> Apache 100 Carbon - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Apache 100 Carbon


Messaggi raccomandati

ehem.. approposito di apertura di testate.. ho montato il doppio elastico al black viper 100, mi è successo che sparando si è incastrato il nilon nell'elastico tranciandomelo di netto ed è successo anche il giorno dopo con un'altro elastico.

in effetti avendo un'apertuta (stretta) dove passa l'asta, con il nilon che è è più rigido del sagolino, viene a crearsi un cerchio molto grande prima che l'asta passa del tutto attraverso la testata e può incastrarsi negli elastici.

per questo ho pensato di tagliare l'apertura della testata....

E' mai successo a qualcuno di voi??

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehem.. approposito di apertura di testate.. ho montato il doppio elastico al black viper 100, mi è successo che sparando si è incastrato il nilon nell'elastico tranciandomelo di netto ed è successo anche il giorno dopo con un'altro elastico.

in effetti avendo un'apertuta (stretta) dove passa l'asta, con il nilon che è è più rigido del sagolino, viene a crearsi un cerchio molto grande prima che l'asta passa del tutto attraverso la testata e può incastrarsi negli elastici.

per questo ho pensato di tagliare l'apertura della testata....

E' mai successo a qualcuno di voi??

Capita ma non è un problema di "rigidità" del monofilo quanto di "tensione" dello stesso. Più il monofilo è lento è più è probabile che si venga a formare un cappio che strozza l'elastico e frena l'asta. Sul mio Black Viper 75 è successo due volte, anche se senza che la gomma venisse danneggiata. Ho risolto accorciando un pò l'impiombatura, così da averla ben tesa, e facendo passare il monofilo nella sede esterna a metà della testata per stirarlo ulteriormente. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"facendo passare il monofilo nella sede esterna a metà della testata" scusa, vuoi dire tenere il monofilo nella sua guida laterale, ma sempre all'interno del foro di uscita giusto?:wacko:

grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oi grazie :thumbup: , ma se dici ne modo (classico), cercherò allora di essere accorto alla tensione del nilon!!.. spero così di rimontarci il doppio elastico! :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ad Ermanno, Paolaccio e Marcello x le risposte. Lo scopo che mi propongo con l'apertura della testata dell'apache è di poter utilizzare il circolare con le legature in modo da avere finalmente la gomma giusta x me, anche xchè sul mio apache, ma suppongo anche su tutti gli altri, si possono montare solo gomme Cressi, giacchè le boccole e l'impanatura sulla testata apache dell'epoca hanno un passo particolare e non universale, come tempo fa suggeriva, se non ricordo male, Simone (la riprova è stata che montando gomme dessault e Omer x poco- x fortuna uso sempre i guanti- non mi sono maciullato le mani xchè, all'atto del caricamento si sganciavano dalla boccola dell'archetto cressi!). Peraltro, mi sembra di avre letto tempo fa, forse sul sito di Dapiran, che sugli arba a carbonio funziona molto meglio la testata aperta di quella chiusa.

Rimane, comunque, l'interrogativo: la testata apache è caricata di fibra di vetro o no?

Grazie mille x l'attenzione e x la risposta. :boat: Memento.

Ciao se guardi la prima discussione di questo forum http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=47604 trovi la spiegazione per recuperare le boccole filettate e per riutilizzarle per utilizzare gli elastici che preferisci :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oi grazie :thumbup: , ma se dici ne modo (classico), cercherò allora di essere accorto alla tensione del nilon!!.. spero così di rimontarci il doppio elastico! :thumbup::thumbup:

Il modo è quello classico ma con una successione diversa dei passaggi. Quando faccio l'impiombatura faccio in modo che risulti già discretamente tesa quando il nylon passa sopra la testata:

 

http://img354.imageshack.us/img354/4047/pict1367jk1.jpg

 

solo dopo aver completato il caricamento la tendo ulteriormente posizionandola nell'apposita sede laterale:

 

http://img261.imageshack.us/img261/961/pict1368mn2.jpg

 

A fine pescata la rimetto come nella prima foto altrimenti il nylon si stira e poi siamo da capo.

 

Ripensandoci bene però, il Black Viper non sopporta bene il doppio elastico, flette e anche parecchio. In questo caso non c'è modo di tendere come si dovrebbe il monofilo con i risultati che ben conosci. Al limite una doppia gomma da 16 leggera può rendere il fucile molto più performante del normale allestimento monogomma, limitando i problemi. ;)

 

Davide :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mitico! e che ne pensi di tagliare la parte superiore della testata? risolverebbe il problema alla radice? conta che ho anche montato un mulinello ..

post-9962-1210097524_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendi eliminare il ponticello, non credo serva a nulla perchè è la gomma, dopo la contrazione, ad andarsi a posizionare all'interno dell'anello di monofilo che si stringe man mano che l'asta si allontana. Ponticello o meno, bisogna evitare che la sagola abbia il tempo di sollevarsi; per far questo si può tendere il più possibile il monofilo, compatibilmente con l'eventuale indurimento del grilletto, oppure prevedere una sorta di scorrisagola, sulla falsa riga di quello per i pneumatici, che lascerebbe tutto il monofilo all'esterno.

 

Per fortuna si riesce quasi sempre a risolvere con la prima soluzione, anche perchè la seconda risulta un pò macchinosa.

 

Dal momento che comunque hai un mulinello (spero non quello originale :P) tendere a dovere non dovrebbe essere un problema. Se poi non risolvi in nessun modo puoi pensare di realizzare una testata per singolo o doppio circolare.

 

Davide :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...