> Miscela Nitrox Al 50%.....leggete Bene!!! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Miscela Nitrox Al 50%.....leggete Bene!!!


Messaggi raccomandati

mi e' capitato di vedere sotto una plancetta di un pescatore un mini bombola da 3 litri...mi sono subito infuriato credendo di aver incontrato un pescatore con bombole ma non e' stato cosi....incuriosito ho attenso che il pescatore si avvicinasse alla plancia chiedendo spiegazione per quella bombola.....in altra parole quel soggetto per i tuffi impegnativi si ventila con miscela al 50% di ossigeno e poi scende in apnea nasciando la bombola sotto la plancia(non diventando fuorilegge).....qualcuno ne sa qualcosa???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Oddio non lo imitare MAI!! :nono::nono::nono:

Quella è una pratica pericolosissima, a dire il vero nn so questo sub come sia ancora in vita...

Per le spiegazioni tecniche, attendi persone + esperte!! Ma per il momento ti posso dire che quello che fa questo signore è sbagliatissimo!! :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia, da far tremare le vene ai polsi.

 

E' l'equivalente di un tentativo di suicidio.

 

Aspettiamo persone + esperte di me per i dettagli, ma questa persona certamente scende con i livelli di CO2 ai minimi facendo sballare tutti i campanelli d'allarme dell'organismo.

 

Si rischia una magnifica sincope direttamente in profondità.

 

E' come iperventilare, solo peggio.

 

Trovatelo e fermatelo, salvategli la vita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nadar

Il nitrox è una miscela arrichita di ossigeno (ci sono un paio di combinazioni possibili) ed è spesso usata in immersioni ara impegnative o per essere precisi in immersioni dove si cerca di abbassare la quantità di azoto presente nella miscela ( si aumenta l'ossigeno si diminuisce l'azoto) per diminuire i tempi di decompressione necessari per smaltire l'azoto.

Quindi questo tipo prendeva nel nitrox per aumentare i suoi tempi di apnea giusto?

Non so se vi ricordate qualche anno fa quando in tv fu fatta una prova di apnea di un campione americano (non ricordo assolutamente il nome) che arrivò a dei tempi di apnea allucinanti sniffandosi una miscela simile.

Bisognerebbe vedere le controindicazioni, forse non sei fuorilegge, ma ti stai comunque dopando e sai qual'è il problema che spesso gli effetti collaterali non sono conosciuti ma magari tra 20 anni si manifesta un problemino e poi so c....i amari

 

 

mi e' capitato di vedere sotto una plancetta di un pescatore un mini bombola da 3 litri...mi sono subito infuriato credendo di aver incontrato un pescatore con bombole ma non e' stato cosi....incuriosito ho attenso che il pescatore si avvicinasse alla plancia chiedendo spiegazione per quella bombola.....in altra parole  quel soggetto per i tuffi impegnativi si ventila con miscela al 50% di ossigeno e poi scende in apnea nasciando la bombola sotto la plancia(non diventando fuorilegge).....qualcuno ne sa qualcosa???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi e' capitato di vedere sotto una plancetta di un pescatore un mini bombola da 3 litri...mi sono subito infuriato credendo di aver incontrato un pescatore con bombole ma non e' stato cosi....incuriosito ho attenso che il pescatore si avvicinasse alla plancia chiedendo spiegazione per quella bombola.....in altra parole  quel soggetto per i tuffi impegnativi si ventila con miscela al 50% di ossigeno e poi scende in apnea nasciando la bombola sotto la plancia(non diventando fuorilegge).....qualcuno ne sa qualcosa???

Vale la pena far notare che la compresenza di quella bombola e del fucile basta e avanza per essere considerati fuorilegge a tutti gli effetti! :siiiii:

 

Meglio evitare interpretazioni così fantasiose delle norme. ;)

Il nitrox è una miscela arrichita di ossigeno (ci sono un paio di combinazioni possibili) ed è spesso usata in immersioni ara impegnative o per essere precisi in immersioni dove si cerca di abbassare la quantità di azoto presente nella miscela ( si aumenta l'ossigeno si diminuisce l'azoto) per diminuire i tempi di decompressione necessari per smaltire l'azoto.

Occhio a non confondere la Nitrox (miscela di Ossigeno e Azoto) con le miscele da immersione profonda Trimix et similia. Le due varianti di Nitrox di cui parli hanno una soglia di tossicità di 40 e 33 mt.

 

Sulle restanti controindicazioni aspettiamo il Prof. Malpieri.

 

Rimane il fatto che, anche se non fosse rischioso, si è sempre dei bracconieri senza alibi! :siiiii:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi e' capitato di vedere sotto una plancetta di un pescatore un mini bombola da 3 litri...mi sono subito infuriato credendo di aver incontrato un pescatore con bombole ma non e' stato cosi....incuriosito ho attenso che il pescatore si avvicinasse alla plancia chiedendo spiegazione per quella bombola.....in altra parole  quel soggetto per i tuffi impegnativi si ventila con miscela al 50% di ossigeno e poi scende in apnea nasciando la bombola sotto la plancia(non diventando fuorilegge).....qualcuno ne sa qualcosa???

potevi chiedergi da quanto utilizzava questo sistema....

così sapevamo quante volte gli era già andata bene.... :o

comunque interessante episodio....è quasi come quel corallaro delle mie parti che raccolse decenni i coralli senza seguire mai le tabelle tutte le volte stava più o meno male....ma un giorno non la potè più raccontare....(un mio amico mi raccontò quel giorno in cui soccorse quell'energumeno....un racconto da gelare il sangue....)

comunque è da guinness questo

il primo uomo a utilizzare il doping nella "pesca in apnea" a livello amatoriale

un'eroe.... :king::frustry:

:bye:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite nadar

Ha fatto bene a puntualizzare ma non mi sono confuso.

Si parlava di nitrox e di nitrox ho detto.

Sulle controindicazioni del nitrox sull'apnea non so e nulla ho detto.

Ho sentito da gente che c'è stata, che alcune gare di apnea mondiali, non dico altro, si è vista qualche bomboletta di miscele ufficializzate (ma non c'ero e quindi nulla anche se qualcuno di voi ha già accennato qualcosa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, ragazzi...che dire...a parte l'estrema pericolisità di una pratica come quella descritta ritengo che comunque la stessa sia posta in essere in palese violazione della normativa regolatrice della pesca in apnea. Ricordo a me stesso, in primo luogo, che ai sensi della Legge n° 963 del 14 luglio 1965 (D.P.R. n° 639 del 2-10-1968), art. 128-bis, "La pesca subacquea sportiva è consentita soltanto in apnea senza l'uso di apparecchi ausiliari di respirazione. Di questi ultimi è consentita l'utilizzazione solo per finalità diverse dalla pesca". Ora, ma è una mia personalssima opinione, anche l'utilizzo del "nitrox" o affini rientri appieno nella categoria "vietata" a cui appartengono tutti gli apparecchi ausiliari di respirazione. La ratio della legge, in questo caso, è volta, infatti, ad impedire un ingiusto disequlibrio tra preda e predatore che, invece, viene in questo modo realizzato.

Parliamone!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che il tipo ( sicuramente un pazzo) è da censurare in tutto e per tutto per i motivi già esposti!! :thumbdnn::thumbdnn:

 

Credo che legalmente potrebbe anche non essere perseguibile poichè di fatto, lui pesca in apnea, ossia trattenendo il respiro, senza uso di respitatori ausiliari, pur ciucciandosi, tra un immersione e l'altra, la miscela in oggetto.

E' pur vero che è tutto da interpretare.

 

Etimologia della parola Apnea

 

Dal latino : A= particella privata e Pneo= respirare

 

In termine medico Apnea = Sospensione della respirazione.

:eek::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo è fuori legge, secondo è un pirla!

L'ossigeno puro è tossico alla pressione di 1.6 infatti la decompressione con ossigeno puro da didattica viene effettuata dai 6metri in su.

Il nitrox è una miscela come l'aria che respiriamo nella quale viene modificata la percentuale di ossigeno per permettere minor tempo di decompressione perchè se aggiungiamo un gas da qualche parte dobbiamo togliere, in questo caso azoto gas causa delle embolie.

Le miscele nitrox più diffuse sono EAN32 e EAN36(il 32 e 36 indicano la percentuale di ossigeno nella miscela)e le bombole vengono caricate presso centri specializzati che effettuano controlli incrociati con l'utilizzatore per valutare con una strumentazione specifica la corretta miscela presente nella bombola.

La pratica di immersioni in Nitrox è molto ben definita con regole precise che evitano incidenti se rispettate.

I sommozzatori giocano spesso sulle variazioni di pressione per utilizzare tali miscele oltre i limiti definiti perchè in profondità si passa da 1.6 a 1.7 a volte facendo un salto di oltre 10 metri ma non tutti i giorni sono uguali per il nostro fisico quindi è come una roulette russa,può andare sempre bene ma.........

In caso di avvelenamento da ossigeno non ci sono sintomi premonitori, si presentano immediatamente convulsioni e arresto cardiaco.

Ribadisco è un pirla e se lo rivedi spiegagli il problema.

Sicuramente il dott. Malpieri potrà essere più chiaro di me.

Ciao

 

 

...........

mi e' capitato di vedere sotto una plancetta di un pescatore un mini bombola da 3 litri...mi sono subito infuriato credendo di aver incontrato un pescatore con bombole ma non e' stato cosi....incuriosito ho attenso che il pescatore si avvicinasse alla plancia chiedendo spiegazione per quella bombola.....in altra parole  quel soggetto per i tuffi impegnativi si ventila con miscela al 50% di ossigeno e poi scende in apnea nasciando la bombola sotto la plancia(non diventando fuorilegge).....qualcuno ne sa qualcosa???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...