> Arbalete Da Schiuma - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, non è da molto tempo che sono iscritto al sito, ma è da tanto che pesco, sia con un cannone da 130 che con un 50,che ovviamente con il mio fucile da schiuma.Ed è proprio su questo argomrnto che vi volevo porre la mia domanda.Solitamente alterno il 90cm al 70cm pescando nella schiuma.L'altro giorno un mio amico di pesca a trovato un Dapiran ovviamente in legno da circa 80cm. Ma secondo voi è meglio pescare nella schiuma con un fucile a fusto tondo in questo caso, un cressi sul quale ho modificato la testata rendendola aperta,oppure con questi fucili in legno, con il fusto ben più importante? Ma il fusto più largo non risente molto dalla turbolenza che solitamente si trova pescando nella schiuma? <_< Così, magari dopo la vostra opinione, deciderò se costruirmene uno oppure continuare con il mio fedele. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao fabri....nella schiuma spesso il tiro è d'istinto e al volo,per cui un fucile non molto lungo (diciamo 75\80 dovrebbe andare bene..) è di obbligo....credo che un fucile con profilo a osso di seppia sia l'ideale per poterlo brandeggiare al meglio ma vista anche la misura non eccessiva penso vada bene anche un fusto tondo....per il resto direi di optare per un assetto veloce (..capiterà soprattutto pesce bianco...) quindi asta da 6mm e gomme da 16 credo sia la configurazione ottimale....qualcuno più esperto ti saprà dare ulteriori dritte.......spero di esserti stato di aiuto...... ;)

 

 

Emiliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'ideale sarebbe un'oleo sui 70.. ingombro minimo , ottimo brandeggio e tanta potenza.. e poi la silenziosità nella schiuma conta un pò di meno.. cmq io pesco con un'arba da 61 e il brandeggio nn ne risente ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In schiuma ed acqua torbida uso un 75 con asta da 6 ed elastici da 18 il fusto è tradizionale e non ho montato neppure il mulinello per renderlo più snello e per un brandeggio veloce!

Credo che possa bastare tanto il pesce grosso che puoi incontrare è la spigola la quale non ha una reazione tale da non riuscire a gestirla senza mulinello!

Se poi capita il bestione, pazienza non si può avere tutto dalla vita! :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi, non è da molto tempo che sono iscritto al sito, ma è da tanto che pesco, sia con un cannone da 130 che con un 50,che ovviamente con il mio fucile da schiuma.Ed è proprio su questo argomrnto  che vi volevo porre la mia domanda.Solitamente alterno il 90cm al 70cm pescando nella schiuma.L'altro giorno un mio amico di pesca a trovato un Dapiran ovviamente in legno da circa 80cm. Ma secondo voi è meglio pescare nella schiuma con un fucile a fusto tondo in questo caso, un cressi sul quale ho modificato la testata rendendola aperta,oppure con questi fucili in legno, con il fusto ben più importante? Ma il fusto più largo non risente molto dalla turbolenza che solitamente si trova pescando nella  schiuma?  <_< Così, magari dopo la vostra opinione, deciderò se costruirmene uno oppure continuare con il mio fedele. :bye:

 

Concordo che la misura per l'agguato nella schiuma è quella che già ti han detto gli altri, con le particolarità già espresse in precedenza. Molte case costruttrici inoltre stanno cominciando a produrre i fusti ad "osso di seppia" per migliorare la brandeggiabilità orizzontale...

 

Ma quello che ha attirato la mia attenzione è altro... Credo che un fucile come quello della linea Jedi by Dapiran non abbia alcun rivale attualmente sul mercato italiano... sarebbe stupido anche azzardare un confronto con un qualsiasi altro tipo di prodotto commerciale, perchè sono realtà completamente diverse. Anche una Ferrari e una Cinquecento sono entrambe delle Automobili, ma sono due cose ben diverse!!!

Io non ho la fortuna di possederlo (perchè costa tantissimo), ma una volta ho provato un Jedi e a parità di "pescatore" (il sottoscritto cioè, stessa tecnica e stessa mira) non sbagliavo un colpo! Il mio arbalete con fusto in carbonio non reggeva il confronto sotto nessun aspetto! Un fucile di produzione artigianale, e nello specifico uno nato dal genio del grandissimo Giorgio Dapiran, credo abbia tante altre qualità che non sono in grado di descriverti dettagliatamente.

 

Per noi invece comuni mortali, restano i Cressi, gli Omer e gli Spora adesso Mares con "cannuccia" in alluminio che saranno sì leggeri e brandeggiabili, ma hanno tante altre limitazioni. La mia certezza è che sono comunque attrezzi affidabili e sicuri e soprattutto facili da utilizzare. Io no ho grandi possibilità economiche e perciò mi accontento lo stesso perchè un pò di soddisfazioni le ho avute anche con quest'attrezzatura da "comune mortale", tanto se già un pesce lo prendo e tre li sbaglio son felice lo stesso!

 

...Certo, avendo un Dapiran originale sarei ancora più felice :king: , ma non basterebbe a farmi prendere più pesci perchè il "manico" resterebbe sempre e comunque lo stesso! :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi, non è da molto tempo che sono iscritto al sito, ma è da tanto che pesco, sia con un cannone da 130 che con un 50,che ovviamente con il mio fucile da schiuma.Ed è proprio su questo argomrnto  che vi volevo porre la mia domanda.Solitamente alterno il 90cm al 70cm pescando nella schiuma.L'altro giorno un mio amico di pesca a trovato un Dapiran ovviamente in legno da circa 80cm. Ma secondo voi è meglio pescare nella schiuma con un fucile a fusto tondo in questo caso, un cressi sul quale ho modificato la testata rendendola aperta,oppure con questi fucili in legno, con il fusto ben più importante? Ma il fusto più largo non risente molto dalla turbolenza che solitamente si trova pescando nella  schiuma?  <_ cos magari dopo la vostra opinione decider se costruirmene uno oppure continuare con il mio fedele. src="%7B___base_url___%7D/uploads/emoticons/default_bye1.gif" alt=":bye:">

 

Concordo che la misura per l'agguato nella schiuma è quella che già ti han detto gli altri, con le particolarità già espresse in precedenza. Molte case costruttrici inoltre stanno cominciando a produrre i fusti ad "osso di seppia" per migliorare la brandeggiabilità orizzontale...

 

Ma quello che ha attirato la mia attenzione è altro... Credo che un fucile come quello della linea Jedi by Dapiran non abbia alcun rivale attualmente sul mercato italiano... sarebbe stupido anche azzardare un confronto con un qualsiasi altro tipo di prodotto commerciale, perchè sono realtà completamente diverse. Anche una Ferrari e una Cinquecento sono entrambe delle Automobili, ma sono due cose ben diverse!!!

Io non ho la fortuna di possederlo (perchè costa tantissimo), ma una volta ho provato un Jedi e a parità di "pescatore" (il sottoscritto cioè, stessa tecnica e stessa mira) non sbagliavo un colpo! Il mio arbalete con fusto in carbonio non reggeva il confronto sotto nessun aspetto! Un fucile di produzione artigianale, e nello specifico uno nato dal genio del grandissimo Giorgio Dapiran, credo abbia tante altre qualità che non sono in grado di descriverti dettagliatamente.

 

Per noi invece comuni mortali, restano i Cressi, gli Omer e gli Spora adesso Mares con "cannuccia" in alluminio che saranno sì leggeri e brandeggiabili, ma hanno tante altre limitazioni. La mia certezza è che sono comunque attrezzi affidabili e sicuri e soprattutto facili da utilizzare. Io no ho grandi possibilità economiche e perciò mi accontento lo stesso perchè un pò di soddisfazioni le ho avute anche con quest'attrezzatura da "comune mortale", tanto se già un pesce lo prendo e tre li sbaglio son felice lo stesso!

 

...Certo, avendo un Dapiran originale sarei ancora più felice :king: , ma non basterebbe a farmi prendere più pesci perchè il "manico" resterebbe sempre e comunque lo stesso! :laughing::laughing::laughing:

E' già spiegato tutto qui:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...ndpost&p=487382

cioè, è già spiegato perchè l'arbalete sta all a "schiuma" delle acque molto basse come i carciofi fritti lo stanno a quella del cappuccino.

Meno male che la tendenza sta girando, finalmente, e che ste fiondacce hanno fatto il loro tempo.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esistono verità assolute.

 

Come Ricky privilegia un tipo di fucile, altri pescatori ne privilegiano altri... sono scelte motivate a volte dalla funzionalità dell'arma, altre volte dall'estetica e altre volte solo e semplicemente perchè a costruirla e stata solo e semplicemente una persona che noi (pareri personali e molto opinabili) riteniamo un idolo.

 

Ad ogni modo "secondo me" vige la legge che ognuno pesca con il fucile che gli aggrada di più, a seconda delle condizioni del mare, dei luoghi e delle prede.

 

Non tuti peschiamo in adriatico, per me Siciliano d'hoc "acqua tobida" vuol dire 4 mt di visibilità, per cui non andrò mai ad usare un fucile da 60 cm per l'aspetto ... per uno che pesca, invece, tra i flangiflutti in acqua molto torbida sarà un abitudinario compagno di pesca...

 

Nella mia zona non è raro imbattersi in barracuda dalle dimensioni spropositate, ricciole e spigole formato magnum ... per questo anche sul 75 monto un asta da 6,5 mm e mulinello (quest'ultimo mi ha risolto tante situazione e mi ha permesso di portare a pagliolo pesci colpiti male che altrimenti andavano persi)...

 

Ad ogni modo, siamo modesti e cerchiamo di aprire la ns mentalità, cercando di vedere le cose con gli occhi degli altri.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non esistono verità assolute.

 

Come Ricky privilegia un tipo di fucile, altri pescatori ne privilegiano altri... sono scelte motivate a volte dalla funzionalità dell'arma, altre volte dall'estetica e altre volte solo e semplicemente perchè a costruirla e stata solo e semplicemente una persona che noi (pareri personali e molto opinabili) riteniamo un idolo.

No.

E' la tua a non essere una verità assoluta, ma solo una raccolta di supposizioni ovvie.

Ovvietà che non spiegano proprio niente, mentre, se il pezzo l'hai letto, io elenco e spiego tutti i vantaggi dell'uso d'un oleo soprattutto nel tipo di pesca che interessa all'autore del post. In effetti è difficile spiegare perchè un arbalete dovrebbe essere più adatto d'un oleo nelle acque basse, ma io attendo con ansia d'essere persuaso del contrario. E sono passati mesi nel frattempo.

La verità è che non c'è niente da controbattere e anche la tua conclusione ,che, bada bene: mi trova perfettamente d'accordo, lo dimostra.

Che ognuno faccia come vuole, per carità: ma che mi pagano, secondo voi, per parlar bene dell'oleo?

Sai che me ne frega! <_>

Ad ogni modo "secondo me" vige la legge che ognuno pesca con il fucile che gli aggrada di più, a seconda delle condizioni del mare, dei luoghi e delle prede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok Ricky, tutto quello che dici tu, ma sai bene che ci sono gli "arbaletisti" e gli "oleopneumaticisti" che hanno le proprie teorie e le proprie esperienze!

 

Come avrai ben capito noi siamo per gli arbalete in ogni condizione, si cambia tipologia, lunghezze, li si modifica a nostro piacimento, ma sceglieremo sempre gli arbalete fino a quando avremo la forza di andare a mare da vecchi!

Ma questa passione nasce ben oltre le pagine di un articolo letto su un forum o su una rivista... Io sono un "ex-oleo" e posso dirti che c'ho solo guadagnato in alcuni casi a passare al fucile ad elestico... ma non mi devo mica mettere a convincere te o gli altri a passare all'arbalere?

 

La domanda dell'amico che ha aperto il post era prettamente legata al confronto tra due tipologie di arbalete, perciò non credo gli interessi tanto degli oleopneumatici quanto di conoscere il parere di altri pescatori che, come lui, già usano un arbalete.

Mi fa piacere comunque aver riletto il tuo post (già visto in passato), ma credo che lo scopo di Fabrisub67 non fosse proprio quello di passare ad un oleo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...