> Un Pò Di Consigli - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Un Pò Di Consigli


Messaggi raccomandati

Allora,

dopo circa 10 anni di interruzione, due anni fa ho ripreso a fare un pò di pesca in apnea.

Cosi ho preso una muta mimetizzata da 5 mm "esclapez" by Immersion, liscia interno (almeno credo) e foderata esterno. Una bella muta abbastanza comoda e ben rifinita.

Lo scorso anno anche il mio primo arbalete ( un tigullio da 75 cm)

 

Premesso che riesco a pescare solo un pò d estate quando portando in giro la famiglia in gommone riesco a concedermi un paio di ore per me ( a proposito cerco sempre un compagno per altri periodi) e le mie quote operative non superano i 10 mt ed ho ancora molto da imparare circa le tecniche di aspetto ed agguato,

 

chiedevo i seguenti consigli.

 

1. vorrei prendere una muta estiva da 3,5mm in modo da aumentare ancora il confort in acqua durante l' estate. Ne farei una su misura da Polo Sub. Che tipo mi consigliate? spaccato/foderato? liscio/foderato? spaccato/liscio?

 

2. vorrei prendere un secondo arbalete. Mi sarei convinto per la misura da 90 cm. Andrò sul carbonio, perchè già il 75 mi fa sentire il peso dopo un pò.

Ho impugnato l'omer exalibur carbonium vecchio modello e mi ha fatto una buona impressione. Il negoziante mi ha detto che il nuovo tipo arriverà a giorni (prezzo indicativo 145 euro)

Che ne pensate della scelta e del prezzo?

 

3.Guanti. Ho un paio della scubapro di colore arancio (era uno dei gadget di quando ero abbonato a "Il Subacqueo" oltre 15 anni fa). Credo che il loro colore non vada molto d' accordo con il mimentismo. Li devo cambiare? Oppure li devo verniciare? Se si, mi sapete dire che tipo di vernice devo chiedere al ferramenta?

 

grazie a tutti

 

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la muta ti consiglierei pantaloni a vita alta da 3 e giacca da 5, cosi la potrai usare senza problemi anche a ottobre. lo spaccato foderato va benissimo, robusta, morbida e poi su misura una muta cosi leggera non la senti nemmeno.

per i guanti ti consiglio di cambiarli, ne esistono di tanti tipi e costano poco. personalmente uso i seac sub neri bifoderati da 2 mm, mi sa che costano una dozzina di euro.

per il fucile potresti optare per un 100 anzichè un 90. il carbonio secondo me sino al 90 è quasi inutile, il fusto flette poco. strano che senta un 75 pesante, è quasi un "giocattolino", prova con un asta da 6 mm.

per il 100 potresti prendere in considerazione l'alluminium della omer, ha il fusto in carbonio, e il seatec gabbiano, fusto in alluminio rivestito da una guaina in gomma che lo rende neutro e gli da la forma a osso di seppia per migliorare il brandeggio laterale.

cmq anche il carbonium è una buona scelta anche se personalmente lo trovo troppo leggero, preferisco un fucile leggermente negativo che si appoggia da solo sul fondo anzichè dover continuare a contrastare la punta che tende a salire.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antonio mi permetto di consigliarti di passare al 100 soprattutto se hai le possibilita' economiche di acquistare un "carbonio"(che altrimenti e' un po' sprecato sul 90).

Per quanto riguarda la marca non trovo giusto consigliarti non avendo provato molti fucili.

Buon divertimento!

Manuel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite spigolone

Antonio, secondo me la misura che hai deciso di acquistareè quanto di meglio si possa fare, specialmente se nelle proprie idee di caccia non c'è una tecnca in particolare che prevale sulle altre (vedi ad esmpio il puro aspetto), pertanto il 90 risulta adattabile a quasi tutte le azioni e situazioni che ti si dovessero presentare.

per quanto riguarda la tua scelta caduta sul carbonio, beh sempre secondo il mio modestissimo parere, è assolutamente sbagliato continuare a pensare al fatto che l'utilizzo del carbonio su armi medio corte e corte sia sprecato, l'alluminio (sino a quando non era comparso il più nobile materiale) resta giustificato solo per la realizzazione di armi dove si vuol contenere il prezzo finale per renderlo abbordabile alle tasche dei meno "fortunati" o per i neofiti alle primissime armi, perchè se la direzione da seguire (per il sub) è quella della continua evoluzione per ottenere le massime prestazioni, beh allora anche un 75 in carbonio ha ragione di esistere,,,quindi ti consiglio, se la tua scelta è caduta sul tecnologico carbonio, di lasciar al tuo istinto la sentenza.

a concludere ti consiglio di non "toccare" il colore dei tuoi guanti, perchè al contrario di quanti,,,, esso è molto mimetico, al massimo procuragli qualche macchi adi nero opaco e qualche puntino di marroncino, utilizzando le vernici acriliche specifiche per tessuti.

 

 

un saluto - big spig

 

Santo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

 

Fucile

In effetti è un abbastanza vero quello che dice spigolone. Non sono tanto esperto da fare battute di pesca utilizzando molto bene tecniche specifiche (aspetto).

Faccio un pò di tutto e.. (male , sigh!)

Per questo pensavo al 90 e non al 100.

Concordo anche, che se è vero che il carbonio è superiore è solo una questione di rapporto qualità prezzo. Sperando di avere il fucile per molti anni, 40-50 euro in più alla fine non si fanno sentire.

 

Muta

Se ho già una muta da 5 mm, perchè prendere un ibrido (pantaloni 3 e giacca 5 ?)

 

Compagno di pesca

Claudio, io abito a Latina. Tempo a disposizione veramente poco.

Che ne pensi? :-))) :D

 

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antonio, se riusciamo a metterci d'accordo possiamo andare a Torre Astura una domenica di queste anchi'io di tempo ne ho poco, ma forse fra un impegno e un altro riusciremo ad organizzarci. Ciao

Ps Io un fucile l'ho costruito in legno ma non è il massimo anzi il minimo, e quindi ne aquisterò uno a breve in alluminio da 90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio, mentre scrivevo non mi sono ricordato che hai gia una 5 mm.

direi che la soluzione foderato spaccato su misura da 3,5 mm va benissimo.

poi se verso ottobre inizierai ad avere freddo puoi tenere i pantaloni da 3,5 e indossare la giacca da 5.

un consiglio. per evitare infiltrazioni tra giacca e pantaloni gira gli ultimi 5-10 cm della vita alta in modo che la spaccato del pantalone tocchi lo spaccato della giacca, vedrai che le infiltrazioni, gia minime se le misure saranno corrette, praticamente scompariranno.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che tutti ti hanno suggerito bene provo anch'io a dirti qualcosa, sapendo già che la scelta dell'attrezzatura è quanto di più soggettivo possa esistere. Per la muta il 3.5 foderato nero/spaccato interno (non liscio o spalmato, stai attento; il liscio interno non esiste praticamente più e lo spalmato è una sorta di ibrido che io non amo..) è perfetto e potrai tranquillamente mimetizzarlo con colori per tessuto spennellati sulla superficie della fodera. Colori suggeriti: giallo ocra (ad ampie chiazze) che diventa un bel verdone/dorato e giallo canarino (piccole spennellate) che schiarisce alcuni punti. In acqua il tutto è fantastico poi valuta i colori predominanti dalle tue parti che sicuramente sono molto diversi dai miei (sardo sono...) e colora di conseguenza. Così sei a posto e con un leggerissimo sottomuta liscio/spaccato da 2 mm puoi andare anche tutto l'inverno; attenzione che è delicatissimo e rischia di aprirsi al solo sguardo. Un'ultima cosa: fatti suggerire dal tuo artigiano (Polo Sub se non ricordo male) il TIPO di neoprene da preferire: vista l'esiguità dello spessore, l'uso estivo e le quote operative già importanti (10 m non sono così pochi e il neoprene subisce già un certo schiacciamento) io opterei per il nuovo Heiwa medio-cellulare, meno comprimibile, leggermente meno elastico (ma non ti accorgerai nemmeno della differenza) e più resistente.Per il fucile segui i consigli di spigolone e prenditi un 90 in carbonio: nelle marche c'è solo l'imbarazzo della scelta ma fai attenzione al livello costruttivo, all'affidabilità, al feeling con l'impugnatura e con il sistema di sgancio ecc. Se poi sei un patito del "fai da te" potresti considerare la possibilità di alcuni interventi migliorativi che esalteranno le prestazioni del tuo arbalete ma che qui non posso descriverti; eventualmente scrivimi in privato attraverso l'apposita finestra.

Per i guanti io ti consiglierei di acquistarne un paio moderni ma non perchè i tuoi, come osserva giustamente big spig, non possano essre validi ma solo perchè oggi sono disponibili modelli estremamente confortevoli (da mimetizzare come la muta) e poco fastidiosi a pochi euro. Spero di esserti stato d'aiuto,

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK,

grazie ancora.

 

Osvi, capisco quindi che la muta che già posseggo ha l' interno in spalmato.

 

Per il fucile, il motivo per cui mi stavo orientando su omer era per il suo costo che non mi sembra eccessivo e per il fatto che non mi sembra un fucile da specialisti (quale io non sono).

 

Da molti post letti, sembra che gli elastici originali vadano bene. E' cosi?

 

grazie ancora

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, non so se esiste un fucile che non sia "da specialisti". Gente come Bardi o De SIlvestri pescano abitualmente con i vari Excalibur e ti lascio immaginare cosa ci prendono...In quanto alle gomme la cosa si fa molto più soggettiva: molti trovano quelli originali perfettamente bilanciati, io personalmente adoro i Dessault e sarà dura farmi cambiare idea!

Ciao,

Osvaldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...