> Ecco Perchè Il Fucile Non Va Caricato Fuori Dall'acqua - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ecco Perchè Il Fucile Non Va Caricato Fuori Dall'acqua


Messaggi raccomandati

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che sia un fake o no poco importa,che sia un incidente avvenuto fuori o dentro l'acqua idem; ciò che importa secondo me è che lo strumento da pesca noto come fucile subacqueo,contrariamente a quanto qualcuno crede o vorrebbe far credere,ha un certo potenziale d'offesa,non solo per i pesci ma anche per noi stessi e per chi ci sta vicino(un potenziale sicuramente superiore a quello di canna,mulinello,filo,amo e piombo...).

Ciò a mio giudizio gustifica un'RCA per il pescatore in apnea...

Ovviamente sono casi rari,ma certi incidenti possono capitare,un colpo involontario può sempre partire(per una contrazione involontaria del dito,perchè si rompe il castello dell'arbalete,ecc.) e potrebbe colpire noi stessi o chi ci sta vicino(il compagno di pesca ad esempio).

 

Pochi esempi pratici:

- Spesso pescando in tana capita di tenere la punta del fucile quasi attaccata al viso,ma in tane particolarmente anguste e con fucili molto corti(ministen ad esempio) potrebbe anche capitare che per qualche istante la testa superi la fiocina venendosi a trovare allineata con quest'ultima.

Se dovesse scappare una fucilata?

 

-Sempre pescando in tane anguste capita di dover introdurre solo testa e spalle lascinado fuori il fucile,ma non sempre si capisce dove questo,nel frattempo,è puntato...

Potrebbe essere rivolto verso un piede...e se scappasse la fucilata?

 

-E' capitato che un pescatore ispezionasse l'imboccatura di una tana e che il suo compagno,senza avvisarlo,avesse controllato l'entrata secondaria(nel lato opposto) della pietra; alla fine il primo sparò ad un sarago ma l'asta proseguì la corsa fino a toccare il vetro della maschera del secondo pescatore e,fortunatamente,si fermò lì perchè era finita la sagola...

Pochi centimetri ancora e...

 

Insomma gli incidenti possono succedere, per cui non solo occorre caricare il fucile in acqua e lontano dai bagnanti per legge,ma bisogna SEMPRE prestare la massima attenzione anche a non indirizzarlo mai verso noi stessi o il compagno di pesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saranno crudi questi filmati(come mi impressionano quelli della sincope o samba) ma è bene che rimangano impressi perchè bisogna vedere prima cosa può provocare una disattenzione e non quanto è troppo tardi!!!

Io sono molto prudente ma sono sicuro che quando rientrerò in acqua (e avrò l immagine di quel poveretto) lo sarò ancora di più!

io dico sempre che la prima cosa che ognuno di noi deve avere è solo ed esclusivamente buonsenso!!e se non si ha quello una passione stupenda come la pesca può trasformarsi in una tragedia!!!

 

ciao a tutti... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- Spesso pescando in tana capita di tenere la punta del fucile quasi attaccata al viso,ma in tane particolarmente anguste e con fucili molto corti(ministen ad esempio) potrebbe anche capitare che per qualche istante la testa superi la fiocina venendosi a trovare allineata con quest'ultima.

Se dovesse scappare una fucilata?

ecco questa è una delle situazioni che capita spesso e che mi rendo conto nella concitazione dell'azione potrebbe trasformarsi in tragedia...

infili la testa con il fucile arretratissimo, abitui l'occhio al buio e appena vedi il pesce tenendo su di lui sempre gli occhi cerchi di fare passare la fiocina tra la tua testa e la roccia....nella pratica stò sempre attentissimo, ma è la situazione che mi dà più fastidio....d'istinto non vuoi togliere gli occhi di dosso al pesce per vedere eventuali suoi spostamenti all'interno del buco, ma devi stare accorto alle punte della tua fiocina...a poche decine di centimetri dalla tua giugolare.... :o

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quanto avrà pesato? 80 kg, che bestione!!!

Apparte le battute, sempre prudenza, infine sono armi anche queste....

:laughing :laughing: :laughing::

oddio,stavo per vomitare quando ho visto il video,poi ho letto questo... :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...