> Temo L'apnea Pura - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite emmelle

Caro Gordon,

Io sono uno di quelli "della nuova generazione", Abitando in Lombardia ho bevuto più acqua clorata che acqua salata e SOLO grazie alla piscina ho potuto avvicinarmi a questa bellissima attività.

Capisco quanto scrivi e in parte lo condivido.

In favore dell'apnea (mio vero amore) anni fa' ho abbandonato le immersioni con ARA ( che per me erano solo un ripiego..) per la troppa "banalizzazione" delle stesse: tanta gente, corsi poco selettivi e, inevitabilmente, sempre meno preparazione come se contasse più il numero di brevetti che la qualità del brevetto stesso.

Da diversi anni frequento corsi di apnea (sono anche il mezzo per tenermi in forma) e posso dire che sì, si parla di minuti, metri, ecc. ma non se ne fà l'unico traguardo raggiungibile e si parla moltissimo di sicurezza.

Grazie ai corsi ( la didattica per il momento non la ricordo... :-) ) ho imparato ad affrontare le uscite per pescare, sul cavo o per esplorare i fondali di un parco MAI da solo ma con amici fidati (Pepu guarda come ti considero!) ai quali fare ed offrire assistenza , ho imparato a leggermi dentro e capire che se non è giornata è inutile rischiare, grazie ai corsi di apnea ho imparato anche a rinunciare all'immersione e, per gente come me che si sobbarca 300 Km di macchina, ti assicuro non è cosa facile.

Grazie ai corsi non mi trovo ad affrontare il mare nei 15 giorni di vacanze estive impreparato ma sono spinto ad avvicinarmi al mare con assiduità e RISPETTO e ti assicuro che il mare mi premia ogni volta.

Vedi caro Gordon, credo che quanto tu asserisci sia vero e nelle tue parole traspare l'esperienza di una vita di mare ma penso anche che molti incidenti siano causati dall'imprudenza del singolo e dall'impreparazione di chi si getta in mare SENZA avere alle spalle un serio lavoro di preparazione che, e qui il grande merito, i corsi cercano di dare anche a chi il mare, pur avendolo nel cuore, non lo ha sotto casa...

ciao

Max..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite red deep

"Ma la pesca sta all'apnea come la corsa sta al calcio, é un "fattore abilitante", niente di più."

Suggestivo ma completamente sbagliato. Il post di gordon é proprio contro questa errata concezione. Questa si, semplicistica e priva di ogni fondamento. La drammatica differenza fra uno scarso pescatore con poca apnea ed uno scarso pescatore che ha delle buone apnee é che il primo non prende pesci in poca acqua e non rischia nulla ed il secondo non prende pesci e rischia molto scendendo tanto. Aggravante del rischio é che con un pò di apnea qualche pesce lo si vede e dopo aver registrato diversi fallimenti si tenta di scendere sempre di più convinti che sia quella la strada. Non ammettono a se stessi le proprie incapacità piscatorie e sono all'eterna ricerca dei "segreti", dei richiami miracolosi e di tante menate che solo un principiante é capace di produrre. Per un pescatore esperto non c'é nulla di più gratificante che aspettare che un principiante si sposti da un posto di pesca senza aver preso nulla ed immergersi per catturare pesci che il principiante neanche ha visto. Queste sono le generazioni del tutto e subito caro gordon. Rassegnamoci all'evidenza e godiamoci il mare. Loro non impareranno che fra tanti anni e solo allora parleranno come te.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo il post di Gordon, complimenti!

 

Ho voluto leggerlo due volte, come mi fu insegnato a scuola prima di affrontare il riassunto o il commento dei brani.

 

Ho così scoperto che la rilettura apre nuovi significati alle parole di Gordon, che vanno interpretate nel modo più giusto.

 

Nessun dualismo con l’apnea, nessun giudizio agli istruttori, niente di negativo insomma.

 

Un unico messaggio rivolto a quanti, pescatori in apnea alle prime armi (come me) affrontano i corsi con l’intenzione di migliorare le proprie prestazioni nelle azioni di pesca:

 

PRUDENZA E CONSAPEVOLEZZA!

 

Ancora complimenti!

 

Giuseppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"Ma la pesca sta all'apnea come la corsa sta al calcio, é un "fattore abilitante", niente di più."

Suggestivo ma completamente sbagliato. Il post di gordon é proprio contro questa errata concezione. Questa si, semplicistica e priva di ogni fondamento. La drammatica differenza fra uno scarso pescatore con poca apnea ed uno scarso pescatore  che  ha delle buone apnee é che il primo non prende pesci in poca acqua e non rischia nulla ed il secondo non prende pesci e rischia molto scendendo tanto. Aggravante del rischio é che con un pò di apnea qualche pesce lo si vede e dopo aver registrato diversi fallimenti si tenta di scendere sempre di più convinti che sia quella la strada. Non ammettono a se stessi le proprie incapacità piscatorie e sono all'eterna ricerca dei "segreti", dei richiami miracolosi e di tante menate che solo un principiante é capace di produrre. Per un pescatore esperto non c'é nulla di più gratificante che aspettare che un principiante si sposti da un posto di pesca senza aver preso nulla ed immergersi per catturare pesci che il principiante neanche ha visto. Queste sono le generazioni del tutto e subito caro gordon. Rassegnamoci all'evidenza e godiamoci il mare. Loro non impareranno che fra tanti anni e solo allora parleranno come te.

Ciao

sinceramentre non credo che l'accostamento fra apnea e pesca e quello fra corsa e calcio sia così malvaggio, daldronde la pesca si fa in apnea, o no?

Non voglio credere che la massima gratificazione per un pescatore esperto sia riuscire a pescare dove poco prima un "pivello" non ha preso nulla, sarebbe davvero povero dentro, e soprattutto non avrebbe capito nulla del mare!!

Pur non essendo daccordo con quanto ha detto, mi è piaciuto molto il post di Gordon, per il suo stile, i toni pacati, e l'ulmiltà che traspare; per gli stessi motivi non apprezzo neanche un pò il tuo post, che sembri scrivere avendo la verità in tasca, tanto per bacchettare quelli stupidi che più in là capiranno!!

 

ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, visti i tempi che corrono, non sarà tollerato alcun tentativo di polemica pubblica.

 

Si può esprimere la propria opinione senza fare sempre polemiche.

 

Ci sono sempre i PM.

 

Non facciamo scadere questa ottima discussione, per favore.

 

Non sono abituato ad esprimermi così, ma non ci sarà un secondo avviso!

 

Giuseppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Carissimo Gordon, io non ci stò!

Niente da dire sul messaggio "sicurezza" e vivere il Mare "eroicamente" con poesia ... con me sfondi una porta aperta.

... per il resto credo che tu abbia di riferimento dei modelli totalmente sbagliati.

I "Puristi" (vogliamo chiamarli cosi?) non sono degli esaltati, dei ragazzotti viziati che vogliono solo giocare con il Mare.

Io Amo il Mare e lo conosco. Nel Mare ho trovato gioie e profondi dolori. Un giorno sì e l'altro pure in casa mia si deve togliere il salmastro dai vetri delle finestre.

Come tanti di queste parti sono "nato" pescatore; alcuni di quei ragazzotti con cui ho cominciato. oggi non ci sono più altri invece hanno sorrisi "mondiali".

Crescendo ho smesso di sospendere il respiro e respirando, nel Mare ho trovato anche un lavoro.

Alla soglia dei 40 ho messo anche i fucili da parte ... l'istinto predatorio si è assopito sostituito da un sano agonismo e dalla voglia di misurarmi con me stesso e con i tantissimi amici sparsi per l'Italia ... un famiglia nella famiglia dell' Apnea.

Mi alleno duramente, seriamente, con sacrifici economici e di tempo.

I miei risultati sono modesti (per ora ... non t'illudere ghigomatto!), ma la soddisfazione in quello che faccio è immensa.

Mi ripeto, non sò quali siano i tuoi modelli, ma i miei si chiamano Armando Lombardi, Davide Carrera, Alessandro Rignani Lolli, Salvatore Rovella, Danilo Cialoni, Andrea Tucci, Matteo Sassi, Marco Bardi, Maurizio Ramaciotti e ... Massimo Malpieri.

Non so se tu abbia mai seguito un corso di apnea. Ma sia quelli AA che FIPSAS il capitolo sicurezza non è un opzional e alla fine anche quei ragazzotti che partecipano per andare più fondi a pescare alla fine se lo mettono in zucca.

E' vero, nel mondo dell'agonismo (sarei ipocrita a negarlo), le sambe e le sincopi finiscono per entrare nel bagaglio culturale di un atleta (come pescare pesci fuori misura o proibiti in quello di un pescatore) ma sarà sempre in un ambiente messo in totale sicurezza.

... in questo Mio Mondo si parla di rilassamento, ventilazione, apnea di benessere, assistenza di coppia ormai da anni ... in Mare, tra gli scogli, continuo a vedere invece ancora qualcuno che iperventila ridendosela dei corsi.

 

Comunque continua così amando il Mare e divertendoti.

 

cisivede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non preoccuparti Pepu, non ho bisogno di avvisi , odio le polemiche, ma credo che quste vadano evitate già a monte, stando attenti a ciò che si scrive e a come lo si scrive, e non solo a valle, evitando di rispondere!!

Detto questo per quanto mi riguarda il discorso è chiuso adesso e lo era già prima, non avrei mai dato luogo a nessun tedioso botta e risposta.

Comunque sia, se credi che il mio post sia stato fuori luogo, chiedo venia, se vuoi posso pure cancellarlo, non ho problemi.

 

Ciao, cordialmente

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho appena spiegato in privato a Marco (strumento da usare di più, tutti), non c'è niente da cancellare nel suo post.

 

E' solo che siamo all'ALLARME ROSSO, per cui, visto che siamo spesso stati rimproverati di intempestività, adesso stiamo pronti a troncare ogni minimo accenno di intemperanze e polemiche.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono precisamente una rappresentante della strana specie di creature all'asciutto da una vita, che ora ha quasi finito di frequentare un corso di apnea e che starebbe provando a cimentarsi nella pesca.

In questa discussione si parla di persone come me, e vi avverto che dopo aver letto alcuni messaggi, mi vedo come un'oca irresponsabile che nn vede l'ora di andarsi a prendere un sincopone tra i primi scogli a portata di mano con un atteggiamento verso il mare del tipo 'vandali a Gardaland'.

Nn è la prima volta che mi capita di sentirmi così, da quando frequento il forum, cmq io sono una persona permalosa e sempre sulla difensiva, quindi voglio sperare che questa sia solo una mia impressione personale e nn sia dovuta al fatto che qualcuno qui dentro si sente un po' troppo cugino di Nettuno.

 

Oltre a questo, vorrei fare una considerazione sul discorso della "moda dell'apnea pura".

Più che "moda" parlerei di "diffusione": è ovvio che se in Italia facciamo partire, che so, dei corsi di tecniche di fachiraggio in ogni capoluogo la gente ci va, o no? Nn per questo però mi sembra il caso di parlare di "moda", che è un termine quantomeno nn del tutto posivito.

Vorrei far notare che cmq durante il mio corso c'è già stata una pesante selezione naturale: i disinteressati son spariti, così come coloro che hanno scoperto di avere problemi fisici, purtroppo per loro. Quindi penso che questo succeda anche in altri corsi, oltre al mio.

 

Piuttosto, però, come si può parlare di moda riferendosi a persone che si macinano un fottio di km per andare a lezione, tornano a casa a orari improponibili, pagano nn poco iscrizioni e attrezzatura (tutta in una volta) e tutto questo per andare a ficcarsi in acqua nel nostro caso a marzo in Croazia con una 5 mm?

Nn stiamo parlando di acquagym, minchiolina!

 

In conclusione, nn so se sono i "modaioli" come me a dover rivedere il proprio atteggiamento verso il mare, quanto voi che avete questo modo così triste di considerare i neofiti, visto che sembrate nn comprenderne più l'entusiasmo.

 

 

 

ciao ciao Martina

 

P.S.: come si fa a stabilire il confine tra discussione accesa (positiva) e discussione polemica (negativa) ? Lavoro gramo quello del moderatore...

 

P.P.S.: chissà che mi risponderebbe Jrgian... peccato che nn sia più registrato....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
. quanto dirò è solo un’esternazione, una considerazione personale che origina da un sentimento, da una sensazione. Non voglio quindi fare proclami, nè denuncie, nè accuse ma solo manifestare un punto di vista intimo.

 

. quanto dirò non ha il suffragio di dati o statistiche. Abuserò quindi del CONDIZIONALE. Anzi se esitono fonti in grado di smentirmi, tanto meglio, allieteranno il mio disagio.

Dalle generalizzazioni e personalizzazioni che leggo nelle risposte, ritengo opportuno evidenziare nuovamente le premesse di Gordon nella cornice sopra.

 

Credo rappresentino un buon esempio da seguire, indipendentemente dai giudizi sui contenuti del post.

 

Per Martha : anche per i moderatori vale la regola che le decisioni e i giudizi sono soggettivi e quindi soggetti a errore.

Ma la differenza rispetto agli altri post e che i nostri devono essere ascoltati anche quando non piacciono o contengono presunte discriminazioni, e che noi possiamo procedere con azioni che i member non possono fare.

Questo e` brutto ma necessario.

Quindi non ci preoccupiamo troppo di non sbagliare ma di lavorare in buona fede. Per questo non accettiamo critiche : trovare nostri errori e` facile quanto trovarne di vostri, ma in quest'ambiente virtuale la differenza e` sostanziale. Piaccia o no. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite maredacqua

Vorrei dire la mia, anche se sono una via di mezzo tra un neofita ed un "anziano".

Infatti non ho mai praticato la pesca come attività principale, assiduamente, quindi non conosco bene tutti i trucchetti, le tecniche per catturare un pesce. Ma nemmeno l'apnea profonda, per confrontarmi con i miei limiti, perchè non ne ho mai sentito il bisogno, chi lo sa un giorno.

Però è da quando ho 6 anni che pratico l'apnea, inseguendo pescetti, raccogliendo ricci e conchiglie, esplorando anfratti e rocce, è l'unica cosa che mi piace fare al mare (non mi piacciono le spiagge tipo Abbronzatissima, la canzone dell'estate scorsa, :lol: strano ma vero dopo tre settimane al mare riesco a tornare appena appena poco più colorito :subh: ), in quanto amo il mare con le sue meraviglie, i sui abitanti, le sue regole. E le rispetto, altrimenti non sarei quello che sono ma un cefalo nel carniere di qualche pescatore. Ora di anni ne ho 26, e in acqua ne ho fatti 20, e la passione, quella gioia che provi al primo tuffo per capovolgerti nel blu, quella non è cambiata affato. Lo stesso entusiasmo.

Capisco quindi sia Martba che Gordon, e condivido le due posizioni. Uno si vuole avvicinare al mare, l'altro lo racconta per la sua esperienza. Da queste due condizioni si può imparare. Uno che lo ama già da tanto tempo e ci vuole mostrare come l'ha vissuto, l'altro ci ricorda che la passione si rinnova in tante persone. In fondo nel mare siamo solo spettatori, ospiti.

Dal canto mio non mi sento inferiore, solo meno pratico da un lato, e meno allenato dall'altro, ma sono contento così, perchè amo il mare e non uno sport, e quest'amore non si esaurirà finchè continuerò ad andare in acqua spero anche dopo.

Grazie a tutti!

 

Marco

 

PS: cavoli, sono così appassionanti questi post che mi sembra di essere in apnea, ora che non sono in acqua! Non sentite crescere la voglia di andare in acqua?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gordon, complimenti vivissimi per il tuo post, il più bello letto su questo forum che tratti un argomento così importante e delicato, condivido pienamente le tue perplessità.

In trentanni di pratica non so ancora oggi cosa sia una samba o una sincope e ne sono fiero, proprio perchè vengo anch'io dalla tua stessa scuola che mi ha insegnato a non ricercare i miei limiti in merito alle prestazioni, perchè sarebbe come ricercare il suicidio, è sono convinto di questo ancora oggi ed è la prima regola che cerco di impartire alle nuove generazioni che si avvicinano a questa meravigliosa disciplina che è l'apnea in tutte le sue manifestazioni (pesca, apnea pura, scoperta del mare, ecc...).

Ancora grazie per il tuo messaggio. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi devo ricredere.

 

Temevo una raffica di invettive, ed invece ho riscontrato un garbato scambio di idee su livelli eccelsi di educazione.

 

Complimenti a tutto il forum.

 

Poi, come Gionni, neanche io ha mai avuto sambe o sincopi.

 

E' vero che arrivano all'improvviso, quindi non so, come nessuno su questo pianeta può saperlo, quante volte ( se ce ne sono state ), ci sono andato vicino.

 

So invece che nelle piscine sono un fenomeno ricorrente.

 

Cara Martba, volevo solo denunciare la mia paura sul fatto che tutti quelli che ci cascano in piscina o ai corsi, se ci cascheranno pure al mare ( magari pescando da soli ) potranno non avere la stessa fortuna di poterlo raccontare.

 

Sono molto egoista in tema di mare, ammetto la presunzione di ritenermi imparentato con Nettuno, ma non voglio smorzare gli entusiasmi dei neofiti.

 

Solo avvertirli che o vanno in mare per pescare ( per romanticismo ? ) o se vogliono misurarsi con sè stessi a suon di metri e di minuti, bè, forse sarebbe meglio per tutti se se ne stessero nelle piscine.

 

Di qui la contaminazione pesca/apnea.

 

Siamo tutti d'accordo sul fatto che siano mondi diversi.

 

Siamo tutti d'accordo sul fatto che i neofiti che partecipano ai corsi di apnea sanno che la pesca è tutt'altra cosa ?

 

A presto.

 

Gordon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...