> Oggi A Pesca - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sara perchè non uso la fiocina, ma non ho mai avuto bisogno del raffio con il polpo! Comunque questo è un fattore secondario.

L'uso del raffio, prevede uno sforzo fisico non di poco conto che in apnea comporta dei consumi di ossiggeno da non sottovalutare é uno strumento che, per quanto può agevolare il recupero di un polpo arroccato, da usare con perizia, infatti è nato per "lavorare" le cernie arroccate non solo per estrarle di forza, ma quanto più per spostarle in posizione più agevole all'estrazione che quando avviene deve essere fatta con attenta valutazine dello sforzo fisico.

Certo la cernia si intana fonda il polpo solitamente no! Però Esno è un principiante e prima di parlargli del raffio senza aggiungere le problematiche connesse secondo me si rischia di fargli prendere un'abitudine errata nell'uso dello strumento che verrà visto solo come un gancio per meglio applicare la forza di estrazione!

Leggete quello che ha scritto Leo e tenetelo a mente

 

bisogna imparare a valutare con chi si ha a che fare. Esno è alla prima uscita, ha fatto una cattura eccezionale i commenti si devono fermare qui.

Volete dargli un consiglio: "la prossima volta sparagli in mezzo agli occhi", non avrà bisogno di usare attrezzi che comportano uno sforzo fisico con conseguente aumento dei consumi, perchè il polpo verrà fuori senza opporre resistenza.

Si continua a predicare la sicurezza, salvo poi complicare la vita del neofita di turno, che prenderà tutto per oro colato, considerandoci più esperti.

 

Ancora complimenti per la tua cattura. :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i complimenti e per i consigli ricevuti.. :wub: cmq non preoccupatevi ..e' vero che sono un neofita ma posso distinguere cosa puo' danneggiare e cosa mi puo' agevolare.LA SICUREZZA E' LA PRIMA COSA.. il fatto di spararlo in mezzo agli occhi l'avevo pensato perche' l'avevo letto in qualche altra discussione.c'e' da dire pero' che era in una posizione stranissima in una tana piccolissima e il bastardo aveva anche messo qualche pietra davanti per nascondersi :rifle:

vabbe' intanto mi beo della cattura e di uno spaghetto coi fiocchi.

spero di postare qualche altra cosa al piu' presto!

certo che cosi' sara'mooooolto difficile :rolleyes:

Modificato da esno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma questa diatriba tra raffio no raffio si, sta diventando personale, sembra che qualcuno sia stato colpito nell'orgoglio, io il raffio lo uso , ci sono circostanze in cui non necessita e in altre dove è necessario, questi post sono anche utili per scambiare le nostre esperienze, e crescere. certo il mostro che va a 30 metri, dove ogni alveolo polmonare non deve sprecare aria (no ossigeno) allora forse uno sforzo del genere può diventare pericoloso. ma tre metri d'acqua non sono una profondità tale da mettere a rischio d'aria l'uso del raffio, poi se uno lo utilizza mai potrà dire "non serve a niente". un saluto con amicizia a tutti. :bye::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non la metto sul personale e ne sono stato colpito sull'orgoglio.

Non ho certo detto che il raffio usato in tre metri ha le stesse insidie del raffio usato, più fondo.

Ho detto che l'impiego del raffio nasconde delle insidie difficili da riconoscere, che in basso fondo può agevolare l'estrazione di una preda, ma lo stessa manovra fatta in profondità (e non per forza a - 30 metri) può mettere a rischio il subacqueo.

Questo, signori miei, penso sia un dato di fatto che sfido a confutare.

Adesso Abbiamo il nostro amico Esno che qualche giorno fa ha chiesto numerose informazioni sulla mute e sui fucili e sembra averle messe a frutto magnificamente

(della sua prima preda può andare orgoglioso), ma gli si è consigliato l'uso del raffio senza neanche spiegargli cos'è e come si usa e cosa può comportare.

Poi l'altra mia affermazione è stata quella che non ho mai ritenuto opportuno utilizzare il raffio per i polpi! L'unica preda che mi ci ha fatto ricorrere è stata la cernia.

Ecco solamente mi sembrava il caso di far accendere una spia d'allarme, e di dire

fai attenzione è un attrezzo che agevola l'estrazione, perche consente di applicare meglio la propria forza...

Ma forza che costa un tributo considerevole in termini di consumo, è uno strumento da usare con attenzione e parsimonia, tutto qua. Vi pare uno sproposito?

Noi quando diamo un consiglio cerchiamo di pensarci sopra e di pesare le parole tenendo sempre presenti i giovani.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non la metto sul personale e ne sono stato colpito sull'orgoglio.

Non ho certo detto che il raffio usato in tre metri ha le stesse insidie del raffio usato, più fondo.

Ho detto che l'impiego del raffio nasconde delle insidie difficili da riconoscere, che in basso fondo può agevolare l'estrazione di una preda, ma lo stessa manovra fatta in profondità (e non per forza a - 30 metri) può mettere a rischio il subacqueo.

Questo, signori miei, penso sia un dato di fatto che sfido a confutare.

Adesso Abbiamo il nostro amico Esno che qualche giorno fa ha chiesto numerose informazioni sulla mute e sui fucili e sembra averle messe a frutto magnificamente

(della sua prima preda può andare orgoglioso), ma gli si è consigliato l'uso del raffio senza neanche spiegargli cos'è e come si usa e cosa può comportare.

Poi l'altra mia affermazione è stata quella che non ho mai ritenuto opportuno utilizzare il raffio per i polpi! L'unica preda che mi ci ha fatto ricorrere è stata la cernia.

Ecco solamente mi sembrava il caso di far accendere una spia d'allarme, e di dire

fai attenzione è un attrezzo che agevola l'estrazione, perche consente di applicare meglio la propria forza...

Ma forza che costa un tributo considerevole in termini di consumo, è uno strumento da usare con attenzione e parsimonia, tutto qua. Vi pare uno sproposito?

Noi quanto diamo un consiglio ci pensiamo sopra e pesamo le parole!

 

detto inquesti termini, assume un tono meno proibizionistico, nel senso "usalo guarda come ti trovi e fai le tue valutazioni". sia ben chiaro questa discussione, da parte mia è fatta senza nessun tono polemico. ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non finisce più sto discorso :D ,scherzo,la prossima volta non dico più niente,ho detto solo che il "raffio" a parer mio poteva aiutare,visto che non so esprimermi ad un neofita non parlo più,cedo la parola agli esperti del settore.

Anch'io so che la sicurezza viene al primo posto,l'ho sempre detto e ribadito.

Quando dico qualcosa,anch'io penso e peso le parole, ignorante ci sono sicuramente,stupido non penso :D ,con questo saluto tutti e concludo,mi riscuso per la mia "opinione personale".

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io non ho visto alcuna polemica su un discorso che va bene farlo.

Tutte le opinioni sono rispettabili purchè esposte nei dovuti modi.

Forse il mio tono un pò censorio vi ha fatto intendere che avete scritto parole non gradite... Non è così, certo l'argomento non è di facile trattazione si rischia di non capirsi, ma quello che intendevo dire e che quando si parla di una tecnica e meglio farlo con le avvertenze del caso (vedi 3D dei filmati di Amengual, dove anche io ho peccato di superficialità, parlando della pesca con zavorra mobile dando per scontato che mi rivolgevo ad uno esperto, sono cose che capitano).

Lungi da me l'idea di dare dello stupido o dell'ingnorante a qualcuno, però se uno

dice: "Non ce l'hai il raffio? allora compralo!" Ha detto troppo e troppo poco, tutto qua! e non c'è da scusarsi delle opinioni proposte con le buone maniere, non mi pare di essermi arrabbiato (almeno con voi)

Comunque centurioni romani se volete affrontarmi :boxing: sabato e domenica potrete farlo presso il nostro stand... Vi aspetto numerosi

:pile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma io non ho visto alcuna polemica su un discorso che va bene  farlo.

Tutte le opinioni sono rispettabili purchè esposte nei dovuti modi.

Forse il mio tono un pò censorio vi ha fatto intendere che avete scritto parole non gradite... Non è così, certo l'argomento non è di facile trattazione si rischia di non capirsi, ma quello che intendevo dire e che quando si parla di una tecnica e meglio farlo con le avvertenze del caso (vedi 3D dei filmati di Amengual, dove anche io ho peccato di superficialità, parlando della pesca con zavorra mobile dando per scontato che mi rivolgevo ad uno esperto, sono cose che capitano).

Lungi da me l'idea di dare dello stupido o dell'ingnorante a qualcuno, però se uno

dice: "Non ce l'hai il raffio? allora compralo!" Ha detto troppo e troppo poco, tutto qua! e non c'è da scusarsi delle opinioni proposte con le buone maniere, non mi pare di essermi arrabbiato (almeno con voi)

Comunque centurioni romani se volete affrontarmi  :boxing: sabato e domenica potrete farlo presso il nostro stand... Vi aspetto numerosi 

:pile:

 

(Non ce l'hai il raffio?allora compralo!) non l'ho detto io,e stato quel mangione di Nino :laughing:

Ci vediamo sabato allo stand :wub: di AM,peccato che non sono un centurione romano,bensì :saddam: siciliano :laughing::laughing::laughing: .

 

Un saluto Aldo :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dirò avevo scritto una risposta di tutt'altro tenore... però poi mi so deciso ed ti rispondo come di seguito consigliandoti anche su una cosa (permettimelo pls)

 

invece di creare il caso "raffio" battibeccando con aldo, nilo e non so chi altro lo ha nominato hai chiesto se tra un tuffo e un altro è passato un pò di tempo? quali sforzi ha applicato all'asta (usata di sicuro a mo di raffio, aletta aperta=uncino) per tirarlo fuori? il pericolo sta lì non nell'uso del raffio.. lo sforzo a tre metri sai che provoca? apnea di 10 secondi invece di boh! solo questo...

 

cmq grazie dei tuoi preziosi consigli sull'uso o sul non uso di codesto attrezzto di tortura...

 

ci vediamo all'eudi e se vuoi ne riparliamo...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...