> Mr. Carbon O "mr. Cabron" ...?? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Jump to content

Mr. Carbon O "mr. Cabron" ...??


Recommended Posts

Apro questa insolita discussione per chiarire il sottile profilo psicologico che si crea quando magari un pescasub compra un fucile da 450€ e magari si sente più sicuro nell'effettuare una cattura...

Mi spiego meglio e la giro come domanda..

Secondo voi (a prescindere dal fatto che "un fucile di 450€ li valga tutti" e anche dal fatto che il " fucile non fa il pescatore") comprare un fucile molto costoso rende un pescasub (dilettante o esperto che sia)più sicuro e quindi meno nervoso durante una cattura?...che poi si dovrebbe tradurre anche in un maggior risultato di pesca!(ovviamente in percentuale minima dato che un dilettante non scarseggia in risultati solo perchè "si sente più sicuro" dato che ci sono limiti di esperienza e limiti fisici)

 

A voi la parola....

 

ps: spero non sia per voi una discussione inutile! ;)

Edited by laguna182
Link to post
Share on other sites

Il pescatore si sente sicuro quando l'arma(concedetemi il termine) diventa prolungamento del suo braccio...puoi fare grandi catture anche con un fucile che si imbanana da morire.come ad esempio il vecchio apache nelle misure dal 90 in su e puoi non prendere una mazza con un fucile da 500 euro...se non sai come "tira" ci sono poi dei fucili che trasmettono un feeling immediato ,mi è capitato con un 90 hf della omer...(che non possiedo,tanto per chiarire) ho preso un anguilla al libero a più di due metri al primo tiro che facevo...stessa cosa mi è successa con un vecchio t20 96 regalatomi dal mio carissimo amico Maurizio one shot one kill...e da allora ho usato praticamente solo quelii...

Edited by bblood
Link to post
Share on other sites

è una questione puramente psicologica, il carbon può essere il fucile migliore del mondo per alcuni mentre per altri il fucile che proprio "non ti ci trovi"; certo è che sapere di impugnare un arma studiata nei minimi particolari può darti un certo senso di sicurezza ma se uno ci pensa bene un fucile nuovo lo compri sempre a "scatola chiusa", hai voglia a impugnarlo in negozio, studiartelo bene, sentire pareri, io per esempio i miei fucili li ho completamente modificati rispetto all'allestimento iniziale adattandoli alle mie preferenze e provandoli per bene con tiri di prova su bersagli fissi; il mio parere è che 450 euro sono troppi, per neanche la metà trovi ottimi fucili che i pesci li prendono lo stesso.

Link to post
Share on other sites

squadra che vince non si tocca! forse è per questo che io cambio serie di fucili quando proprio non ne possono più.

non ho mai utilizzato un fucile per la linea estetica, in fondo sott'acqua il materiale non deve essere bello ma efficace.

detto questo ritengo che non ci siano fucili buoni o meno buoni ma esiste il "tuo" fucile, quello che non cambieresti per nessun motivo, quello che spara dove miri al solo pensiero. questo è il feeling con la tua arma.

 

in un notissimo film "full metal jacket" alcuni soldati recitavano una sorta di preghiera:

"questo è il mio fucile, ce ne sono tanti come questo ma questo è il mio" niente di più vero, non è il valore in soldoni che conta ma il valore che tu dai alla tua arma!

 

 

non avrò mica esagerato :laughing::laughing::laughing:

Link to post
Share on other sites
è una questione puramente psicologica, il carbon può essere il fucile migliore del mondo per alcuni mentre per altri il fucile che proprio "non ti ci trovi"; certo è che sapere di impugnare un arma studiata nei minimi particolari può darti un certo senso di sicurezza ma se uno ci pensa bene un fucile nuovo lo compri sempre a "scatola chiusa", hai voglia a impugnarlo in negozio, studiartelo bene, sentire pareri, io per esempio i miei fucili li ho completamente modificati rispetto all'allestimento iniziale adattandoli alle mie preferenze e provandoli per bene con tiri di prova su bersagli fissi; il mio parere è che 450 euro sono troppi, per neanche  la metà trovi ottimi fucili che i pesci li prendono lo stesso.

 

 

Quoto......... :thumbup:

Link to post
Share on other sites

Una piccola similitudine che rende l'idea.

Ho conosciuto gente che dopo aver comperato sci costosisissimi se cadeva li prendeva a racchettate.. :blink:

Ho conosciuto gente che si è subito rivenduta il fucile perchè padellava:.. il fucile..

La psicologia è una grande arma, specialmodo quella pubblicitaria.. :D

 

Provate a guardarvi dietro di qualche anno e vedrete dei mostri della pescasub con fucili che oggi nessuno si sognerebbe di comperare... e stò solo parlando di 10 15 anni fà..

...carbonio, guidasta, diametro elastici, circolare, pinnette, testate aperte... ma de chèè ci vuole il manicooo.

Link to post
Share on other sites

Ahimè ho comprato + racchette da tennis che fucili, ma ritengo che sia possibile fare un paragone e personalmente penso che anche in questo caso la psicologia possa fare ben poco ... forse può funzionare sull'abbigliamento alla Federer o alla Nadal o a cosa volete voi, ma provate ad usare la racchetta di Federer ... non penso che migliorereti i vs colpi, anzi !

 

Ergo penso che siano soldi buttati ...

 

Davide

 

PS = Ciò detto proprio ieri ero dal mio negoziante di tennis e mi diceva che la racchetta + venduta in assoluto era la Babolat di Nadal ... ma la pescasub non va molto in televisione purtroppo.

Link to post
Share on other sites

il mio fucile è un gran bastardo:

 

se il primo tiro porta una cattura allora tutti i tiri della giornata andranno perfettamente a segno, compresi i tiri azzardati

 

se il primo tiro della giornata finisce in una clamorosa padella allora è sicuro che in tutta la gionata collezionerò solo padelle!!

 

questa si che è psicologia subacquea :thumbup::thumbup::thumbup:

Link to post
Share on other sites
Con quell'insegnamento hai visto che fine ha fatto "palla di lardo?" :laughing:  :laughing:  :laughing:

Si ma a palla di lardo gli è ceduta la sfoglia di cipolla!

Quello che intendeva Dentex...

è che questo è il mio fucile! pur essendocene tanti apparentemente identici!

io uso una beretta 92fs, un'ottima arma, celeberrima pistola... ma non è la migliore.

io posso usare solo quella e per tanto mi adeguo, la faccio funzionare al meglio, il bersaglio lo colpisco e bene!

Una volta provai una browing (altra pistola famosa, la vecchia dotazione del SAS), vecchiotta, molto ben tenuta e di grande efficienza, la trovai straordinaria già dai primi colpi, sembrava fatta per la mia mano; la estraevo dalla fondina e senza mirare centravo il bersaglio a distanze inusuali per quella tecnica (nota come tiro dal fianco o istintivo). Ne ho provate altre con le quali ottengo risultati ancora migliori della mia beretta, esistono tante pistole, migliori della 92, però vi dico la verità, se dovendo ingaggiare un conflitto a fuoco, potessi scegliere, lì per lì, tra la mia beretta ed una altra, anche blasonata... non avrei dubbi! prenderei la mia, perchè so per certo, senza ombra di dubbio, che di lei mi posso fidare ciecamente. Perchè sono io che l'accudisco, sono io che ci sparo e la testo continuamente, so perfettamente in che stato si trova, e come la devo usare... In pratica è il mio fucile!

Edited by Leonardo
Link to post
Share on other sites

un buon fucile non è quello che ti fà prendere più pesci, ma quello che ti permette di utilizzarlo per tanto tempo, di lavorarci sopra, di modificarlo secondo le proprie esigenze, di smontarlo e rimontarlo..in poche parole un misto di : robustezza, semplicità, materiale eccellente, affidabilità, versatilità. sono passati un pò di anni di quando provai il t20 (anni 80) da allora non li ho più abbandonati, anno dopo anno li ho modificati secondo il mio modo di pescare, li ho smontati mille volte, accorciati, sagomati, trapanati nel castello, allestiti in tutti i modi possibili: asta dal 6 al 7 mm, gomme da 16 ai 20 (cambiando la testata) e loro sempre lì pronti ad assecondarmi e adattandosi ai diversi tipi di pesca che praticavo. sono daccordo con dentex, quando dice che con il fucile si deve avere un buon feeling, ma avere un prodotto di ottimo materiale è già un buon inizio e comunque è il pescatore a fare la differenza. :bye: paolo

Link to post
Share on other sites
il mio fucile è un gran bastardo:

 

se il primo tiro porta una cattura allora tutti i tiri della giornata andranno perfettamente a segno, compresi i tiri azzardati

 

se il primo tiro della giornata finisce in una clamorosa padella allora è sicuro che in tutta la gionata collezionerò solo padelle!!

 

questa si che è psicologia subacquea  :thumbup:  :thumbup:  :thumbup:

 

Non preoccuparti,il tuo fucile non è il solo...

Credo che pure il mio ha questo comportamento... :D:D

:bye::bye::bye:

Link to post
Share on other sites

ho cominciato con la serie excalibur della Omer, fucili semplicissimi e fedelissimi, mi sono sempre divertito un casino, grande brandeggio, ottima precisione, pochi pesci padellati (quando li ho visti);

ma amo gli oggetti belli e, non mi vergogno, ho avuto l'opportunità di acquistare (usati da amici del forum) i fucili della C4.

Sono consapevole che non prenderò un pesce in più grazie a loro: non è il fucile che prende i pesci ma il pescatore ... e io ho i miei limiti (molto evidenti).

Ma non me ne frega niente, pur ringraziando i miei storici excalibur sono contento di ammirare la tecnologia del mr carbon.

Probabilmente se fossi un vero pescatore assemblerei da solo tubi, impugnature e testate; ma siccome sono scarso godo sognando ipotetiche prede mirabolanti recuperate con un monoscocca acquistato da un amico...

 

...I sogni son desideri.....

 

 

p.s.

...e poi so che se volessi rivenderli non avrei tante difficolta... ;)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...