> Orticaria Da Allergia Al Neoprene? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Orticaria Da Allergia Al Neoprene?


Messaggi raccomandati

Da un paio d'anni mi capita che intensificando le uscite in mare insorge un insopportabile prurito.

 

Quando mi capita di fare un paio di uscite vicine, dopo qualche ora dall'immersione, se mi capita di muovermi un po' di più e sudare o stare in ambienti caldi (in qualsiasi stagione) vengo assalito dal prurito, prevalentemente al busto, con una sensazione di "spilli" che mi fanno letteralmente impazzire.

Devo grattarmi in qualunque modo!

Durante le crisi compaiono dei puntini rossi che non lasciano, però, tracce.

 

La situazione regredisce spontaneamente dopo qualche minuto e scompare nel giro di due o tre giorni.

 

Mi succede con la muta liscia e foderata, usando la soluzione saponata o l'olio Johnson.

 

L'ultimo modesto episodio risale a lunedì scorso, dopo essere stato il giorno prima un'ora in acqua a distanza di una settimana dalla volta precedente...

 

Posso essere allergico al neoprene?

Ci sono rimedi preventivi?

 

Spero che qualcuno possa fornirmi utili indicazioni perchè comincio a preoccuparmi per le future immersioni.

 

Grazie. Giuseppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Hai provato a farti imprestare una monopezzo da Ara rivestita internamente in plush? ... per l'apnea non va bene, però vedresti se il fenomeno si ripete.

 

Un mio amico usa la soluzione per ecg/ecografie ... è abbastanza inquietante però .... la muta scivola.

 

Lavi mai la muta con sapone neutro?

 

 

saluti alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un'idea che non ho mai preso in considerazione.

 

Per il lavaggio della muta, siccome le mie uscite ad andare bene possono essere una a settimana, lavo in lavatrice il tutto con poco detersivo ed ammorbidente.

 

Non avevo pensato che potrebbe anche essere quello.

 

Dovrei pensare di usare un sapone neutro per sciacquare la muta al posto del detersivo, secondo te?

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex
Per il lavaggio della muta, siccome le mie uscite ad andare bene possono essere una a settimana, lavo in lavatrice il tutto con poco detersivo ed ammorbidente.

 

Non avevo pensato che potrebbe anche essere quello.

 

Dovrei pensare di usare un sapone neutro per sciacquare la muta al posto del detersivo, secondo te?

 

... a parte che lavare la muta in lavatrice non è propriamente indicato per le cuciture ... ma per lo meno un sapone "umano"! Visto che (spero) tu non la passi per centrifuga e varii risciaqui non è improbabile che un pò di sapone rimanga sulla muta, soprattutto se questa è foderata ... ed eccoci alle dermatiti.

Personalmente, quando lavo le mute ... raramente lo ammetto (ma lavorando in un diving non hai mai il tempo per pensare alla tua attrezzatura)... lo faccio riempendo la vasca e lasciandole a mollo con del sapone clinicamente testato e risciaquando abbondantemente. Importante è anche che si asciughino bene per evitare il sorgere di muffe.

 

cisivede alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è molto probabile che Alex abbia ragione e che la reazione cutanea nasca dalla presenza di sapone intrappolato nel neoprene, tantopiù che i saponi usati per le lavatrici sono addizionati con sostanze diverse (sbiancanti,emollienti e così via) che possono risultare allergizzanti.

Il consiglio di usare del bagnoschiuma neutro ed evitare la lavatrice mi sembra buono, anche perchè in caso di ricomparsa del disturbo bisognerà prendere in seria considerazione l'ipotesi di una dermatite allergica da neoprene.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo un questito, visto che mi è capitato di ricoprirmi di bolle una volta (bolle malefiche e persistenti, un vero dramma): lavare la muta con un po' di amuchina è una buona cosa? Se sì, con quale intervallo conviene fare questo tipo di lavaggio?

 

Nel mio caso la colpa è stata probabilmente di un bagno schiuma, peraltro "clinicamente testato". Oggi in alternativa al bagno schiuma da hard discount, utilizzo lo shampoo. Costa di più, ma per evitare le bolle questo ed altro :)

 

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che fai Giorgio ti inserisci nelle mie "dermatiti"? :P

 

Grazie per i consigli, proverò senz'altro ad usare un sapone neutro per sciacquare la muta, anche se ho notato che durante la settimana in Croazia durante la quale la muta si lavava alla buona e con acqua e un po' di bagnoschiuma, il problema si è manifestato in tutto il suo "splendore".

 

E se fosse davvero dermatite da neoprene?

 

C'è qualche rimedio oltre ad evitare il contatto con gli allergeni responsabili? :(

 

A proposito di amuchina, ho sentito parlare anche di Napisan, sono curioso anch'io.

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'Amuchina è una soluzione clorata che si usa anche per la "sterilizzazione" di acqua non potabile (io la metto nel serbatoio di acqua dolce del gommone) e non dovrebbe avere poteri allergizzanti (il condizionale è d'obbligo...); il napisan è un sapone supeneutro per l'igiene dei neonati e lattanti (quindi estremamente testato e NON ALLERGIZZANTE).

Il discorso comincia ad essere più impegnativo se veramente utilizzando un risciacquo normale con bagnoschiuma le bolle sono comparse ugualmente.

Qualche domanda:

1) ti capita da quando hai questa muta oppure ti è sempre capitato?

2) usi la solita soluzione di acqua e schiuma per metterti la muta? se sì che prodotto usi?

3) infine ..anzi nulla aspetto le tue risposte e poi vediamo (è molto difficile fare il medico al computer e senza vedere i pazienti.....).

Fammi sapere.

Massimo Malpieri

x giorgio: le bolle ti escono per sei "sporco": LAVATI PRIMA DI ANDARE A PESCA E B.P.

maxmalp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei il dottore più perfido che abbia mai conosciuto! A tutti rispondi gentilmente e all'Amministratore del sito lo mandi a quel paese con un BP?????????

 

Ma io ti perdono!

 

Ragazzi, guardate che pezzo d'uomo è il dr. Vlad Tepes Drakula Malpieri

 

:lol::lol::lol::lol:

 

Da sx: Marco Malpieri, Maxfox, e il Prof. Maxmalp

 

 

 

http://www.apneamagazine.com/apnea/eudi2003/malpieri_maxfox.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite a.bassu

Ciao Pepu,

un bel po' di anni fa ho avuto lo stesso problema, ma a me la sensazione di avere gli spilli lo faceva nelle gambe e mi capitava quando indossavo la muta ed attendevo qualche ora prima di immergermi ( tipo primo turno in barca ). La muta non la lavavo con nessun prodotto detergente.

Imputai il problema alla fodera del neoprene non morbidissima.

Io ho risolto con lo spaccato interno ed ogni tanto lavo tutto con euclorina.

Spero di esserti stato utile, saluti Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

Un appunto a Giorgio, però.

 

Cacchio, non hai fatto neanche una foto con noi.

 

Sono davvero così brutto?

 

Ti prego non rispondere, lasciami nel dubbio... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao pepu anch'io ho il tuo stesso problema che si verica maggiormente in estate quando, naturalmente, si suda di più.

Io ho fatto alcuni test allergologici ed è uscito fuori che sono allergico a tutti i tipi di detergente , quindi cerco di mettere pochissimo shampoo nella muta, anche se trovo un po' di difficoltà per indossarla, e poi dopo la doccia, mi cospargo il corpo con una crema contro la dermatite (ora non ricordo il nome).........la sensazione di prurito e di spilli si attenua.

Cmq prova a fare questo test anche tu.

Saluti by Tony

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a Tony.

 

Per la soluzione lubrificante hai mai provato con olio johnson (si fa la mistura come per l'acqua saponata)?

 

L'unico problema è che la muta rimane un po' unta e d'estate si rischia l'ustione se non si prende il sole con la pelle unta.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...