). occorre dunque ricordare di non applicare i normali consigli sulla respirazione. Espirare durante la fase di contrazione iniziale avrebbe invece l'effetto opposto ed aumenterebbe considerevolmente il rischio di erniazioni discali ed altre gravi e dolorosissime lesioni della colonna.

 

Lo stato di apnea assoluta che si viene a creare è però causa di alcune, temporanee, ma importanti modificazioni a livello cardiocircolatorio. L'aumento di pressione intratoracica e intraaddominale, associata alla contrazione degli altri muscoli utilizzati per sollevare il carico, causa una diminuzione del ritorno venoso al cuore, il quale si trova inoltre costretto a esplicare la propria azione di contrazione e rilassamento contro resistenze elevate. Questa manovra può dunque essere potenzialmente molto dannosa per chi soffre di problemi cardiaci e/o circolatori (ipertesi, infartuati, diabetici in stadio avanzato della malattia ecc.). In questo caso gli esercizi sopra elencati vanno assolutamente evitati; si cercherà invece di migliorare la tecnica di sollevamento (ginocchia piegate e busto eretto) associandola ad esercizi di controllo posturale che possono avere effetti benefici nella vita di tutti i giorni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
*
La manovra di Valsalva

 

La manovra di Valsalva consiste in un'espirazione forzata a glottide chiusa.

Per curiosità, da dove viene questa spiegazione?

 

Non per altro, ma la Valsalva non mi pare si esegua a glottide chiusa, altrimenti l'aumento di pressione intra toracica e il rischio di pneumotorace da dove vengono???

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
*
La manovra di Valsalva

 

La manovra di Valsalva consiste in un'espirazione forzata a glottide chiusa.

Per curiosità, da dove viene questa spiegazione?

 

Non per altro, ma la Valsalva non mi pare si esegua a glottide chiusa, altrimenti l'aumento di pressione intra toracica e il rischio di pneumotorace da dove vengono???

 

:bye:

http://www.my-personaltrainer.it/manovra-Valsalva.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Compensazione...7orecchio_medio

http://it.wikipedia.org/wiki/Manovra_di_Valsalva

http://it.wikipedia.org/wiki/Manovra_di_Marcante-Odaglia

http://it.wikipedia.org/wiki/Manovra_di_Toynbee

 

la glottide si chiude ogni volta che si deglutisce e la deglutizione automatica si verifica di continuo con il rischio di pneumotorace che per il sub è ineliminabile. Però si può compensare con pressioni interne meno forti.

Piuttosto c'è da dire che la manovra di Valsalva è stata messa a punto prima della 2 GM in Germania e in Italia nella variante "a lingua pompante" Frenzel (Luftwaffe-Picchiatori Stuka) alias Marcante-Odaglia (Regia Marina-XMAS) nell'intento di ridurre le sovrapressioni in atmosfera di ossigeno puro. Esiste una variante della Frenzel messa a punto dal mitico Prof. Dal Fabbro dell' Istituto Superiore di Medicina del Volo per la compensazione nel vuoto sviluppata in occasione del record di tangenza per velivoli a pistoni (17000 metri!) e poi usata dai primi astronauti della NASA negli anni '60.

La manovra Toynbee la cito per dover di cronaca ma è ritenuta assolutamente inefficace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.my-personaltrainer.it/manovra-Valsalva.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Compensazione...7orecchio_medio

http://it.wikipedia.org/wiki/Manovra_di_Valsalva

http://it.wikipedia.org/wiki/Manovra_di_Marcante-Odaglia

http://it.wikipedia.org/wiki/Manovra_di_Toynbee

 

la glottide si chiude ogni volta che si deglutisce e la deglutizione automatica si verifica di continuo con il rischio di pneumotorace che per il sub è ineliminabile. Però si può compensare con pressioni interne meno forti.

Piuttosto c'è da dire che la manovra di Valsalva è stata messa a punto prima della 2 GM in Germania e in Italia nella variante "a lingua pompante" Frenzel (Luftwaffe-Picchiatori Stuka) alias Marcante-Odaglia (Regia Marina-XMAS) nell'intento di ridurre le sovrapressioni in atmosfera di ossigeno puro. Esiste una variante della Frenzel messa a punto dal mitico Prof. Dal Fabbro dell' Istituto Superiore di Medicina del Volo per la compensazione nel vuoto sviluppata in occasione del record di tangenza per velivoli a pistoni (17000 metri!) e poi usata dai primi astronauti della NASA negli anni '60.

La manovra Toynbee la cito per dover di cronaca ma è ritenuta assolutamente inefficace.

Perfetto ma, leggendo attentamente le fonti, si nota che cozzano non poco. Tendo a considerare sostanzialmente corrette le voci di wikipedia poichè sottoposte a controllo, non posso dire altrettanto della pagina di "mypersonal trainer".

 

Il pericolo di pneumotorace è dovuto principalmente alla violenza e rapidità di aumento della pressione intrapolmonare, nel momento in cui la glottide impedisce la frustata pressoria rendendola graduale esso è molto ridotto, forse trascurabile. Per questo motivo i vecchi manuali di apnea sconsigliano la Valsalva oltre i 15 mt di profondità, anche se oltre certe quote è di fatto l'unica realmente praticabile.

 

La manovra di Valsalva non comporta l'utilizzo della glottide (e di fatti su wikipedia non se ne fà minimamente menzione), tanto è vero che la prova del nove per sapere quale manovra compensatoria si sia soliti usare (Valsalva o Marcate-Odaglia) consiste nel tapparsi il naso con due dita e provare ad insufflare aria, tutto questo tenendo però la bocca aperta.

 

Se la compensazione risulta impossibile perchè l'aria fuoriesce dalla bocca compensiamo con la Valsalva; risulta possibile solo se si riesce a chiudere la glottide isolando il retro bocca, ma in questo caso si stà adoperando la Marcante-Odaglia.

 

:bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti io ho imparato da bambino la tecnica Frenzel-Dal Fabbro che consiste nel proiettare velocemente la mandibola in avanti e in basso mentre la lingua spinge contro il palato. Tecnica nata per lo spazio riesce pure con il respiratore facciale inserito senza dover pinzare il naso. Provare per credere solo peccato che non a tutti riesce per motivi strettamente anatomici: la mandibola si deve slogare naturalmente cioè in modo indolore ed automatico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'otite barotraumatica è la conseguenza di una compensazione forzata non difficoltosa: nella maggior parte dei casi il sub non riesce a compensare ed allora soffia violentemente dal naso a narici chiuse creando un'onda di pressione molto elevata che forza l'ostacolo e si scarica tutta nell'orecchio medio provocando il barotrauma.

il sistema per prevenirla è di non forzare la compensazione.

 

 

Grazie per la risposta Massimo!!

Vorrei chiederti un ultima cosa.

 

Io purtroppo ho il maledetto vizio del fumo e credo che certe difficolta' nella compensazione siano dovute appunto al muco e al catarro che si viene a creare a causa di quest'ultimo.

So che dovrei smettere di fumare per non avere questi problemi ma intanto vorrei sapere se eventuali lavaggi delle cavita' nasali unite magari a dei cicli di Aerosol potrebbero aiutarmi almeno in parte ad evitare di avere ostruzioni di muco e catarro ecessive durante la pescata.

 

Grazie ancora :thumbup::thumbup:

Tornando al discorso, Frog, ma per il fatto che ti ritrovi muco e catarro pronti ad otturarti tutto, stavo pensando: non è che soffri di qualche allergia che ancora non hai scoperto di possedere? Visto il periodo, prima di tutto; poi, perchè a me succedeva lo stesso e la cosa è ndata peggiornado per anni, finchè non m'hanno rivelato che ero sensibile a certi allergeni e da allora, curandomi, la situazione è cambiata. Purtroppo, tra l'altro, ste cacchio di allergie arrivano improvvisamente (a me a 40 anni) senza per forza dipendere da fattori ereditari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tornando al discorso, Frog, ma per il fatto che ti ritrovi muco e catarro pronti ad otturarti tutto, stavo pensando: non è che soffri di qualche allergia che ancora non hai scoperto di possedere? Visto il periodo, prima di tutto; poi, perchè a me succedeva lo stesso e la cosa è ndata peggiornado per anni, finchè non m'hanno rivelato che ero sensibile a certi allergeni e da allora, curandomi, la situazione è cambiata. Purtroppo, tra l'altro, ste cacchio di allergie arrivano improvvisamente (a me a 40 anni) senza per forza dipendere da fattori ereditari

 

Non sono sicuro che sia a causa delle allergie che ho questa secrezione esagerata di muco e catarro.

Hanni fa avevo avuto dei problemi di sinusite.

Ero completamente intasato e quando sono andato a farmi fare i controlli con Tac e balle varie mi avevano riscontrato una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati.

Per quanto riguarda le allergie sempre anni fa ho scoperto di avere delle tipiche allergie primaverili dovute a pollini e polveri di vario genere.

Durante l'ultima visita militare a La Spezia " ne ho fatte due" mi avevano sottoposto a dei test allergici e alla fine m'hanno riformato perche' ero risultato positivo a tutte le sostanze che mi avevano innietato!!!

Ricordo che il braccio mi si e' immediatamente gonfiato su tutti i punti in cui mi avevano innietato queste sostanze ed avevo un prurito bestiale.

 

Quando m'hanno consegnato il foglio c'era scritto che ero allergico alle graminacee, alla pianta dell'Olivo e ad altri pollini di vario genere che non ricordo bene.

Ho scoperto inoltre di essere parecchio allergico al pelo del coniglio!!.

In casa ho un maschio e una femmina di quelli nani.

Uno in particolare non mi posso permettere di prenderlo in braccio o altro perche' si tratta di un coniglietto nano d'angora a pelo molto lungo.

Anzi piu' che parlare di pelo bisognrebbe definirla una sorta di lanetta bastarda.

Da poco " Senza sapere bene che effetti poteva provocarmi" l'ho preso in braccio ed ho iniziato a giocarci.

Dopo un po m'e' venuta una mezza crisi respiratoria accompagnata da forte prurito in tutte le parti della faccia dove inevitabilmente sono andato a toccarmi dopo aver accarezzato sto coniglietto.

 

Cmq per quanto riguarda le allergie da pollini primaverili ho avuto soltanto dei problemi molto sporadici da quando me le hanno riscontrate.

Ci sono state due stagioni in particolare dove ho avuto dei problemi!!

Sempre in primavera ricordo che secondo in che luogo mi trovavo dopo un po mi venivano senzazioni di debolezza mal di testa e forte prurito in faccia e sopratutto su un occhio che ricordo era sempre chiuso e mi lacrimava in continuazione.

A parte questi due casi poi si sono verificati problemi solo ogni tanto e sopratutto che non mi durano mai per molto tempo.

Dipende sicuramente dalla stagione.

 

Per quanto riguarda quello che mi succede in acqua che alla fine puo sfociare in questi barotraumi credo che sia una cosa dovuta al fumo di sigaretta che cmq stimola parecchio le mucose determinando una forte secrezione.

Il problema e che muco e catarro durante la pescata " E forse a causa del contatto con l'acqua " diventano vischiosi e vanno ad ostruire parecchio le cavita nasali con la conseguenza che il passaggio dell'aria durante la manovra di compensazione trammite valsalva risulta parecchio difficoltoso percio' si va a forzare l'ostacolo soffiando piu' forte del dovuto e provocando alla fine questi cavolo di barotraumi.

Esattamente come ha gia detto Malpieri.

Ma da adesso in poi prima di ogni pescata i miei bei lavaggi nasali me li faccio perche' sopportarer questi cacchio di malanni e' veramente una rottura immensa di palle.

Anzi!!

Spero al piu' presto di buttare via le sigarette perche' cmq fanno male in genere e fanno male sopratutto ad uno che fa pesca in apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
*
La manovra di Valsalva

 

La manovra di Valsalva consiste in un'espirazione forzata a glottide chiusa.

Per curiosità, da dove viene questa spiegazione?

 

Non per altro, ma la Valsalva non mi pare si esegua a glottide chiusa, altrimenti l'aumento di pressione intra toracica e il rischio di pneumotorace da dove vengono???

 

:bye:

http://www.my-personaltrainer.it/manovra-Valsalva.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Compensazione...7orecchio_medio

http://it.wikipedia.org/wiki/Manovra_di_Valsalva

http://it.wikipedia.org/wiki/Manovra_di_Marcante-Odaglia

http://it.wikipedia.org/wiki/Manovra_di_Toynbee

 

la glottide si chiude ogni volta che si deglutisce e la deglutizione automatica si verifica di continuo con il rischio di pneumotorace che per il sub è ineliminabile. Però si può compensare con pressioni interne meno forti.

Piuttosto c'è da dire che la manovra di Valsalva è stata messa a punto prima della 2 GM in Germania e in Italia nella variante "a lingua pompante" Frenzel (Luftwaffe-Picchiatori Stuka) alias Marcante-Odaglia (Regia Marina-XMAS) nell'intento di ridurre le sovrapressioni in atmosfera di ossigeno puro. Esiste una variante della Frenzel messa a punto dal mitico Prof. Dal Fabbro dell' Istituto Superiore di Medicina del Volo per la compensazione nel vuoto sviluppata in occasione del record di tangenza per velivoli a pistoni (17000 metri!) e poi usata dai primi astronauti della NASA negli anni '60.

La manovra Toynbee la cito per dover di cronaca ma è ritenuta assolutamente inefficace.

 

 

cominciamo a puntualizzare che la M. di frenzel è stata ideata durante il secondo conflitto mondiale mentre la Marcante Odaglia, che differisce parzialmente dalla precedente, nasce dopo la seconda guerra mondiale (1946 - 47).

 

Duilio Marcante e Giancarlo Odaglia (dei quali sono stato allievo) non hanno mai fatto parte della Regia Marina ma:

Duilio Marcante era un Vigile Urbano di Genova con la passione per la Subacquea tanto da dare vita a tutta la subacquea italiana ed è deceduto nel 1985;

Giorgio Odaglia, medico, è attualmente Ordinario di Medicina dello Sport all'Università di Genova e Presidente Centro Subacquei “D.Marcante”

Il gruppo era molto più folto in quanto c'erano anche Egidio Cressi, Renato Ferraro (medaglia D'oro al Valor Militare, Uomo Rana) ed altri giovani pionieri di belle speranze (Gonzatti, Mares, Ruggiero, etc.).

La Marcante Odaglia è una variante della manovra di Frenzel (da Hermann Walter Gotthold Frenzel, medico e ufficiale della Luftwaffe che in seguito ai frequenti barotraumi dei piloti degli stukas ideò una manovra di compensazione forzata).

 

detto questo passiamo a questa affermazione:

" la deglutizione automatica si verifica di continuo con il rischio di pneumotorace che per il sub è ineliminabile

 

Direi che questa affermazione è del tutto errata, non sò se l'hai letta da qualche parte o è una tua non corretta interpretazione, ma non è assolutamente vero.

Il pneumotorace è un quadro clinico che riconosce nella sua instaurazione una causa traumatica diretta con lacerazione della membrana pleurica ed ingresso dell'aria tra la pleura parietale e quella viscerale e conseguente collasso polmonare; modificazioni della pressione intratoracica si hanno con le manovre di compensazione forzata, con i colpi di tosse, sollevando pesi, con la defecazione ma non con la deglutizione.

tale patologia non è nemmeno evocabile con l'atto della deglutizione (sai i morti che ci sarebbero :lol:).

 

Negli stukas non c'era atmosfera in ossigeno puro ma aria atmosferica, così come non c'è atmosfera in ossigeno puro nelle camere iperbariche e nelle campane subacquee; tale tipo atmosfera è presente solo nelle camere ipobariche usate nei centri sperimentali dell'aereonautica militare per evidenti motivi di ipossia da altitudine, cosa di cui parlerà a fondo il Capitano Medico AM Angelo Landolfi nel Convegno di Medicina Subacquea di Anzio il 6 e 7 giuno..

 

Le differenze:

M. di Frenzel: deglutizione forzata a narici chiuse e dorso della lingua poggiato sul palato molle (con uso delle mani).

 

M. di Marcante Odaglia: deglutizione forzata con dorso della lingua spostato all'indietro e poggiato sul palato molle (senza uso delle mani); manovra normalmente utilizzata in camera iperbarica perchè in genere la mani sono impegnate nel controllo di strumenti e pazienti.

 

sarebbe preferibile evitare di citare fonti internet che nelle maggior parte dei casi forniscono informazioni incomplete ed inesatte, come già verificato in più occasioni.

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...