> Per Non Dimenticare - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Per Non Dimenticare


Messaggi raccomandati

ci si potrebbe arruolare nella Croce Rossa o meglio ancora nei Vigili del Fuoco come volontari, così si fanno i corsi e non si pagano B)

 

Se vuoi imparare il pronto soccorso ti consiglio la CRI o una qualunque pubblica italiana, ma i vigili del fuoco di rianimazione e cose del genere ne sanno poco o niente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la prevenzione e' il miglior rimedio.....anche se sei in mare circondato da 100 istruttori preparati , perche' rischiare di stare male (nella migliore delle ipotesi) e rovinarsi una splendida giornata

 

 

Gianfranco

 

Ben detto! :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hanno dimenticato un passaggio importantissimo, anzi direi fondamentale: la cintura!!!

A parte quello che fai notare, che è sacrosanto, il soccorritore avrebbe dovuto portare in superficie il malcapitato afferrandolo da tergo e non frontalmente. Un soggetto cosciente e colto da panico può reagire in maniera inconsulta, anche strappando la maschera del soccorritore, peggiorando ulteriormente le cose. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma cosa è successo nel secondo video? cosa accade nel nostro corpo in quel caso?

 

Stava per andare in sincope anossica...quella cosetta che se ti succede pescando da solo 99 casi su 100 ti uccide. E' semplicemente uno svenimento da mancato apporto di una sufficiente quantità di O2 al cervello. Non confondiamo però la sincope con l'arresto cardiaco. Sono due cose completamente diverse. Una sincope generalemnte è uno svenimento che può essere causato da molteplici fattori. Il problema nel nostro caso è che ci troviamo in immersione. Ciò comporta l'annegamento dopo la prima fisiologica inspirazione. Non è dunque la sincope in sè che uccide, ma il fatto che essa avvenga in acqua. Per questo è fondamentale tirare fuori la testa del pescatore il prima possibile.

Se ho detto qualcosa di sbagliato Massimo saprà correggermi al meglio... :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che nel caso di samba nn sia indispensabile la cintura soprattutto se il malcapitato sta salendo in quel momento ... mentre la cinta si deve togliere se il compagno è privo di sensi (in sincope) perchè la cintura ostacola notevolmente la risalita

 

 

Almeno credo posso sempre sbagliare! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...