> Gli Elastici, Ma Si è Detto Veramente Tutto?? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Gli Elastici, Ma Si è Detto Veramente Tutto??


Messaggi raccomandati

non ho preso in considerazione asta da 7 mm e doppio elastico perchè utilizzabile solo su arbalegno

 

 

Cioè nessun fucile in altro materiale può utilizzare una configurazione simile????

 

 

X Caio : "sono l'unico interlocutore serio"......nel senso che ...anzichè fare ridere , faccio piangere ?? :o

 

X Bullet:

Il problema non è il legno o altro materiale impiegato ma semplicemente la MASSA del fusto .

Normalmente i fucili di serie, tolti alcuni modelli dedicati a particolari tipi di pesca, sono leggeri e con poca massa.

 

La massa del fusto deve essere proporzionata alla potenza installata per contrastare il movimento di rinculo quindi ..........molti fucili di serie si auto-escludono dalla lista mentre molti fucili in legno rientrano nella stessa per il motivo opposto.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sia chiaro che considero Andrea Zani l'unico interlocutore serio di questa discussione!! :devil::laughing::laughing:

 

 

Grazie a tutti!! :D

Eccallà... core 'ngrato!

ma perché su due pagine c'è qualcuno che ha forse espresso un concetto diverso da quello che io ho affiancato ai soliti convenevoli a cui sei abituato?

 

x bullet: anche il gabbiano snake si comporta egregiamente con il doppio, infatti è un fucile che presenta una massa maggiore degli altri e una geometria rapportabile ai fucili in legno.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per esempio io ho trovato un 16mm ambra a €.10,00 al metro è della Devoto. A primo acchitto mi sembra molto progressivo e dato il rapporto qualità/prezzo ho deciso di provarlo a montare sul mio 75. Poi vi farò sapere! Comunque molto, secondo me, dipende anche dalla stagionatura della gomma!

 

Eccola la...... :D ,non ho detto la marca ma gli elastici da 16mm acquistati a € 7,50 al metro erano propio questi :P .

 

:bye:

 

xLeonardo: Grazie per i consigli sull'arba che mi hai dato :thumbup: sei troppo........ giusto :D .

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
del fatto che si parta da una materia di base "VIVA" si difficile o impossibile garantire uniformità di risultato ma

.

 

Ricordo un filmato di Donati (mi pare "tra Corsica e Sardegna") effettua delle prove con fucili uguali, aste uguali ma gomme diverse dove mostra che una tanica piena di sabbia sparata da 3 m veniva penetrata maggiormente da un'asta proiettata da gomme di Ø 16 piuttosto che da gomme di Ø 20.

Ovviamente i fattori di allungamento delle gomme saranno stati differenti ma a volte ..............fare delle prove vale più di mille false credenze. :clover:

mmm ricordi un po male

 

il video è tutto dentice

 

e lui fa prove con 2 olei il 105 e il 115

 

poi un arba da 100 e un arba 90

 

delle gomme nn parla proprio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per esempio io ho trovato un 16mm ambra a €.10,00 al metro è della Devoto. A primo acchitto mi sembra molto progressivo e dato il rapporto qualità/prezzo ho deciso di provarlo a montare sul mio 75. Poi vi farò sapere! Comunque molto, secondo me, dipende anche dalla stagionatura della gomma!

 

Avevo considerato 18cm di elastico (anzichè i classici 19 cm) su asta da 6. Risultato sparando a 2,5 metri a un sarago .... la fucilata è sembrata più che altro una sputazzata e il sarago mi ha guardato come dire: ma che c@zzo hai fatto? :(

Adesso ho accorciato di 2cm l'elastico portandolo a 16cm....speriamo che alla prossima un'altra preda non mi mandi a cagare ancora :oops: Voi che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
del fatto che si parta da una materia di base "VIVA" si difficile o impossibile garantire uniformità di risultato ma

.

 

Ricordo un filmato di Donati (mi pare "tra Corsica e Sardegna") effettua delle prove con fucili uguali, aste uguali ma gomme diverse dove mostra che una tanica piena di sabbia sparata da 3 m veniva penetrata maggiormente da un'asta proiettata da gomme di Ø 16 piuttosto che da gomme di Ø 20.

Ovviamente i fattori di allungamento delle gomme saranno stati differenti ma a volte ..............fare delle prove vale più di mille false credenze. :clover:

mmm ricordi un po male

 

il video è tutto dentice

 

e lui fa prove con 2 olei il 105 e il 115

 

poi un arba da 100 e un arba 90

 

delle gomme nn parla proprio

 

 

mah ...io non ricordo di prove effettuate con l'oleo................secondo è un'altro video, io parlo di quello dove Donati pesca con un compagno Ligure di cui mi sfugge il nome; nel video che dico io si parla in via specifica di gomme anzi Donati si meravigliava appunto della maggiore capacità penetrativa dell'asta proiettata con i 16 rispetto alla sua proiettata con i 20 mm.

Per sicurezza comunque stasera lo riguardo......

Ricordo però distintamente l'invito di Donati a fare delle prove e a non fidarsi delle credenze balistiche.

Nello stesso video si mostra anche la soluzione del cavetto di congiunzione tra i due fori sul terminale dell'asta.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...