> Primo Arbalete - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Filippo

io ho iniziato cmprando un arbalete ed ora sono passato agli oleo che trovo più pratici dgli arbalete.Comunque è una considerazione strettamente personale. :bye:

Ah evita il maiuscolo equivale ad urlare :bye:

Modificato da Pezzogna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo anche io un arba 90 della omer che ho venduto subito .. non mi ci trovavo ... Sarà l'inadeguata professionalità che mi porta a tale considerazione ?

Bhoo

Io mi trovo bene con gli oleo !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Filippo...intanto dipende che tipo di pesca prevalentemente prediligi....comunque diciamo che in linea di massima mi sento di consigliarti un 90 che è un fucile che si addice a un pò tutte le tecniche di pesca...io ho iniziato con un 75 e mi sono trovato abbastanza bene.....dico "abbastanza" perchè mi sono capitati parecchi tiri al limite,molti dei quali non sono andati a buon fine....e se avessi avuto il 90 sicuramente qlc bel pesce in + lo avrei sicuramente portato a casa.... :laughing::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come vedi le risposte sono quasi tutte le stesse: la lunghezza del tuo nuovo arbalete dipenderà dal tipo di pesca che pratichi generalmente o che intendi praticare.

 

La scelta principale non è il modello del fucile, perchè se vuoi spendere poco ci sono ottimi Omer (Cayman o Excalibur) oppure Cressi (Comanche)... il difficile è scegliere la misura: 60 - 75- 90- 100 e così via, perchè armi molto differenti tra loro in azione e condizioni di utilizzo.

 

Generalmente, chi non ha molta esperienza con gli arba, può cominciare con un 75, più vicino ad un oleopneumatico in quanto la tecnica di avvicinamento e sparo, nonchè il range medio di tiro sono molto simili, ma in compenso più leggero, più silenzioso e all'occorrenza un 75 riesce a beccare qualche preda a distanze non trascurabili.

 

Dal 90 in sù è vero che hai un'arma con altissime potenzialità, ma se in acqua sei un pò impacciato, unito alle dimensioni del fucile, la difficoltà nel caricamento, il diverso approccio allo sparo, allora potresti trovarti inizialmente disorientato.

 

Al contrario, se hai una buona acquaticità, anche un 100 non ti risulterà difficile da utilizzare!

 

Se poi fai pesca essenzialmente di tana allora devi sceglire un fucile più piccolo, un 60 ad esempio.

 

Come vedi la scelta è condizionata proprio dall'utilizzo del fucile!

 

Spero di esserti stato d'aiuto... Il mio consiglio è quello di non "strafare" all'inizio, scegliendo un'arma eccessivamente lunga e inadatta al tuo stile di pesca, anche perchè sei stato tu a dire che non hai molta esperienza con la pesca in apnea.

Non è mica vero che i pesci più grandi si prendino solo con i fucili più lunghi???

Comunque con una spesa di 100 euro prendi sia arbalete che mulinello...

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...