> Bandierina Boa - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La scorsa estate mentre stavo pescando mia moglie e un amico che mi osservavano da riva in più occasioni m'hanno segnalato che la bandierina risultava invisibile poichè si metteva di taglio rispett alla loro direzione di vista.

 

Pensando che la stessa cosa possa succedere a chi osserva da una imbarcazione, ho studiato la seguente modifica: posizionare una seconda bandierina a 90 gradi rispetto la prima.

 

Ecco qua la realizzazione, che ne pensate?

 

Rimane il dubbio legislativo: le norme parlano di bandierina e non di bandierine, potrei incorrere in qualche contestazione da parte delle forze dell'ordine?

 

Ovviamente il tutto regge senza destabilizzare l'equilibrio della boa poichè questa è quella grossa ad alta visibilità, ma credo che non sia impossibile da realizzarsi anche su boe piccole e plancette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che sia più un problema tutte le plancette che vanno di moda oggi che immancabilmente sono basse sull'acqua e non si vedono mai

Conosco diversi pensionati che pescano dalla barca e tutti hanno l'idea che la segnalazione del sub sia il pallone e non la bandierina di cui non gli fregsa niente.Poi la plancetta loro non sanno nemmeno cosa sia :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo studiando anch'io un sistema, ma penso che mi orienterò verso l'irrigidimento della bandierina normale.

Comunque la tua idea è originale ... complimenti

 

Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra una cosa intelligente ma che rischia di causare un effetto vela non indifferente infatti una  delle due bandiere così prende sempre vento, inoltre rischia di creare un effetto girandola....bisognerebbe provarla

 

Si potrebbe metterne un'altra dall'altra parte per contrastare l'effeto vela!

 

Ma per i non superstiziosi, visto vhe si forma una croce! :laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La scorsa estate mentre stavo pescando mia moglie e un amico che mi osservavano da riva in più occasioni m'hanno segnalato che la bandierina risultava invisibile poichè si metteva di taglio rispett alla loro direzione di vista.

 

Pensando che la stessa cosa possa succedere a chi osserva da una imbarcazione, ho studiato la seguente modifica: posizionare una seconda bandierina a 90 gradi rispetto la prima.

 

Ecco qua la realizzazione, che ne pensate?

 

Rimane il dubbio legislativo: le norme parlano di bandierina e non di bandierine, potrei incorrere in qualche contestazione da parte delle forze dell'ordine?

 

Ovviamente il tutto regge senza destabilizzare l'equilibrio della boa poichè questa è quella grossa ad alta visibilità, ma credo che non sia impossibile da realizzarsi anche su boe piccole e plancette.

Per il verbale credo sia assolutamente al sicuro, nessuno vieta di portarsi due palloni appresso (soluzione Belloni); pescando con natante al seguito nessuno vieta di avere sia la bandierina del pallone che quella issata sull' imbarcazione ormeggiata o con barcaiolo vigile.

 

Nel merito dell'idea ho solo un piccolo dubbio. L'unico motivo per cui la bandierina si dispone di taglio rispetto ad un osservatore è che la direzione del vento risulta essergli perpendicolare. In questo caso però anche la bandierina "orizzontale" si comporterà nella stessa maniera, orientandosi in modo da offrire la minor resistenza possibile al vento, quindi nuovamente di taglio come quella "verticale".

 

Tutto quasto ammesso e non concesso che la connessione tra l'asta principale e la plancetta sia libera di ruotare sul piano orizzontale (come per tutte le plancette in commercio).

 

Potrebbe funzionare in caso di connessione rigida, ma in quel caso l'effetto "vela", citato da Giovann,i e la conseguente resistenza all'avanzamento potrebbero diventare consistenti. In condizioni particolarmente avverse potrebbe portare alla rottura di schianto dell'asta (che, ad essere sinceri, su certi modelli si rompe per molto meno).

 

Tutto sommato da testare fondo! :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che quando m'è successo quello che riportavo c'era assoluta assenza di vento, indi l'idea pensava a quello e non tanto al vento. Infatti non c'è bsogno di vento perchè uno venga a trovarsi ad osservare di taglio la banfiera, è solo questione di posizione dell'osservatore rispetto alla boa.

 

L'asta è libera di ruotare, certo, ma le due bandiere tra di loro rimangono sempre e comunque a 90 gradi, se gira una, gira anche l'altra dato che sono montate sulla stessa asta.

 

Da testare ovviamente ma ad idea se il vento è abbastanza forte da far girare l'asta e prende vento anche l'altra bandierina, il tutto dovrebbe stabilizzarsi ad un angolo di 45 gradi rispetto al vento rimanendo ambedue visibili.

 

L'ipotesi di rottura per il semplice vento è assolutamente da scartare, al massimo si inclina la boa. Per altro sono tubi di una certa elasticità, si rompono, anzi si schiacciano facilemente se li pesti ma per spezzarli li devi piegare sensibilmente e per farlo ti serve una certa forza.

 

L'effetto vela, visto la boa che utilizzo, è sicuramente maggiore sulla boa stessa che sulle bandierine, per altro una delle due bandierine è libera di svolazzare riducendo pressochè a zero l'eventuale effetto vela.

 

Anche l'effetto girandola dovrebbe essere impossibile, al massimo la boa si mette a girare avanti e indietro per un angolo di girca 180 gradi. Cosa che, per altro, ho notato già avvenire con la sola banderina, indi non sarebbe un problema aggiuntivo.

 

Riguardo alla questione visibilità, la legge parla chiaro e parla di bandiera non di boa, che qualcuno, forse molti, non conoscano la bandiera è cosa di secondaria importanza (in relazione a questo discorso) e, caso mai, porta a considerare che si debbano attuare campagne informative sul significato della bandiera, non che si debba pensare a migliorare la visibilità della boa. Per altro la boa che uso è proprio pensata in funzione di dare maggiore visibilità alla boa stessa. Anche se personalmente sono contrario a questa opzione in considerazione del fatto che, a mia esperienza, i più se vedono una boa (con o senza bandiera poco importa) la prendono proprio come riferimento per farci una bella virata intorno: le nostre boe classiche sono troppo simili a comuni boe d'ormeggio o di segnalazione, specie se viste da lontano e controluce. Ma questo è tutto un altro discorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...